Creato da oscar_turati il 30/11/2013
Mi descrivo? C'è qualcuno che riesce a descriversi senza raccontare bugie a se stesso e agli altri? Difficile. C'è un unico modo per cercare di conoscere qualcuno: frequentarlo.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Ultime visite al Blog

Cherryslwoodenshipellesse4prontalsognocassetta2monellaccio19EremoDelCuoreedmondo2000ITALIANOinATTESAcostel93fsofya_mlucre611carloreomeo0se_forse_maiansa007
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Oscar Turati e il furto ...Oscar Turati e la fiduci... »

Oscar Turati e la vergogna d’essere lombardo

Post n°115 pubblicato il 08 Giugno 2015 da oscar_turati

Mi vergogno … sì, mi vergogno di essere lombardo, o meglio, mi vergogno di avere come Presidente della mia Regione Roberto Maroni e un leader politico che rivendica, come cifra del suo fare politica, l’essere lombardo. Parlo di quel Salvini che cambia felpe e magliette ma, ahimè, mai la testa … forse perché per cambiarla bisogna prima di tutto averla! 

E’ evidente a tutti che è necessario rivedere complessivamente la politica migratoria, nel frattempo non serve assolutamente a nulla alzare il livello dello scontro; non serve a nulla continuare a strillare parole e dichiarazioni demagogiche che servono solo ad aumentare il consenso ma non a risolvere il problema.

La Lombardia, quella del Manzoni ad esempio, ha una storia ben diversa da quella che presentano Maroni, Salvini e la Lega. Nel fenomeno migratorio ci sono le storie di uomini, donne e bambini. Non sono solo numeri, non sono pacchi postali e non è possibile trattarli come tali.

Bisogna contrastare l’ottusità della Lega diffondendo ancor di più la cultura dell’ospitalità. Se ogni comune del nostro Paese - partendo da quelli lombardi - fosse aperto alla solidarietà questa situazione sarebbe gestita senza problemi.

E invece … e invece questi presunti leader da un lato usano la ruspa, dall’altra costruiscono muri e nell’insieme creano un clima di paura, di odio, di divisione e di razzismo. Sì, di razzismo!

E in tutto questo io mi vergogno di essere lombardo, di essere guidato da costoro!

 

Ciao Oscar

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/OscarTurati54/trackback.php?msg=13220713

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 08/06/15 alle 20:03 via WEB
Io credo che il fenomeno del "razzismo" sia direttamente proporzionale al senso di appartenenza nazionale.
Se uno non si sente italiano al 100%, non ha motivo di essere razzista.
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 08/06/15 alle 20:03 via WEB
Oppure no. Boh?
(Rispondi)
 
