POVERA CAULONIA

RICCHI INTRALLAZZISTI & MISERABILI MESTIERANTI

 

Messaggi del 29/10/2012

ANCORA UN'ORDINANZA PIENA DI BUGIE. QUESTO E' IL PAESE DI LINU DA GURNA NIGRA. BUGIE, BUGIE, BUGIE.

Foto di policaretto

Acqua all’arsenico nel Lazio: primo studio rivela aumento di mortalità.
E' stato pubblicato il primo studio sui 91 comuni del Lazio interessati da problema dell'acqua all'arsenico. Nonostante siano necessarie ulteriori ricerche, questi primi rilevamenti evidenziano un aumento di mortalità per le patologie connesse con l'assunzione dell'arsenico in basse dosi.
Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.10.2012
Sono stati pubblicati dal dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio i dati relativi agli effetti sulla salute dei cittadini dei 91 comuni del Lazio che erano andati in deroga alla normativa europea sulla quantità di arsenico contenuto nell’acqua potabile. Nonostante lo studio si riferisca ai dati degli ultimi 6 anni, nei comuni con più alta esposizione all’arsenico è stato rilevato un aumento della mortalità per alcune patologie. I dati sono dunque parziali sia perchè gli effetti dell’arsenico si evidenziano sul lungo periodo, sia perchè i pozzi a cui si attinge attualmente sono andati più in profondità rispetto a prima, fatto che aumenterebbe la possibilità di una più alta concentrazione di arsenico nell’acqua. I ricercatori ci tengono a sottolineare che le patologie prese in considerazione hanno un’eziologia complessa, ma i dati attuali rendono necessarie ulteriori ricerche per accertare il reale impatto sulla salute dei cittadini dei quantitativi di arsenico nell’acqua.

Gli studi epidemiologici in Italia, all’ILVA come nel Lazio, ci portano in questi giorni il conto degli effetti di politiche sregolate sulla salute dei cittadini. Due anni fa venne lanciato l’allarme arsenico nell’acqua potabile da parte dell’UE , oggi compare il primo studio su 91 comuni del Lazio interessati dal problema.

“L’analisi”-si legge nello studio-”è stata effettuata per un gruppo selezionato di patologie per le quali in letteratura è stata evidenziata un’associazione con l’esposizione ad Arsenico. Per la mortalità (periodo 1990-2009) sono state analizzate le seguenti cause: tumore del polmone, della vescica, del rene, della prostata, e del fegato; ipertensione arteriosa, malattie ischemiche del cuore, Infarto Miocardico Acuto (IMA), Ictus, malattie dell’apparato respiratorio e BPCO, diabete. Inoltre è stata analizzata la prevalenza di diabete e di BPCO nel periodo 2006-2009 e l’incidenza di infarto e di interventi di bypass aortocoronarico nel periodo 2005-2011.

In Provincia di Viterbo, nei comuni con livelli di esposizione più elevata (As>20µg/L) si osserva un eccesso di mortalità per tutte le cause e complessivamente per tutte le cause tumorali. Tra le cause tumorali risultano in eccesso i tumori del polmone ed il tumore della vescica negli uomini. Per le cause non tumorali gli esperi segnalano un eccesso di mortalità per ipertensione arteriosa, per malattie ischemiche del cuore, per BPCO e per Diabete. Infine negli uomini si osserva un eccesso di incidenza di interventi di Bypass aortocoronarico.

Nel gruppo di comuni con livelli di As più bassi, tra 10µg/L cause di decesso analizzate.

In Provincia di Latina, nei comuni esposti la mortalità per tutte le cause risulta pari all’atteso, mentre si osserva un eccesso significativo della mortalità per tutti i tumori (+12%). Per le cause non tumorali si osserva un eccesso della mortalità per Ipertensione arteriosa e per malattie ischemiche nelle donne . I dati di incidenza e di prevalenza mostrano un eccesso di BPCO nelle donne ed un eccesso di interventi di Bypass sia negli uominiche nelle donne.

In Provincia di Roma la mortalità per tutte le cause e per cause cardiovascolari risulta pari o inferiore all’atteso. Tra le cause tumorali non si osservano eccessi significativi per il tumore del polmone e della vescica. Anche tra le cause non tumorali non si osservano eccessi significativi.

"I risultati", concludono i ricercatori, "indicano la necessità di attivare studi epidemiologici più approfonditi (studio di coorti di residenti) attivando una campagna di biomonitoraggio per la
stima dei livelli di As nella popolazione residente.
" I risultati dell’indagine indicano plausibili effetti sulla salute nelle popolazioni residenti comuni di Viterbo con livelli Arsenico >20 µg/L ed in minore misura nei comuni esposti della provincia di Latina. Gli effetti si riferiscono ad esposizioni croniche relative ai decenni passati, nei quali i livelli di arsenico potevano essere superiori a quelli attuali. I risultati indicano la necessità di un continuo monitoraggio dei livelli di contaminazione da As delle acque e di interventi di sanità pubblica per assicurare il rispetto dei limiti previsti dalla legislazione attualmente in vigore (direttiva 98/83/EC, As<10 µg/L).”


 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: policaretto
Data di creazione: 06/12/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: policaretto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: RM
 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

icamerieriMartina_Militovincenzobuttacino56donatella.vieutopos1l.amato1972fiorenzaeliabiellucuore_e_ratiosanacore2008Pigroforeverpapiusfrancescoi.rullodigamax
 

MANIFESTO DEI GIORNALISTI CALABRESI.

                          

Non è facile vivere in Calabria, non è facile scrivere di ‘ndrangheta, denunciare. Ma bisogna sacrificarsi per la libertà di informare. Ci hanno detto ‘siediti’ e ci siamo alzati, ci hanno detto ‘non fare questo, non fare quello’ e noi l’abbiamo fatto… Ci hanno detto ‘non scrivere’ e noi abbiamo scritto e continueremo a farlo. Non saranno proiettili, buste gialle, lettere minatorie a fermarci. Non sarà una macchina bruciata a fermare il nostro ardore, a frenare la nostra rabbia.

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AVVERTENZA AL NAVIGANTE

IN QUESTO BLOG LE REGOLE DI PUNTEGGIATURA FORMA E ALTRO SONO, DAL RESPONSABILE DEL BLOG, VOLUTAMENTE DISATTESE. SEMPRE PER ONORARE L'INTELLIGHENTIA COLLABORAZIONISTA CAULONIESE.

 

NUMERI UTILI

112 Carabinieri - 113 Polizia - 117 GdF - 118 Pronto Soccorso - 115 VV.FF. -

NOE Reggio Calabria, tel. 0965.28438 - Mail: noerccdo@carabinieri.it

Arpacal Reggio Calabria, tel e fax, 0965.372618 - Mail: dip.rc@arpacal.it

NAS Reggio Calabria, tel. 0965.685074 - 1530 SOS Mare -  

C. P. Roccella Ionica 0964 863213 - N.V. Guardia di Finanza 800669666

N.V.  N.O.E.   800253608 - Corpo Forestale 0964 861353 -

S.O.S. Criminalità - 0964.390570

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963