Creato da stefy.71 il 12/09/2008

PASQUALETTI BLOG

NON PENSARE AL TUO PASSO.O A QUELLA FASTIDIOSA PIOGGERELLA.O AL FATTO CHE SIANO LE 2 DI NOTTE.NON PENSARE ALLA DESTINAZIONE CHE DEVI RAGGIUNGERE.O COME LA RAGGIUNDERAI.NON PENSARE A COME STAI E NEMMENO COME CORRI... RUN RUN RUNN !!!

SUKA

 

OPS

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: stefy.71
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: FI
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

AREA PERSONALE

 

SCELTA SCARPE

 

MIZUNO

 

 

« URGENZA X TORNEO4° TROFEO CALVINO CANTINI »

Foot POD o GPS? E perché no entrambi?

Post n°108 pubblicato il 24 Giugno 2011 da stefy.71

Ciao a tutti coloro che misurano la distanza e la velocità delle proprie corse.

E' circa un anno che sono un possessore di un cardiofrequenzimetro.
I puristi sono contrarissimi ad utilizzare qualsiasi tecnologia, altri non ne farebbero a meno. Io faccio parte della seconda categoria.
Esattamente ho un Suunto T3C (lo vedete anche dalla mia firma) con tanto di Foot POD.
Dalle mie parti (Finlandia) o si compra Suunto o si compra Polar. Sono entrambe ditte finlandesi, e quassù essendo abbastanza protezionisti  li trovate in tutti, ma proprio tutti i negozi di articoli sportivi, mentre l'altra marca che "oligopolizza" (se si può dire così) il mercato mondiale dei cardiofrequenzimetri, la Garmin, è praticamente assente! Solo via internet si può ordinare...

Ma vengo al punto della mia domanda iniziale: Foot POD o GPS? Sì perché io l'anno scorso quando ho comprato il mio apparecchio l'ho preso subito con il Foot POD, mentre il GPS l'ho "abbandonato" a malincuore perché mi piace tutto ciò che è ricezione via satellite (è l'altro hobby che ho). Perché ci ho rinunciato? Perché mi sono informato. Ho letto
tantissimo (è mia abitudine farlo prima di un acquisto importante) diversi siti, forum, blog, ecc specializzati e ho imparato che il Foot POD è più preciso di un GPS. Ovviamente se ben settato! Il GPS per sua natura non ha l'immediatezza è la precisione di un aggeggio che si trova a circa 1 metro dal polso. Se vogliamo ad esempio misurare la velocità in tempo reale mentre corriamo, con il GPS, dobbiamo pensare che il segnale arriva da un satellite posizionato a circa 20.000 km di distanza, giungerà al cronografo inevitabilmente con un certo ritardo. Per non parlare del margine d'errore della posizione. Lo so, si parla di pochi metri, ma accumulati su diversi km può trasformarsi in un gap notevole rispetto alla reale distanza percorsa.
Il Foot POD, almeno quello della Suunto, rasenta la perfezione (ho detto rasenta!), infatti la sua precisione è pari al 98-99%. Ho la fortuna di vivere in un Paese dove lo sport viene praticato da quasi tutti e rispettato da tutti. Dunque andare in uno stadio d'atletica a settare il Foot POD è una cosa facile da fare, gratuito e soprattutto un piacere (allo stesso tempo si fa una sessione di allenamento).

Voi, in Italia, sembra che praticamente usiate solo i Garmin, che sfruttano il GPS integrato (molto meglio che averlo separato come fanno i Suunto o i Polar). E sembra che vi troviate tutti benissimo. Devo ammettere che mi incuriosite! Di sicuro mi manca il GPS, perché vorrei avere anche il riscontro dei miei dati a livello "geografico", ovvero "dove sono stato a correre?". Sono un preciso, è mi piace collezionare tutti i dati delle mie corse e l'assenza dei percorsi su di una cartina tipo Google Earth o altro, ammetto che mi manca (in compenso nei miei dati salvati al computer riporto una descrizione del percorso svolto, ma non è immediato come un tracciato su delle strade). E' per questo che sto pensando ad un Garmin, ma mi spaventa la meno precisione del GPS e l'assenza di segnale che potrei avere perché qua le foreste non mancano di certo e quando corro potrei finire sotto gli alberi e perciò addio segnale GPS... Ho visto che anche la Garmin ha in dotazione come optional il Foot POD (tra l'altro esteticamente è identico a quello della Suunto...), e si potrebbe abbinare, e togliersi la curiosità di vedere chi tra il GPS o il Foot POD è più preciso! E poi ricordiamoci che comunque passare da un cardiofrequenzimetro all'altro non è così traumatico, per gli altri dati che vengono rilevati, quelli tipici e fondamentali dell'atleta (battito cardiaco, calorie, TE, EPOC, ecc...), infatti avvengono per mezzo di sofisticati software creati da una società finlandese (sempre loro!) chiamata Firstbit Athletic, che incredibilmente rifornitrice tutti e tre i grandi marchi! Non è dato sapere se allo stesso modo... ma credo proprio di sì. Dunque la differenza sta nell'hardware e negli "extra" come può essere il GPS. I dati ricavati dal Foot POD, non ne sono sicuro al 100%, ma quasi, vengono elaborati dal software della Firstbit Athletic...

Ho scritto troppo! E' un mio difetto. Il fatto è che ho voglia di parlare di questo argomento con gente in gamba ed esperta come voi, e avevo bisogno di una buona premessa per stimolare il dibattito! Allora mi consigliate di passare alla concorrenza Garmin e abbandonare i fidati finnici? (Ah.. tra l'altro qua l'assistenza è straordinaria, ma gioco in casa  , una volta si è rotta la fascia cardiofrequenzimetra e me l'hanno cambiata subito!).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERTALDO VIOLA

 

 

 

 

 

FACEBOOK

 
 

LINGUA LUNGA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

potatastefy.71interstellarlemonademerio1980marialuisa.damarodavidello66giovanni.silverii73andrea.sistemimanamana1celanolorenakoala751FedeButtamarfeo.luigijasy64aleprimo
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963