Genshiken Otaku Club

IL MONDO DI NARUTO - LA GUIDA UFFICIALE AL MANGA -


Periodo di guide in casa Planet Manga a quanto pare, visto che dopo averci proposto la guida al mondo di Death Note (già recensito QUI ) ora ci propone un voluminoso librone sul mondo del nostro ninja preferito.
Il libro si divide in 4 sezioni: la prima dedicata alle schede di TUTTI i personaggi (come da copione), dove vengono "svelati" i vari punti di forza di ciascun ninja più un riassunto degli eventi che più hanno caratterizzato la vita del personaggio. La seconda sezione è dedicata alle 86 tecniche viste nel manga (dalla tecnica dell'erotismo al funerale del deserto per intenderci). Dopo questa sezione è la volta dei sondaggi indetti dalla rivista che ospita Naruto in Giappone ossia Shonen Jump (quindi sondaggi attuati in madre patria...niente a che fare con gli otaku italiani): qual'è il ninja più forte, quale il più affidabile, l'insegnante migliore...insomma domande di questo genere per intederci ;). Infine vi è una (breve) sezione dedicata agli schizzi di Kishimoto sensei (l'autore di Naruto) dove ci svela alcuni retroscena del mondo di Konoha. ATTENZIONE PERO': queste schede tengono in cosiderazione gli eventi che vanno dall'inizio della storia ALLA FINE DELL'ESAME DEI CHUNIN: quindi non vi sono personaggi quali la principessa TSUNADE e KIMIMARO, ne si parla del tradimento di Sasuke. Ma non temete....in giappolandia sono usciti altri volumi analoghi a questo, se le vendite saranno buone son certo che non tarderanno a tradurli.
270 pagine circa zeppe di notizie che.....chi già conosce il mondo di Naruto sa già! E' questo l'unico neo vero e proprio: non ci sono retroscena, non ci sono cose nuove...è un semplice reassunto di quanto accade nel manga, ne più ne meno. Mentre avevo apprezzato la guida su Death Note, dove gli autori svelavano i vari retroscena della storia, raccontavano di come era nato tal episodio o tal personaggio in Naruto questo manca del tutto o quasi....Kishimoto ci svela qualcosa nella sezione dedicata ai suoi schizzi ma su 270 pagine 12/13 pagine sono un pochine per parlare del background di un manga di successo, non trovate? Si parla di Gaara, si parla di Sasuke per poi rendersi conto che tutto ciò che si è detto.....lo si sa di già. Non sto dicendo che il volume sia brutto, anzi è molto carino...solo che personalmente avrei preferito una struttura più simile  a quello del Death note.
5,90 euro, 270 pagine di cui le prime a colori, sovracoperta e una ministoria sulle ormai mitiche labbra di Kakashi....da acquistare solo ed unicamente se siete dei fan sfegatati del piccolo ninja biondo...altrimenti con quei soldi potete pure fare altro^^.