C'è bisogno di una didattica responsabile. Questo è stato uno dei temi del direttivo di diesse Abruzzo, un'associazione professionale di insegnanti e dirigenti scolastici. Ogni associazione se è un'esperienza in atto contribuisce a questo lavoro.Educare è possibile. Rifare la scuola è possibile attraverso una didattica responsabile. Le riforme non guastano. L'aumento degli stipendi non è un brutto affare. Il punto più delicato è il rinnovamento della scuola. La questione centrale è il rinnovamento della didattica. Non bastano le tecniche e le strategie. C'è bisogno della didattica, dell'arte di far apprendere ad altri uomini (cioè dell'educare insegnando) che si caratterizza proprio come un metodo, cioè un insieme di motivazioni e realizzazioni attraverso lo studio delle discipline. Questa è la sfida educativa. Questa è l'educazione come processo umano globale e primordiale, nel quale entrano in gioco e sono determinanti la relazionalità, il bisogno di amore, la conoscenza, l'attitudine a capire e a valutare e soprattutto la libertà. La scuola può e deve diventare luogo, tempo, strumento di compartecipazione a un'esperienza di esplorazione della realtà, grazie ad una didattica responsabile, capace di rispondere al desiderio di conoscere. La scuola come bottega.
LA SCUOLA COME BOTTEGA
C'è bisogno di una didattica responsabile. Questo è stato uno dei temi del direttivo di diesse Abruzzo, un'associazione professionale di insegnanti e dirigenti scolastici. Ogni associazione se è un'esperienza in atto contribuisce a questo lavoro.Educare è possibile. Rifare la scuola è possibile attraverso una didattica responsabile. Le riforme non guastano. L'aumento degli stipendi non è un brutto affare. Il punto più delicato è il rinnovamento della scuola. La questione centrale è il rinnovamento della didattica. Non bastano le tecniche e le strategie. C'è bisogno della didattica, dell'arte di far apprendere ad altri uomini (cioè dell'educare insegnando) che si caratterizza proprio come un metodo, cioè un insieme di motivazioni e realizzazioni attraverso lo studio delle discipline. Questa è la sfida educativa. Questa è l'educazione come processo umano globale e primordiale, nel quale entrano in gioco e sono determinanti la relazionalità, il bisogno di amore, la conoscenza, l'attitudine a capire e a valutare e soprattutto la libertà. La scuola può e deve diventare luogo, tempo, strumento di compartecipazione a un'esperienza di esplorazione della realtà, grazie ad una didattica responsabile, capace di rispondere al desiderio di conoscere. La scuola come bottega.