Partito per Tutti
Partei für Alle| « Ringraziamento di rito | Si torna in trasmissione » |
Analisi del voto del 6 Novembre
Nell´analizzare i dati riguardanti le elezioni, troppo spesso si tenda a far riferimento ai personaggi più in vista delle coalizioni o delle singole liste, cosicchè alcune decine o centinaia di voti in più o in meno , per un candidato cosiddetto di punta, fanno la notizia, anche se tali voti non comportano una variazione percentuale significativa.
Allo stesso modo non viene presa in considerazione l´importanza dei voti assegnati ai “portatori d´acqua”, ovverossia a quella moltitudine di candidati che, pur non avendo velleità particolari, vengono spesso a determinare il risultato delle elezioni, in particolare dove il confine tra vittoria e sconfitta è rappresentato da poche centinaia di voti.
Allo scopo di porre riparo a questa ingiustizia, voglio segnalare coloro che a mio parere vanno considerati a pieno titolo i vincitori e i perdenti di questa tornata elettorale.
La palma del migliore va senz´altro assegnata a TRINCANATO ANTONIO, della Lega Nord., che passa dall´unico voto ricevuto a maggio ai ben 7 di novembre, ottenendo un incremento percentuale ragguardevolissimo, che lo colloca a buon titolo tra i vincitori di queste elezioni. Nonostante il Trincanato abbia perso il voto ricevuto a maggio nella circoscrizione Centro/Piani, egli sfonda in tutti gli altri quartieri , raggiundendo il suo personale primato storico di preferenze ricevute, se si pensa che alle comunali del 2000 raggiunse i 5 voti, e nelle provinciali del 2003 si fermò a 6 voti personali.
Allo stesso tempo duole segnalare l´emorragia di consensi che ha colpito SCOVOTTO PAOLO, di Unitalia, che a maggio aveva ricevuto 7 preferenze personali, mentre a novembre è riuscito solo a confermare l´unico voto ricevuto a Gries/S:Quirino, perdendo i retsanti 6 voti nelle altre circoscrizioni.
Inesorabile anche il trend discendente di LUCCHIARI MARCO, anch´egli di Unitalia, che dai 16 voti delle provinciali 2003, è passato ad 1 voto nelle ultime comunali, passando dai 6 voti ricevuti a maggio.
Amaro anche il risultato di molti esordienti, come RUSSO FRANCESCO, di Al Centro con Cigolla, di BOSCARO MATTIA, della Democrazia Cristiana e di CANDIOLI ANTONIO, dello SDI, tutti fermi a 0 (zero) preferenze.
Da segnalare anche l´unica preferenza raccolta da SKOROBAGATKO SVETLANA, del Nuovo PSI. In questo caso può essere stata determinante la difficoltà nello scrivere il nominativo sulla scheda.
Ovviamente queste considerazioni si basano su dati non ancora ufficialmente confermati, e quindi soggetti a variazioni, anche significative, data l´esiguità delle cifre in questione.
Un saluto ed un incoraggiamento a tutte le persone da me citate
Oscar Ferrari
Segretario del Partito per Tutti
|
|


Inviato da: partitopertutti
il 09/11/2005 alle 21:35
Inviato da: gatty0
il 24/10/2005 alle 16:41
Inviato da: okni1978
il 24/10/2005 alle 12:35