POSTA dalle MISSIONI

STORIA POSTALE MILITARE ITALIANA delle MISSIONI di PACE (concluse ed in atto) e NEWS sulla PRESENZA all'ESTERO delle NOSTRE FORZE ARMATE.

 

 

« CIAD: L'OSPEDALE MILITA...EUROFOR: LA FORZA OPERAT... »

HAITI: MISSIONE ONU MINUSTAH E PARTECIPAZIONE MILITARE ITALIANA

Post n°494 pubblicato il 04 Settembre 2008 da antonello16477
Foto di antonello16477

Busta Ufficiale della Missione inviata dal Comandante – Cap. Marco MOLLE - dell’Aliquota Italiana della Guardia di Finanza per il tramite delle Poste ONU di New York. La corrispondenza da Port–Au-Prince (HAITI) è stata inoltrata il 30 luglio 2008 in Bolgetta (By Pouch) presso la Sede ONU di New York * Dalla Collezione privata di Antonello


La Missione
di stabilizzazione delle Nazioni Unite ad Haiti MINUSTAH (Missions des Nationes Unies pour Stabilisation en Haïti) è una Missione di Peacekeeping dell'ONU stabilita dal Consiglio di Sicurezza con la Risoluzione n°1542 del 30 aprile 2004.

La Missione, che è operativa dal 1° giugno 2004
si rese necessaria dopo la destituzione del Presidente
Jean-Bertrand Aristide, da parte di truppe di ribelli, per garantire al paese una transizione democratica.


Haiti è oggi il paese più povero dell’emisfero occidentale, con un PIL pro-capite che supera di poco i 500 dollari annuali. Nella graduatoria mondiale dell’Indice di sviluppo umano risulta agli ultimissimi posti. È situato nel Centro America, e divide in due l’isola di Hispaniola con la Repubblica Dominicana.


Dopo un periodo di tre mesi di presenza militare statunitense, canadese e francese, decisa dalle Nazioni Unite dopo la caduta di Aristide nel febbraio del 2004, e dopo l’instaurazione di un Governo provvisorio che ha portato a termine il mandato del deposto Presidente, è intervenuta la Missione MINUSTAH, capeggiata dal Brasile con più di 1.200 soldati.


Il compito della MINUSTAH è di aiutare, appunto, il governo di transizione nazionale nel mantenere l'ordine e la legge nel paese e nel garantire libere e democratiche elezioni e proteggere il personale delle Nazioni Unite impegnato in progetti umanitari.


La Forza ONU, all’inizio della Missione, era composta da circa 10.000 uomini, tra cui 6.700 militari, 1.600 componenti delle polizie dei paesi partecipanti e circa 1.700 uomini tra volontari e personale civile. Attualmente (al 31 maggio 2008) il Contingente è composto da circa 9.000 effettivi tra personale militare, di polizia, volontari e civili operanti in tutti i dipartimenti del paese, in particolare nei capoluoghi di Fort-Liberte, Miraguane, Gonaive, Port-de-Paix, Jeremie, Hince, St. Marc, Jacmel e Les Cayes.


Nell’ambito delle Forze ONU dispiegate ad Haiti, la UNPOL (Forza di Polizia ONU) ha il compito contribuire alla restaurazione e alla manutenzione di uno Stato di diritto, di pubblica sicurezza e di ordine pubblico a sostegno della Polizia nazionale di Haiti; contribuisce, altresì, a creare un contesto sicuro e stabile nell’assistenza al Governo di Transizione, nel monitoraggio, la ristrutturazione e la riforma della Polizia nazionale di Haiti, in conformità con le norme democratiche di polizia, compresa la verifica della provenienza dei suoi membri; fornisce, infine, servizi di consulenza e addestramento degli Ufficiali di Polizia. Dal 1° febbraio 2007 il Capo della Polizia - UNPOL - della Missione MINUSTAH è Mamadou Mountaga DIALLO (di nazionalità guineana) che sostituisce il canadese Graham MUIR.


Il Quartier Generale della Missione è nella capitale
Port-au-Prince ed il Comandante della Missione MINUSTAH è, dal 12 gennaio 2007, il Gen. Carlos Alberto dos Santos Cruz (di nazionalità brasiliana).


L’Italia è operativa nella Missione, dall’11 marzo 2008, con un’Aliquota della Guardia di Finanza
inquadrata nella Forza di Polizia ONU – UNPOL. L’Aliquota è composta da 5 militari del Corpo (tra cui 2 Ufficiali), inseriti nel Gruppo di Esperti impegnati nella riforma del Dipartimento Marittimo, Aereo, Frontaliero e Migratorio della Polizia locale. Il Comandante dell’Aliquota Italiana è il Cap. Marco MOLLE.


Fino ad ora il costo della Missione è stato di circa 500 milioni di
dollari e i caduti sono stati 35 peacekeepers (20 militari, 5 componenti di polizia, 7 civili tra il personale internazionale e 3 civili tra il personale locale), tra i quali il precedente Comandante della Missione - Generale brasiliano Urano Teixeira da Matta Bacellar.


Dal punto di vista storico postale, secondo le conoscenze attuali, i nostri militari della Guardia di Finanza inoltrano in Bolgetta (By Pouch) la corrispondenza alla sede ONU di New York, per poi essere inviata a destinazione tramite le Poste ONU.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: antonello16477
Data di creazione: 20/09/2006
 

TRANSLATE

    

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963