Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« DEL MARE....COPPETTE YOUGURT E FRAGOLA »

GALILEOSCOPE

Post n°211 pubblicato il 08 Maggio 2009 da Io_piccolo_infinito
 

Il 15 gennaio scorso più di mille scienziati, giornalisti e divulgatori hanno preso parte alla apertura dell'Anno Internazionale dell'Astronomia proclamato dall'ONU e sostenuto dall'Unesco in 150 paesi del mondo. 

Galileoscope: l'obiettivo è far vedere a 15 milioni di persone in tutto il mondo la Luna e i principali oggetti celesti osservati da Galileo

 

A FIRENZE

Luci soffuse, pannelli e pavimenti scuri a richiamare il buio, e in alto le stelle. È un’ambientazione volutamente notturna quella della mostra Galileo, immagini dell’universo, dall’antichità al telescopio, che si è aperta ieri 13 marzo a Palazzo Strozzi a Firenze e proseguirà fino al 30 agosto, e che è una delle tappe principali delle celebrazioni galileiane 2009 che ricordano le prime scoperte del grande scienziato pisano.


La mostra, presentata dal curatore e ideatore Paolo Galluzzi, direttore dell’Istituto e Museo di storia della scienza di Firenze, da James Bradburne, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, dall’assessore regionale alla cultura Paolo Cocchi, dal presidente dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze Michele Gremigni, racconta in sei sezioni la storia dell’astronomia: si parte dagli albori (Mesopotamia, Egitto, cosmo biblico), si prosegue con la Grecia classica di Platone e Aristotele, l’idea del cosmo geometrico di Tolomeo, gli studi scientifici islamici, la cristianizzazione del cosmo, le tesi di Copernico e Tycho Brahe.

Una sezione è appositamente dedicata a Galileo: (GALILEO GALILEI -QUI CLIKKA)

ci sono i dettagli delle sue scoperte e anche uno dei suoi primi cannocchiali e numerosi disegni della luna realizzati grazie a questo strumento.

dialogo-GalileoIn una teca anche una reliquia, un dito della mano destra ’staccato durante una traslazione della salma. Il percorso termina con coloro che possono essere considerati eredi dello scienziato, Keplero e Newton, e quindi con l’affermazione definitiva della scienza moderna.
Nel viaggio il visitatore è accompagnato da 250 opere provenienti dai maggiori musei del mondo tra disegni, dipinti, strumenti scientifici, atlanti astrologici e reperti archeologici. Chiaramente ogni singola opera ha un riferimento astronomico, come nei dipinti di Botticelli, Rubens, Guercino e Durer, così come negli oggetti: tra i più importanti l’Atlante Farnese, il monumentale arazzo astronomico di Toledo, e il dipinto di Jan Bruegel il vecchio ‘Linder Gallery interior’ esposto per la prima volta. Il tutto è arricchito dalla multimedialità e sono previsti percorsi dedicati a ragazzi e famiglie. «Si tratta – ha detto Bradburne – di una mostra che ha un peso chiave in tutte le celebrazioni italiane di Galileo. «Il cielo – ha spiegato Galluzzi- non è solo un oggetto di studio dell’astronomia ma interpreta anche le aspettative dell’umanità, dai bisogni pratici come prevedere il tempo alle paure inconsce, al destino, alle suggestioni delle stelle. Galileo è stato uno scienziato trasversale, e la sua scienza era profondamente connessa con le arti dello spirito, dalla musica all’astrologia.

 

Questa è la chiave dell’esposizione». La mostra, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, è promossa da Ente Carifi e Fondazione Palazzo Strozzi con la Regione, il ministero dei Beni culturali e il Comitato nazionale per le celebrazioni galileiane.

Fonte.Web.Magazine

In questo sito tutte le informazioni per gli orari le prenotazioni e c'è pure una mappa virtuale dove potete vedere come sono state allestite le varie sezioni....CLIKKA QUI

VI AUGURO

UNA GIORNATA

ASTRONOMICAMENTE

BELLA

LUMINOSA

E MAGICA

CIAO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963