Creato da ladymiss0 il 12/07/2008

Scritto sul corpo

c'è un codice segreto, visibile solo in certe condizioni di luce, quello che si è accumulato nel corso della vita.In certe parti il palinsesto è inciso con forza tale che le lettere si possono sentire al tatto, come fosse stato scritto in Braille.Preferisco tenere il mio corpo ripiegato, al riparo da occhi indiscreti, mai aprirsi troppo, svelare tutta la storia. (J. Winterson)

 

« Cara mamma, ti accuso ( ...Meccanismi di formazione... »

Perchè litigo con mia madre?

Post n°37 pubblicato il 11 Marzo 2009 da ladymiss0

Spesso, tra due donne le cose  non sono mai del tutto lineari, ma neppure potrebbero esserlo visto che si tratta del più importante rapporto della vita e che funziona come l'imprinting per gli animali.

Qualcosa che si tende, cioé a riprodurre ogni volta che il coinvolgimento emotivo è forte, come con gli uomini. Capirsi meglio, perciò, non serve solo a fare pace con la propria madre.
Un legame sempre forte e contrastato.


Perché quello con la mamma è la prima relazione e, rispetto al diventare donne, è anche la più significativa, ma non la più semplice.

Una bambina per crescere non si ispira solo alla mamma, ma anche all'ideale di donna che ha in testa suo padre, che non coincide mai con la madre vera.

Crescendo farà i conti almeno con due modelli di donna, con tutto quello che vuol dire. E poi tra madre e filgia c'è contrasto perchè eiste sempre uan rivalità rispetto al padre. In questa situazione triangolare, fatto di un uomo e due donne, la figlia aspira ad un amore esclusivo, ma impossibile col padre e vede nella propria madre una nemica. Perciò cercherà di diventare la donna desiderata da lui, spesso in contrapposizione a sua madre, finché non si renderà conto che l'amore che cerca è realizzabile solo con un futuro partner.
La madre è molto implicata in caso di tensioni forti in rapporto con la figlia, fin da bambina.
Per esempio si rispecchia nella figlia bella, brava, intelligente e resta delusa se lei, invece, non corrisponde ai suoi idealie non la soddisfa pienamente. E visto che ogni bambina prima desidera piacere alla mamma e poi, ad un certo punto, anche al padre, inevitabilmente entrerà in competizione con lei .

Molto allora dipendera dalla madre, se saprà accetare o meno  che la figlia sia come vuole e felice . Alcune donne ci riescono e altre, invece, non sanno sopportare che le figlie facciano qualcosa che nella loro testa non c'era e quindi interferiscono, si arabbiano o si deprimono.

La soluzione dipende dalla relazione che c'è tra quelle due donne, dalla capacità della madre di tollerare la diversità della figlia e da quella delal figlia di esprimere le sue qualità senza rivaleggiare con la madre.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CALLING YOU

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

LAST SPOT OF WHITE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

A MIO FIGLIO

Mio figlioc'è una Goccia che non cade ecresci, fiore

 

ritarda la Tua guarigione.

[come un'ultima frase da terminare]
[Come un rumore sospeso che non esplode]



domani il Tuo viso sarà più leggero.
senza pianto.

solo Acqua e Cielo.

filgio mio

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DEVIANTART




 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

MARTHA

 

PECORA ELETTRICA


 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963