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:47 via WEB
Oppure no? Ma forse credo di sì ... :)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:46 via WEB
Credo che in questo caso particolare dipenda soprattutto da un senso da una forma di egoismo e di paura artificialmente costruita, in questo caso dal berciare della Lega. Ciao Alfredo. O.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/06/15 alle 20:09 via WEB
Io non mi sento nemmeno troppo ligure, visto che l'attuale presidente della regione, di forza Italia ma con dietro la lega, fin da subito ha detto no a nuovi profughi, nei comuni liguri. E poi, c'è Zaia. Il guaio è che l'italiano medio, approva le farneticanti proposte dei legaioli (o dei fascisti). Certo, alcuni fatti come quelli successi nella zona dove vivo, oggi, non aiutano http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2015/06/08/ARge0miE-sampierdarena_bloccato_traffico.shtml
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:44 via WEB
Condivido tutto ciò che hai scritto J, dalla A alla Z. Personalmente capisco, non condividendo ovviamente, ma capisco l’opinione dell’italiano medio, lo capisco perchè in un mondo “messo al contrario” questo si ritrova ad ascoltare dal mattino alla sera, pure in replica, le giaculatorie di Salvini. Certo, poi ci sono i fatti che hai segnalato qui, ma … prima non succedevano fatti analoghi? Ciao O.
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/15 alle 00:23 via WEB
Uhm qui non mi pare, non di questo livello. Poi ci sono le aggressioni contro gli autisti che fanno il servizio serale o notturno, per non parlare della domenica mattina fra le 4 e le 7... Ma questa è un altra storia. Ora però, dobbiamo sorbirci sempre più spesso le minchiate dell'ex ministro dell'interno, Maroni, responsabile di questo modo di affrontare l'afflusso di migranti e profughi, senza considerare le responsabilità del suo governo, nel redigere il trattato di Dublino e della collaborazione con gli anglo-francesi, nell'attacco contro Gheddafi.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 08/06/15 alle 21:21 via WEB
Oscar sono contraria al razzismo !
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:42 via WEB
E di questo non avevo dubbi e ne sono contento :)!
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 08/06/15 alle 23:37 via WEB
E noi A Zena abbiamo un politico che non vuole un profugo !
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:49 via WEB
E cara la mia Lucrezia è la dimostrazione di quanto pesano i voti dei leghisti liguri :( Ciao O.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 08/06/15 alle 23:38 via WEB
Ha detto li rimandiamo tutti a casa !
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:43 via WEB
Come se quel mare e il mondo intero fosse nostro! Ciao Lucrezia. O.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/06/15 alle 23:59 via WEB
Oscar, sono LORO che dovrebbero vergognarsi, e tutti quelli che li hanno votati. Io sono convinta che se non ci fosse tutta una montatura creata ad oc, i lombardi sarebbero proprio quelli del periodo Manzoniano...
Tra l'altro credo che sia proprio una "sparata" buttata lì per farsi propaganda, visto che lo stesso Maroni, ai tempi in cui era Ministro degli interni, aveva operato in un senso opposto... ma si sà che la coerenza non è il loro forte.
Tu sai che non amo Renzi, ma una cosa giusta l'ha detta ... anche dal punto di vista di un leghista; infatti ha detto che era dispiaciuto che la lega avesse speculato in questo modo proprio mentre lui stava discutendo con l'Europa dei numeri di profughi da dividere nelle diverse nazioni.... è un po' come tirarsi la zappa sui piedi andare a chiedere ad uno stato estero di accollarsi di un tot di migranti mentre all'interno del nostro stesso paese c'è chi rema contro.
Buona serata Oscar :-)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:41 via WEB
Hai ragione Laura, loro dovrebbero vergognarsi, ma ahimè … Per quanto riguarda la coerenza, lascia perdere. Com’è coniugabile, ad esempio, l’autonomia del territorio, loro cavallo di battaglia da sempre, con il ricatto del Maroni che “taglierebbe” i fondi ai comuni che sono per l’accoglienza? ‘Na schifezza!!! Ciao O.
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/06/15 alle 01:59 via WEB
vero, una schifezza che peraltro non credo possano nemmeno fare... sarebbero da denuncia e credo lo sappiano anche loro che stanno solo facendosi propagana di quella grezza. Ciao Oscar, notte :)
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 09/06/15 alle 01:57 via WEB
Ma chi l'ha votato Toti !
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:40 via WEB
Semplice: la maggioranza della gente (in questo caso i liguri) che è andata a votare! Ciao Lucrezia. O.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 09/06/15 alle 11:35 via WEB
Buongiorno Oscar... Che ne dici se ci uniamo anche noi del sud alla tua di "vergogna"... Poi ci aggiungerei anche quelli del "centro"... Insomma: bisognerebbe vergognarsi TUTTI!... Ma vergognarsi, purtroppo, non basta... Non è mai bastato... La vergogna è un moto dell'anima... Credo che necessitiamo di altri 'moti'... Un abbraccio e grazie per il coraggio delle tue esternazioni... Serena giornata! Rosa
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:38 via WEB
Sul fatto che ci dovremmo vergognare in tanti e a tutte le latitudini e le longitudini sono perfettamente d’accordo. Sul fatto che la vergogna non basti … ancora di più! Tu sai be-nissimo che il filo conduttore di questo mio Blog è che l’indignazione fine a se stessa non serve a nulla ma che ser-ve piuttosto e soprattutto impegno e partecipazione respon-sabile. Ciao e un abbraccio Rosa. Oscar
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 09/06/15 alle 13:54 via WEB
Mio caro amico,non serve a nulla vergognarsi delle pantegane:loro nella melma ci sguazzano e vivono.Si può solo sperare che un giorno riescano ad evolversi,umanizzandosi.Ma fino ad allora ci toccherà farci i conti.........Un caro saluto.......
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:36 via WEB
Sono molto liberal … molto democratico ma … ma a questo punto rinuncio a credere che si possano evolvere, quindi dobbiamo farci proprio i conti. Ciao W… O.
(Rispondi)
 
pietro.aquilini2014
pietro.aquilini2014 il 09/06/15 alle 17:38 via WEB
Ti capisco Oscar, eccome!!! tu però sei particolarmente masochista perché hai messo al fianco di quei figuri della lega nientemeno che il Manzoni :)!Comunque hai ragione, una vergogna. Pensa che c'è anche gente del sud che li vota questi: becchi e bastonati!!!
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:35 via WEB
Ma non sono masochista … semplicemente mentre stavo scrivendo il post mi è tornato alla mente il ver-so del Manzoni che dice: “Quel Cielo di Lombardia, così bello quand'è bello, così splendido, così in pace" e mi è venuto spontaneo pensare a come “questi” hanno ridotto la Lombardia più che il cielo. Per i voti del sud alla Lega, che dire? Hai ragione: becchi e ba-stonati!!! Ciao Pietro. O.
(Rispondi)
 
