Creato da ladymiss0 il 12/07/2008

Scritto sul corpo

c'è un codice segreto, visibile solo in certe condizioni di luce, quello che si è accumulato nel corso della vita.In certe parti il palinsesto è inciso con forza tale che le lettere si possono sentire al tatto, come fosse stato scritto in Braille.Preferisco tenere il mio corpo ripiegato, al riparo da occhi indiscreti, mai aprirsi troppo, svelare tutta la storia. (J. Winterson)

 

« Cara mamma, ti accuso ( ...Meccanismi di formazione... »

Perchè litigo con mia madre?

Post n°37 pubblicato il 11 Marzo 2009 da ladymiss0

Spesso, tra due donne le cose  non sono mai del tutto lineari, ma neppure potrebbero esserlo visto che si tratta del più importante rapporto della vita e che funziona come l'imprinting per gli animali.

Qualcosa che si tende, cioé a riprodurre ogni volta che il coinvolgimento emotivo è forte, come con gli uomini. Capirsi meglio, perciò, non serve solo a fare pace con la propria madre.
Un legame sempre forte e contrastato.


Perché quello con la mamma è la prima relazione e, rispetto al diventare donne, è anche la più significativa, ma non la più semplice.

Una bambina per crescere non si ispira solo alla mamma, ma anche all'ideale di donna che ha in testa suo padre, che non coincide mai con la madre vera.

Crescendo farà i conti almeno con due modelli di donna, con tutto quello che vuol dire. E poi tra madre e filgia c'è contrasto perchè eiste sempre uan rivalità rispetto al padre. In questa situazione triangolare, fatto di un uomo e due donne, la figlia aspira ad un amore esclusivo, ma impossibile col padre e vede nella propria madre una nemica. Perciò cercherà di diventare la donna desiderata da lui, spesso in contrapposizione a sua madre, finché non si renderà conto che l'amore che cerca è realizzabile solo con un futuro partner.
La madre è molto implicata in caso di tensioni forti in rapporto con la figlia, fin da bambina.
Per esempio si rispecchia nella figlia bella, brava, intelligente e resta delusa se lei, invece, non corrisponde ai suoi idealie non la soddisfa pienamente. E visto che ogni bambina prima desidera piacere alla mamma e poi, ad un certo punto, anche al padre, inevitabilmente entrerà in competizione con lei .

Molto allora dipendera dalla madre, se saprà accetare o meno  che la figlia sia come vuole e felice . Alcune donne ci riescono e altre, invece, non sanno sopportare che le figlie facciano qualcosa che nella loro testa non c'era e quindi interferiscono, si arabbiano o si deprimono.

La soluzione dipende dalla relazione che c'è tra quelle due donne, dalla capacità della madre di tollerare la diversità della figlia e da quella delal figlia di esprimere le sue qualità senza rivaleggiare con la madre.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Output/trackback.php?msg=6674691

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 11/03/09 alle 18:51 via WEB
che brava a divulgare .... andrei solo qualche volta a capo o spazio ... bacione :) e. p.s. finito ?
 
UFPPPPPP
UFPPPPPP il 11/03/09 alle 19:27 via WEB
ci sono madri, come la mia, meravigliose ma che non lasciano spazio...non ho ancora trovato un equilibrio ma per fortuna il legame è qualcosa che va al di là della nostra umana comprensione. un abbraccio
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 11/03/09 alle 19:29 via WEB
Che bello quello che hai scritto! Grazie!
 
esperiMente
esperiMente il 11/03/09 alle 23:00 via WEB
ho un rapporto molto conflittuale, da sempre, con mia madre. E due figlie.... La cosa mi riguarda molto da vicino, direi.
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 12/03/09 alle 09:19 via WEB
Alquanto, direi :)
 
emanuelas24
emanuelas24 il 12/03/09 alle 09:41 via WEB
leggi posta -
 
eloiseLH
eloiseLH il 12/03/09 alle 14:45 via WEB
sulla relazione madre-figlia ho appena letto un libro.può essere un rapporto anche molto pericoloso
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 13/03/09 alle 10:37 via WEB
quale libro?
 
