Genshiken Otaku Club

Post N° 30


PUBBLICITA' & MANGANon è una novità, lo si sa bene, siamo nell'epoca del materialismo assoluto. Quel che desideri lo si compra (tranne la felicità...ma qui entriamo nel filosofico), quel che vuoi te lo offro...pubblicizzandolo. La pubblicità è uno dei meccanismi fondamentali dell'attuale società in tutto il mondo. Fateci caso...siamo letteralmente circondati e bombardati...messaggi di ogni genere invadono la nostra privacy per dirci unicamente una cosa: compra il nostro prodotto, è meglio di quello della concorrenza!! E per fare ciò ci si affida al megatestimonial di turno, stra-noto e chiaramente stra-pagato. George Clooney, De Niro, Paris Hilton (?!?) tutte facce per attirare l'attenzione....ma cosa sono paragonati a Hanamichi Sakuragi (Slam Dunk), Lupin III o Doraemon? Ebbene si, paese che vai usanze che trovi...e in Giappone come testimonial di importanti ditte (quali ad esempio la ESSO) han ben pensato di utilizzare i personaggi degli anime per pubblicizzare i prodotti. Risultato? Una pubblicità + fresca,colorata (e si eh) con un risparmio notevole in quanto dubito fortememte che Doraemon abbia lo stesso cascè di un Clooney, no?Disdicevole o meno, sta di fatto che quanto detto è indice della differente considerazione che nutrono anime & manga in nipponia. Vien da se che se un personaggio (animato o in carne ed ossa) viene utilizzato per dare la propria immagine ad un prodotto, questi gode di una determinata credibilità (perchè mi viene in mente Paris Hilton e metto in dubbio quanto ho appena scritto?), vien da se quindi che se un manga diventa testimonial di una lozione per capelli (slam dunk), o magari per una marca di ramen (cutey o cutie Honey) o addirittura per un'azienza di automobili (Mago Pancione....si si avete capito bene, proprio lui) l'immagine di quest'ultimo non è associata ESCLUSIVAMENTE ai più piccini ma semplicemente relegata al generale mondo dell'intrattenimento.Alcune immagini del connubio manga-spot: i Cyborg prestano il volto ad alcuni prodotti (grazie x le segnalazioni MEG)
Sete? Un goccio si Sakè è l'ideale....ma un otaku che si rispetti deve bere SOLO il sakè dei cyborg mi pare ovvio no?
 Volete una pubblicità con Final Fantasy? Eccovela!! Segnalazione by MASANORI( arigato)Ed ecco, come richiesto da BROKEN le immagini dello spot del prodotto per capelli sponsorizzato dal manga SLAM DUNK. Scusate x la qualità pessima delle immagini ma sono foto tratte da riviste che avevo.
Aguzzate la vista...nel cartellone ci sono proprio i ragazzo dello shohoku (con tanto di Rukawa e Hanamici che escono dal cartellone x applicare la lozione al tizio in metrò)
Qui sopra invece ci sono gli shizzi preparatori per lo spot ^^
Un po di caffè? niente di meglio che un bel caffè (caldo davvero) in lattina, targato Evangelion, Slam Dunk o Shin Chan....non avete che l'imbarazzo della scelta ^^SE CONOSCETE ALTRI PRODOTTI LEGATI AI MANGA SEGNALATEMELO PURE. SARO' FELICE DI AGGIUNGERLI ^^