PENSIERI 51 - Una piazza del villaggio globale
« Precedenti Successivi »
 

il canale ed il ruscello

Accanto alla casa è più sicuro avere un canale dalle sponde solide che un ruscello che scorre, si ingrossa, a volte canta ed altre ruggisce.Ma vuoi mettere.... il canale ha acque scure, non ti parla e scorre immobile per tutta la tua età; il ruscello ti sveglia al mattino con un richiamo di vita ed…
 

i colori

In un paesaggio piatto inserisci i colori.. è la sola magia che rende accettabile camminarci sopra.Così in ogni passo della vita il colore è l'ottimismo, saper vedere oltre l'angolo una cosa nuova, una sorpresa. Così in ogni amore..  oltre l'ultimo bacio, il rapido arrivederci, la leggera vertigine di non essere stato adeguato...Pensare che ogni nuovo incontro sarà un'altra…
 

La gioia

La gioia è un appuntamento rubato all'ora di cena, trovare l'abbraccio sospeso tra desiderio e tenerezza, il suo odore ed un bacio dolcissimo...Un aperitivo distratto e parlare di lavoro, del mondo e dei figli; le coccole e le sue mani di donna che lava eppure bellissime.La  preoccupazione per il suo prossimo esame, le sue rabbie ed…
 

un pensiero sul bordo della notte

Parlare in uno spazio dove non vedi chi ascolta o dove forse nessuno ascolta.. momento di viltà od impotenza.D'altra parte che mi aspettavo a lasciarmi andare quando ho camminato abbastanza per sapere che i prati fioriti sono più in basso, nei luoghi che ho già lasciato e dove non posso tornare.Eppure è stato bello, così…
 

la stagione che torna

E' tornata la primavera, la luce e i colori che mi piacciono. Una primavera strana però, senza pioggia, con viole appena abbozzate e senza foglie.Oggi ho potato e pulito la siepe malata; ora è rimasta un tratto indeciso ma sono certo che ricrescerà e sono curioso di vedere se sarà come l'avevo immaginata quando l'ho piantata,…
 

quello che mi dico

Mi devo ascoltare, questa notte. Stelle fredde e l'odore dell'aria scoprono pensieri che oggi, in stanze affollate, non ho potuto nemmeno immaginare.Mi dico che  sono solo, nessuno ad accompagnare l'anima con i miei stessi progetti . Neppure lei, con la sua risata che mi intenerisce e  le sue rabbie che sfuocano nel mio orizzonte.Ognuno ha diritto ai suoi sogni ed ai…
 

domenica sera

Ed un'altra domenica finisce con i sui frammenti: la camminata in laguna, la partita di calcio mal digerita, la telefonata a Paolo che non so decifrare, il programma di lavoro settimanale preparato. Mi resta un sapore velato come il cielo di questa notte invernale.Riprendo il mio quotidiano, così incompleto eppure frenetico. Il lavoro da fare,…
 

un sorriso

Chissà cosa mi riserva il futuro..non penso a quello lontano ma proprio a domani.Ho trovato un sorriso ed ho ricambiato. Sembrava facile, che bastasse rispondere e che il bisogno di quel volto fosse sufficiente a fare mio quel sorriso.Ora, che è passato un pò di tempo e ci siamo confrontati, ho capito che la più…
 

Elezioni 15- 16 maggio

Saranno anche amministrative ma lui stesso l'aveva detto: approfittatene per dirmi quanto sono bravo.E gli italiani, popolo strano ed imprevedibile ma capace di fermarsi sempre prima del baratro, hanno fatto le pernacchie. Perchè mi pare chiaro che hanno punito Berlusconi,  la sua banda di servi e persino i padani, ascari di rinforzo.Forse ancora non se ne andrà ( ha …
 

blog vecchio ed anno nuovo

Questo blog ha l'aspetto di un orto trascurato. Ci sono tornato stasera per sbirciare nel 2010; ho trovato qualche pensiero ammuffito e dialoghi interrotti.Descrivere quello che penso e quello che faccio... non è ancora tempo. Troppe cose da fare e i ragionamenti seguono il filo dei fatti che scorrono e mutano. A volte penso di…
 

« Precedenti Successivi »