tryllipersempre
tryllipersempre il 10/06/15 alle 09:43 via WEB
Io non sono una che segue molto la politica e quindi non ti so dare risposte di un certo tipo. Può darsi che quelli della lega esagerino ma certo è che gli stranieri sono proprio tanti e in alcuni sono un problema. :)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:32 via WEB
Ad essere sincero Trylli io non mi aspetto risposte e soprattutto non mi aspetto “risposte di un certo tipo”. Penso solo che la Lega non solo sbaglia nello specifico, ma è colpevole soprattutto perchè con i suoi atteggiamenti costruisce una cultura di paura che impedisce a tanti di poter “vedere in modo obiettivo” la situazione. Certo che l’immigrazione così com’è oggi è un problema ma la Lega, oltre che berciare, pre-senta una ipotesi di soluzione? Per cortesia, non parlarmi però dell’isola di Salvini … … Ciao O.
(Rispondi)
 
gaza64
gaza64 il 10/06/15 alle 16:38 via WEB
Non mi stupisce il tuo risentimento, molto simile a quello che ho provato io ascoltando la notizia della prossima apertura, in Vaticano, di un dormitorio di ben 30 posti letto per i senzatetto! Nonché della disponibilità, dallo scorso Novembre, di alcune docce per i clochard!
Uno sforzo "immenso", considerando l'immensità della disponibilità economica di uno Stato che, al momento, non mi risulta essersi reso disponibile ad accogliere, seppur temporaneamente, i migliaia di immigrati in transito nel nostro paese.
Anch'io mi vergogno.
Un caro saluto, Gabriella.
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/06/15 alle 17:29 via WEB
E’ stato il mio primo commento quando ho sentito della notizia: 30 posti letto sono un niente pensando alla possibilità economica del Vaticano ma poi … ma poi aggiungo e dico: in Caritas a Roma (quindi Diocesi e quindi vaticano) vengono distribuiti più di mille pasti al giorno per 365 giorni all’anno e nel solo Ostello trovano riparo per la notte circa 200 persone per ogni notte dell’anno. A questo aggiungi l’impegno di tante parrocchie che su tutto il territorio nazionale incon-trano quotidianamente i più disagiati: gli ultimi. Siano essi italiani, stranieri, cattolici o di altre religioni. L’impegno della Chiesa e del “suo mondo” è ancora certamente troppo poco ma … ma che bello se “altri mondi” facessero almeno altrettanto. Ciao Gabriella. Oscar
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 10/06/15 alle 20:54 via WEB
Va bene l'accoglienza, sono d'accordo però non dev'essere solo un nostro problema ma diviso anche con altri paesi europei che invece se ne fregano, mettono condizioni solo perseguitati politici gli altri son ca...nostri. Non è giusto. Come non è neanche giusto se ne facciano carico solo i paesi del sud. Una volta che li distribuiamo pensi che si risolvano i problemi? Non si possono mantenere a vita in centri d'accoglienza, abbiamo già un sacco di problemi interni e il malcontento, che non vuol dire essere razzisti, è inevitabile. Il problema andrebbe fronteggiato da tutti i paesi lì dove nasce perchè non pensare che il flusso migratorio si arresterà accogliendo tutti qui. Donne e bambini che fuggono fanno pena certo, sfuggono per sopravvivere ma chi li imbarca e prende soldi da loro per portarli qui se ne frega di loro, sono criminali, non si fanno scrupoli di far affondare i barconi appena avvistano mezzi della marina fregandosene se tra loro ci sono donne e bambini o uomini che non sanno nuotare, accoglierli significa sì un gesto umanitario ma continuare ad alimentare il traffico. Ciao Oscar :-)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:35 via WEB
Ciao, sul fatto che il dramma umanitario della migrazione non sia solo un problema italiano ma di tutta l’Europa sono perfettamente d’accordo. I comportamenti della Lega, in queste ultime ore in modo particolare, certo non ci aiutano nella trattativa con l’Europa, anzi. Sono altrettanto d’accordo con te quando dici che i Centri di Accoglienza non devono e non possono diventare una soluzione stabile. A garanzia di questo c’è il fatto che la stragrande maggioranza di chi è arrivato considera l’Italia solo una terra di passaggio, quindi… Per l’ultima parte del tuo intervento, certo è che noi non possiamo comportarci alla stessa stregua di chi mercanteggia la vita di quelle donne, di quegli uomini e di quei bambini che cercano di sfuggire alla guerra, alla morte, alle torture e alla fame. No: il nostro imperativo principale non può essere che salvarli! Nello stesso tempo dobbiamo intervenire per trovare adeguate soluzioni politiche. Sapendo che noi … noi occidentali … siamo fortemente responsabili delle situazioni da cui loro fuggono. Ciao e buon fine settimana. Oscar
(Rispondi)
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 11/06/15 alle 00:32 via WEB
ti auguro una dolcissima notte... un abbraccio e un bacio
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:35 via WEB
Buonanotte e sogni d’oro Ellen :) Oscar
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 11/06/15 alle 10:07 via WEB
Buona giornata Oscar. Vince
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:36 via WEB
Ciao e buon fine settimana Vincenza. Oscar
(Rispondi)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 11/06/15 alle 11:27 via WEB
spiace soprattutto che ci siano persone che l'hanno votato principalmente per le sue posizioni sui migranti. Io penso che l'itala debba ricevere un aiuto: il fenomeno migratorio non è solo nostro, ma di tutta europa. Peccato che si pensa all'italia in europa solo quando si parla di conti in regola. In ogni caso il respingimento o sfruttare l'odio strumentalizzandolo per fini politici non porta da nessuna parte. Ciao
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:37 via WEB
Condivido … il problema migratorio travalica i confini dell’Italia. Noi siamo semplicemente “il molo dell’Europa”, e la stragrande maggioranza di chi arriva da noi c’arriva solo per andare oltre. Per questo è necessario, ma non è facile, investire tutta l’Europa su questo dramma. A questo aggiungi i comportamenti “molto europei”… di Maroni, dei Governatori leghisti e del signor Salvini. Ciao Amoon. Oscar
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 11/06/15 alle 17:56 via WEB
Io no Oscar ! Non l'ho votato !
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:37 via WEB
E’ cara Lucrezia, non ho dubbi ma … ma non basta. Ciao O
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/15 alle 00:24 via WEB
ciao Oscar...io invece di fronte a queste beghe , a queste prese di posizioni e, citandoti, *continuare a strillare parole e dichiarazioni demagogiche che servono solo ad aumentare il consenso ma non a risolvere il problema*, mi vergogno di essere italiana. 'notte :-)
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:38 via WEB
Non so … in questo ambito specifico a strillare e a berciare è in modo particolare una parte. Questo non significa che non ci siano problemi … anzi … e nemmeno che ad evidenziare il disagio che questo problema reale siano amministratori che rappresentano trasversalmente la politica. Lo stesso … … Ciao e buona domenica Elena :). Oscar
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 12/06/15 alle 12:52 via WEB
Non vergognartene Oscar .. buon weekend un abbraccio
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:40 via WEB
Non dovrei? Può darsi ma mi viene! Ciao e buon fine settimana Grazia. Oscar
(Rispondi)
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 12/06/15 alle 14:10 via WEB
Ti auguro di trascorrere un fine settimana rilassante.. un abbraccio...un soffio di baci...
(Rispondi)
 