nbruhns
nbruhns il 12/03/09 alle 17:14 via WEB
le donne sono piu' incasinate degli uomini anche nel leggere il pensiero delle madri. Se leggi competizione non c'è amore materno, una figlia non è una donna in più in casa Ma quando viaggeremo da adulti in piena responsabilità affettiva?
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 13/03/09 alle 10:37 via WEB
Un equilibrio difficile da trovare... ma da cercare, sempre
 
lightdew
lightdew il 12/03/09 alle 23:52 via WEB
cosa devo dire ancora? amo mia madre, l'ho sempre amata. io sono diversa da lei, in molte cose ed ora che gli anni iniziano a pesare sulle sue (ed anche mie) spalle, la capisco e la amo ancora di più, per quello che ha saputo e voluto camminare con me..;)
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 13/03/09 alle 10:40 via WEB
Grazie, Spero che con tua figlia vada altrettanto bene nei tuoi confropnti. I percorsi di crescita son sempre faticosi, lo vedo dai miei filgi: è cambiato tutto nel fratempo, e le aspetative? quelle sono semrpe le stesse? Ci aspettiamo riconoscimneto e rispetto reciproco ma a volte non ci capiamo, sbagliamo interpretazione e complichiamo le cose. Naturalmnete tocca alle madri, fare il primo passo, cercare di capire, perché come tu stessa affermi, certe cose si capiscono solo col tempo.Ciao e grazie.
 
toffee23
toffee23 il 13/03/09 alle 10:52 via WEB
off topic: buon fine settimana (^_________^)
 
Amira.Nur
Amira.Nur il 13/03/09 alle 10:58 via WEB
Un dolce buongiorno per te, Belle queste tue riflessioni, ti leggo con piacere, nur
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 13/03/09 alle 11:07 via WEB
Da ragazzina ho avuto un rapporto particolare con mia madre, la vedevo come un essere perfetto e mi sentivo inadeguata non riuscendo ad assomigliarle. Crescendo e trovando le mie peculiarità ho visto una donna meravigliosa sempre, ma con i suoi limiti, e questo scoprire la sua "umanità" mi ha ulteriormente avvicinato a lei. Un bellissimo post. Un sorriso. Micky
 
readytostay
readytostay il 13/03/09 alle 15:42 via WEB
Oh...Quindi più modelli femminili! Credo che il rapporto con la madre sia determinante per l'emotività e la sfera affettiva di ciascun essere umano. PEr quel che riguarda il mio caso, come donna, ho avuto molti modelli femminili. Non solo quello di mia madre bensì le nonne, una zia molto vicina e la parte femminile di alcuni uomini della mia famiglia. Quanto alla donna ideale di mio padre...non saprei riconoscerla. Mia madre prima e la compagna che ha avuto dopo la scomparsa di mia madre erano profondamente diverse. Chi sa... Forse ogni donna trova se stessa e la propria femminilità nell'accettarsi, assai più che nel confronto con altre figure femminili.
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 13/03/09 alle 17:58 via WEB
Tendiamo sempre verso gli ideali dei nostri genotori, priam, èpoi si, avviene o dovrebbe avveniere quello che dici tu, non senza difficooltà, putroppo,spesso
 
alicia70.c
alicia70.c il 14/03/09 alle 13:38 via WEB
ciao lady.. mi sto perdendo dentro il tuo blog, in senso positivo :-) complimenti per gli argomenti che trovo interessanti ed alcuni riflettono il processo di metamorfosi e comprensione della vita: dall'essere donna, madre, adolescente. ripasserò quanto prima ti auguro un sereno fine settimana.
 
Fra.Stella
Fra.Stella il 18/03/09 alle 09:09 via WEB
Ciao, volevo ringraziarti per i commenti che hai lasciato da me, volevo scriverti ma vedo che non hai la messaggeria...non credevo ci fosse qualcuno che sarebbe stato così interessato al mio blog tanto da arrivare al primo post! E' una bella soddisfazione...ora sono di passaggio ma tornerò a guardare il tuo con più attenzione. Felice giornata :)
 
Amira.Nur
Amira.Nur il 18/03/09 alle 20:47 via WEB
Buona serata,nur
 
UFPPPPPP
UFPPPPPP il 19/03/09 alle 16:31 via WEB
svuota la messaggeria!!!!!!!!!!
 
vecchiaciabattapazza
vecchiaciabattapazza il 20/03/09 alle 10:17 via WEB
...grazie, ti ho ritrovata! Per quanto riguarda il tuo post, devo dirti che sono cresciuta con mio madre e lei con me, cresciuta nel senso fisico e intellettuale. Meraviglioso rapporto. Non ha mai rivaleggiato, mi ha lasciato prendere le mie decisioni, magari dopo averne parlato, ma sempre pacatamente, mi ha accettato intelligentemente, forse era lei che voleva essere come me. Non so, sono stata fortunata. Grande donna! Ciao a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CALLING YOU

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

LAST SPOT OF WHITE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

A MIO FIGLIO

Mio figlioc'è una Goccia che non cade ecresci, fiore

 

ritarda la Tua guarigione.

[come un'ultima frase da terminare]
[Come un rumore sospeso che non esplode]



domani il Tuo viso sarà più leggero.
senza pianto.

solo Acqua e Cielo.

filgio mio

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DEVIANTART




 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

MARTHA

 

PECORA ELETTRICA


 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963