|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Oggi è la Giornata Mondiale contro l’Omofobia e sono convinto che solo riconoscendo il diritto di ogni persona a vivere con piena dignità la propria identità di genere, il proprio orientamento sessuale e quello affettivo noi possiamo definire la nostra società come una società davvero migliore e più democratica, più inclusiva e rispettosa delle diversità.
E’ in questa ottica che ho letto con positività l’approvazione della legge sulle Unioni civili, una legge che ha colmato un vuoto legislativo.
A fianco della norma va però continuato e implementato un importante e indispensabile lavoro culturale, di crescita, di dialogo e confronto, momenti questi indispensabile per cercare di sconfiggere per davvero l’omofobia.Un cammino questo che deve coinvolgere tutti!
Ciao Oscar
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Un fantasma aleggia per l'Italia, è lo spettro di Gianroberto Casaleggio. Pareva morto e invece è reincarnato nella persona del figlio Davide che alcuni giorni fa ha presieduto, come erede politico e materiale, il nuovo direttorio del M5stelle.
Grande rispetto ovviamente per Casaleggio senior; lo stesso però, come non rivedere in tutto questo una copia “tutta italiana” della dittatura nordcoreana dove da tre generazioni i Kim controllano il Paese.
Certo, per non essere assimilabile ad un grillino … non vorrei mai! ... il termine “dittatura” va virgolettato e i Casaleggio, in combine con il Grillo, anziché governare l’Italia governano, e a bacchetta, i loro parla-cittadini!
Mah: se questo è il nuovo che avanza; se questa è la democrazia e la partecipazione … …
Ciao Oscar
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
C’è un’espressione di Goethe, che si si potrebbe dire francescana: “… non camminare solo per arrivare, ma anche per vivere, mentre si cammina”.
In una civiltà che sembra tutta rivolta ad accrescere le comodità e gli svaghi della vita si finisce per non vivere.
Contano il programma, il risultato, l’obiettivo, salvo, una volta conseguiti, trovarsi comunque insoddisfatti e chiedersi: e adesso? e dopo?Ciao Oscar
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Avrai pure una tua ipotesi … allora, che dici? Che idea hai … “Io? Io non so, non ne ho”.
Ecco, quando si arriva a questo punto della discussione siamo ormai andati oltre la frutta!
Ma cos’è allora un’ipotesi?
Il modo più semplice per capire cos’è è porsi una domanda. Una domanda semplice, che so: chi è l’uomo? A questo punto una delle risposte possibili è: un essere vivente.
Ebbene la risposta è per l’appunto un’ipotesi!
Ad un’altra domanda, sempre semplice: cosa caratterizza l’uomo come essere vivente?Qui si potrebbe ipotizzare che lo distingue dagli altri esseri viventi l’intelligenza, la capacità cioè di porsi dei quesiti e di dar loro una risposta.
Un’ipotesi è dunque la risposta che viene data a un interrogativo.Ecco allora che tutti gli uomini fanno ipotesi.
Sensate o meno ... ma pur sempre ipotesi sono!Ciao Oscar
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Un pensiero futile e molto personale che mi sta arrovellando e che esprimo qui ad alta voce: ho sempre detto che non mi sarei mai iscritto a Facebook perché l’ho sempre considerato inutile e, poco più poco meno, idiota.
Ecco … da un po’ di tempo sono invece tentato di entrare in quel mondo e … e sono sempre più convinto di farlo, e anche a breve.Voi ce l’avete? E, se l’avete o meno, cosa ne pensate?
Ciao Oscar
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 16:18
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 16:18
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 16:18
Inviato da: whatweather12
il 26/11/2024 alle 16:17
Inviato da: cassetta2
il 01/08/2020 alle 17:00