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/06/15 alle 23:40 via WEB
Ciao e buon fine settimana a te. Ciao Ellen … … :) Oscar
(Rispondi)
 
ipazia.0
ipazia.0 il 13/06/15 alle 01:07 via WEB
Ieri sera ascoltavo Fini ospite della Gruber e per un attimo mi sono chiesta : perché l'unico uomo che poteva creare una destra moderna è stato buttato fuori dalla politica? Oggi ascoltavo Maroni che commentava l'aggressione subita da un controllore delle Ferrovie,aggressione che gli è costata un braccio. Il Governatore della Lombardia che esprimeva un pensiero da "fuori di testa". Sparare per combattere i latinos o qualsiasi altro malvivente. Abbiamo commentato per giorni i fatti americani,criticando il comportamento della polizia statunitense,poi una testa di quiz di nome Roberto Maroni ex Ministro degli interni auspica l'utilizzo delle armi. Penso che votare è un dovere e un diritto,ma quando ascolto i politici italiani,mi cascano le braccia. Ieri hanno trasmesso "Quando c'era Berlinguer" di Walter Veltroni,mi sono posta parecchie domande sulla nostra attuale classe politica. Ciao Oscar,buon fine settimana. :-) Laura
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 13/06/15 alle 12:33 via WEB
Penso che solo la sensibilità dei Comuni piccoli o grandi possa fare la differenza senza aspettarsi troppo dalle direttive centrali...come nell'esempio delle Comunità che salvano tantissimi giovani dalla distruzione dalle dipendenze lì dove lo Stato e le Regioni non sanno arrivare...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963