Menopause story

tutta la menopausa minuto per minuto

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« CLOSERBONES »

RLS (ovvero: sindrome delle gambe senza riposo)

Post n°13 pubblicato il 12 Giugno 2008 da Mormallor

Questa rottura di scatole non è frequentissima e magari non è nemmeno legata propriamente alla menopausa, ma io non me la sono fatta scappare.... quando si dice: "non facciamoci mancare nulla!"

RLS: Sindrome delle gambe senza riposo
La RLS è un disturbo neurologico caratterizzato da uno stimolo incontrollabile a muovere le gambe, accompagnato di solito da sensazioni sgradevoli e talvolta dolorose alle gambe. La RLS colpisce fino al 10% della popolazione adulta3 e circa un terzo di coloro che ne soffrono accusa sintomi più di due volte alla settimana, il che provoca disagio moderato-grave. L'agitazione motoria peggiora di sera e di notte, provocando difficoltà ad addormentarsi e a proseguire il sonno. Il sonno disturbato può comportare un'eccessiva sonnolenza diurna e compromettere il rendimento sul lavoro. La RLS ha inoltre un impatto notevole sulle attività sociali che richiedono immobilità.

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), altrimenti conosciuta come sindrome di Ekbom,  colpisce una percentuale di popolazione, soprattutto femminile, che varia tra il 5 e il 10 per cento. La possibilità nelle donne di esserne colpite aumenta durante la gravidanza e in caso di anemia. E’ un disturbo nervoso che spesso pregiudica seriamente, nelle forme più gravi, la vita di chi ne soffre. Compare generalmente fra i 40 e i 50 anni, ma in alcuni casi anche molto prima. Le cause sono ancora sconosciute. In alcuni casi si sa che la mancanza di ferro o di vitamine può aggravare i sintomi. Una forma di RLS è ereditaria.

Come si manifesta? Con l’irrefrenabile bisogno di muovere le gambe, impulso che si associa a formicolio, prurito e crampi. In pochissimi soggetti la sindrome procura dolore. In alcuni casi i sintomi si estendono anche alle braccia, quasi mai ad altre parti del corpo. I sintomi possono peggiorare quando chi ne soffre è a riposo. I sintomi si alleviano temporaneamente, muovendo le estremità colpite. La sensazione di sollievo perdura per tutta la durata dell’attività motoria.

Quali sono le conseguenze? Chi ne è affetto ha difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno di notte. La mancanza di riposo influisce sul rendimento del giorno dopo. Stanchezza, mancanza di concentrazione e sbalzi d’umore sono le conseguenze immediate, che si ripercuotono sul lavoro e nei rapporti sociali. Dopo ansia, depressione e altri fattori psicofisiologici, la sindrome delle gambe senza riposo è il fattore principale scatenante dell'insonnia, dovuta proprio al bisogno incontrollato di muovere le gambe.

Come si cura? Non c’è un medicinale per trattare il disturbo, esistono però farmaci per curare i sintomi correlati, tra questi sedativi e antidolorifici. Gli esperti giudicano le sostanze dopaminergiche farmaci di prima scelta per la cura della maggior parte dei pazienti con RLS.  I pazienti devono venir informati con precisione sugli effetti collaterali dei farmaci. La nausea o addirittura il vomito possono essere trattati con un ulteriore medicamento, nel caso non bastasse l’ assunzione delle pastiglie durante i pasti. Questi effetti collaterali subentrano più raramente se la dose viene incrementata lentamente. La posologia è diversa da quella prescritta nella Malattia di Parkinson e spesso una dose serale è sufficiente. Ogni farmaco pur alleviando il disturbo, presenta sempre effetti collaterali e rischi. Praticare moderata e regolare attività fisica può essere utile per riuscire a tenere sotto controllo la patologia.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Over51/trackback.php?msg=4878735

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
taksya
taksya il 13/06/08 alle 18:48 via WEB
Mi è capitato di vedere persone affette da RLS, ma per fortuna non mi è mai capitato. Deve essere terribile da sopportare.
 
kalligalenos
kalligalenos il 16/06/08 alle 13:41 via WEB
L'interruzione del sonno notturno è qualcosa che mi prostra profondamente. Per fortuna mi capita raramente e solo per cause esterne, ma quando succede per alcune notti di seguito (come la settimana scorsa, causa vacanze con un nipotino che piange 2 o 3 volte per notte) divento uno zombie...
 
 
Mormallor
Mormallor il 16/06/08 alle 16:14 via WEB
non dirlo a me che oltre alle gambe senza riposo ho pure un marito che russa come una motosega, invariabilmente dalle 2 alle 4,30 di notte!!! Che faccio??? Emigro in antartide??
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Mormallor
Data di creazione: 11/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rochifalessandra.frigosirenziingmtorcsegr.gpastasaronnomuddypiepaola.rimbottispitzy0schubertsergio1948ilusione79valentina_andreottifinestrone1amomarcosrangioletta0serotti.e
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963