PRESENZA

CENTRALITA' DELLA FORMAZIONE


E' necessario riflettere dopo gli esami di maturità. In una "società della conoscenza" è importante notare se i nostri ragazzi sono in grado di stabilire delle connessioni interdisciplinari, elencando i nuclei fondamentali di ciascuna disciplina. La strada da fare è tanta. Siamo in ritardo. Si rivendica  una unitarietà della conoscenza, senza alcuna separazione tra "nozione" e sua traduzione in abilità. Dobbiamo con umiltà rilanciare e valorizzare tutti gli aspetti del lavoro scolastico. Prima di tutto lo studio delle discipline in una prospettiva sistemica, storica e critica. Inoltre la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari. E' da incrementare l'esercizio della lettura, dell'analisi e della traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d'arte.L'uso costante del laboratorio per l'insegnamento delle discipline scientifiche. La pratica dell'argomentazione e del confronto. La cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale. L'uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca. Dobbiamo ricominciare a fare scuola sostenendo la passione di tuti quei docenti che vivono il loro impegno profesionale come un'avventura per sé e per i propri studenti.