PRESENZA

IL RISCHIO EDUCATIVO


Il rischio educativo come creazione di personalità e di storia. Il rischio educativo come introduzione alla realtà totale. Non si tratta di fermarsi alle regole. L'educazione come avvenimento che riguarda il destino personale di ognuno. Non una serie di prescrizioni da osservare. Si tratta dell'educazione come compimento dei desideri che realmente ci muovono. Nulla di astratto e di moralistico. L'educazione come avvenimento che ricrea personalità e storia. L'educazione che ricrea un tessuto umano dove uno possa dire "io" senza censurare nulla della propria personalità. E' in gioco il destino personale e sociale di ognuno. Come si diventa se stessi? Come è possibile un'educazione come avvenimento? Come io divento me stesso? Come non mi faccio trascinare dalle mode del tempo fino al rattrappimento dell'io? Come vivere senza essere pilotato dall'esterno? Come incontrare dei maestri nell'inferno dei rapporti odierni? Come favorire luoghi dove l'umano rifiorisce? Siamo costretti a rispondere. Se ci fosse una educazione dell'io tutti starebbero meglio. Se ci fosse una educazione del popolo tutti starebbero meglio.