RUGIADA - LUCE D'ERBA
« Precedenti Successivi »
 

L'inizio del volo

            … Sabbia a perdita d'occhio, tra le colline e il mare - il mare – nell'aria fredda di quel pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che sempre soffia da nord.La spiaggia e il mare.Potrebbe essere la perfezione….. (Da oceano mare di Baricco) Odilia lasciò che il libro le scivolasse dalle mani, chiuse gli occhi, e…
 

IL PRIMO MAGGIO

Anche la conoscenza del fascismo e di ciò che il regime rappresentò per i dissidenti, crebbe insieme con me nelle battute e nei tanti episodi che mia nonna ricordava con precisa memoria ricca di particolari. Lei visse con coraggio la tragica morte del nonno, barbaramente ucciso a manganellate, a soli 29 anni, sugli spalti del castello…
 

IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE

 Il 25 aprile era giunta la notizia della liberazione, ma per me non ci fu festa nel cuore. La guerra non si cancella con un colpo di spugna. Sulla lavagna della mia vita il dolore aveva inciso i ricordi amari, le notti insonni, le corse disperate alla ricerca di un rifugio e il suono sordo…
 

PER OGNI UCCELLO UN NIDO

Per ogni uccello un nidoperché mai allora uno Scricciolosi aggira in timida ricerca?Perché mai se i rami soni lì vuotie in ogni albero famiglie di uccellicontinua il suo pellegrinaggio?Che sia troppo in altoDio! L'aristocrazia!La casa che lo Scricciolo vuole per sé?Che sia un ramoscello tanto delicatoun filo estremamente sottile,quello cui punta il suo orgoglioL'allodola invece non…
 

A PIPPA

GRAZIE A SALVO CHE MI HA INVIATO QUESTA POESIA DI ALDA MERINI, QUALI OCCHI SUL MONDO, QUALI SENTIMENTI PROFONDI POTREBBERO INTERPRETARE LA MIA AMAREZZA.A Pippa Abito biancoper andare a nozze con la tua mortee con quella di noi tuttiTi sei vestita di biancoma siccome la tua anima mi senteti vorrei dire che la mortenon ha…
 

                             A CHI ?

Io esprimerò il mio voto, è un diritto al quale non intendo rinunciare, andrò con tristezza, ma ci andrò. In questa giostra multicolore attenderò il carro più lento, quello che trasporta i poveri, i deboli, quell'umanità che non può difendersi da sola. Io starò dalla loro parte, anche se le promesse non saranno la soluzione…
 

Dove volevamo andare...

 Il mio primo anno alla scuola superiore si arricchì col tempo di nuove e impensate emozioni. Nessuno di noi poteva prevedere quali strade si sarebbero aperte ai giovani, stanchi di respirare l’aria pesante dell’immobilità.Dall’America e dall’Inghilterra ci arrivavano messaggi di pace e di libertà: i testi di Bob Dylan, I Beatles e i Rolling Stones ci insegnavano…
 

VIRGINIA

Se l’essere razionale che sentivo presente in me, ha rappresentato un freno ai miei voli fantastici, ciò è mancato del tutto a mia sorella maggiore, che di ogni storia creava un romanzo, i cui protagonisti diventavano eroi mitologici o cavalieri di poemi epici calati in un mondo ideale, dove non esistevano barriere e il bene…
 

PASQUETTA SUL COLLE

  Se spalanco la finestra, oggi non vedo ciò che un tempo riempiva i miei occhi. L'orizzonte di verde e di cielo mi è stato nascosto, cancellato dai muri alti di grigio cemento, in cui a fatica stento a riconoscere i volti e le voci care e familiari.Mompiano dall'aria leggera, come acqua di fonte, dalla terra…
 

PER TUTTI SIA UNA PASQUA SERENA

Non ho parole per commentare versi così strazianti, la vita scava nel cuore ferite profonde. Ognuno lotta per una speranza, una possibile resurrezione                                    Ho conosciuto GericoHo conosciuto Gerico,ho avuto anch'io la mia Palestina,le mura del manicomioerano le mura di Gericoe una pozza di acqua infettataci ha battezzati tutti.Lì dentro eravamo ebreie i Farisei erano in altoe…
 

« Precedenti Successivi »