Creato da pabloandres50 il 01/01/2008
astrologia per una diffusione della cultura esoterica in contrapposzione ma non in conflitto con la cultura materialistica. Interpretazione delle realtà sottili che ci circondano.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

eliana.tronciprizupVicecmartinazulianidaikini1adelfino613AzzurraMa74blondenikitacastorepolluce20giallosole9infinito.gaVortice_Sbarbopaola_espositomemoratorlagouna
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

ASCENDENTE LEONE

Post n°283 pubblicato il 03 Agosto 2013 da pabloandres50

 

Oggi vi voglio parlare dell'ascendente Leone, visto che siamo entrati nel mese di Agosto. In inglese Rising Sun, il sole nascente, il nostro aspetto più "orientale" ed esoterico, profondamente legato all'ora di nascita. Si, Norma Jean (Mar...ylin Monroe) aveva questo aspetto intrigante, ma anche Rocco Siffredi, Muhammed Ali, Tina Turner, Johnny depp e tanti altri tra cui attori, politici (George Bush), personaggi di rilievo mondiale. L'aspetto che hanno in comune queste persone così diverse è che sembrano per un motivo o per un altro portate a grande imprese e non possono fare a meno di essere notate. Essi irradiano una speciale energia e magnetismo che agisce come calamita e affascina, riuscendo sempre catturare l'attenzione degli altri.
Il Leone è cacciatore ma in sostanza l'ascendente è la maschera che indossiamo in pubblico (gli psicologi tendono a distinguere nei loro clienti tra carattere e destino, e personalità).
Quindi per noi astrologi ascendente uguale personalità, Saturno, con altri aspetti, uguale destino. Non sempre questi due aspetti però sono in sintonia tra di loro e spesso quando qualche pianeta entra in collisione con i valori dell'Ascendente... la maschera che indossiamo risulta falsa, poco credibile. A volte l'ascendente leone corrisponde con un aspetto curato, oppure capelli che ricordano una criniera, ma sono solo dettagli. L'aspetto fondamentale è la brillantezza. L'ascendente Leone e le sue qualità in genere si trovano anche in chi ha ascendente Ariete, oppura Sole in congiunzione con Ascendente in qualunque segno, ma è sempre minore qualitativamente e quantitativamente rispetto al sole nascente nel segno del Leone specialmente la decade centrale.

Sono portati per decisioni avventate, crisi di rabbia, e gli eccessi. Tuttavia, essi hanno un sacco di capacità di resistenza, rigidi, molto idealisti. Bisogna comuqnue valutare il quadro di nascita in toto ma l'ascendente è un buonissimo inzio pe capirecome è fatta una persona perchè indica cosa vorrebbe essere. Essi hanno un bisogno enorme di essere ammirati, è come se avessero ingoiato lo specchio e vanno in giro consapevoli dello sguardo degli altri, ma poi in fondo, il loro vero valore? Chissà la differenza tra tacchino e pavone è molto breve, ma uno in particolare si da fare per essere ammirato per lo splendore della sua coda tutto quello che fa è fatto con orgoglio, la creatività e il senso della propria unicità. Oche, anatre, faraone, pavoni e tacchini v'è analogia con tutte le tipologie umane, e tutte più o meno vogliono essere il re del pollaio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL SEGNO DEL CANCRO

Post n°282 pubblicato il 17 Luglio 2013 da pabloandres50



Se dovessi descrivere il segno del Cancro ad uno scettico di astrologia, supponiamo ad uno scienziato
astronomo, che è colui che chiama la nostra Luna satellite, mentre noi la chiamiamo "luminare", comincerei facendo notare che nel simbolismo delle fasi lunari, della notte, alternarsi buio, luce,
che ci accompagna da sempre è racchiuso molto del significato della vita come percorso, viaggio, avventura.
La notte, con il suo rapido calare come di una coperta scura, è stata per millenni motivo di paura.
La Luna nuova, il buio assoluto nelle foreste per i nostri antenati era sinonimo di terrore ed associato al bisogno di nascondersi dai predatori, specialmente dai felini, che di notte ci vedono benissimo, quindi al sopraggiungere della notte cominciava la ricerca affannosa di un riparo assoluto, senza molte possibilità di muoversi dal punto del cammino dove il rapido calar della notte li
coglieva. Questo buio, nel silenzio rotto da rumori impercettibili, affinava la sensibilità. La Luna piena, invece, rappresentava un grande faro nella notte, una grande luce che rischiarava nel buio, e rappresentava il massimo della speranza, quella luce permetteva di cogliere dettagli nel campo circostante, cosa molto importante e vitale, che permetteva anche batture di caccia notturne per
l'uomo primitivo, ed era un sicuro punto di riferimento negli spostamenti. Ora nel presente il mese che va da fine giugno a fine luglio ci porta energie di ben quattro pianeti nel segno del Cancro, ma cosa è veramente il segno del Cancro? In astrologia viene assegnato a queste qualità: 4°segno, 1° segno d'Acqua, Cardinale, Femminile dominato dalla Luna, considerato suo pianeta guida. Cardinale dà il senso di qualcosa di pesante. Il Cancro ha come difetto quello di soffocare le proprie vittime con dolcezza. L'affiancamento al Segno del Leone, segno rabbioso, solare e maschile è presto fatto ed è ovvio che tutta la costruzione della natura umana poggia sull'ambivalenza maschile femminile
rappresentata da Sole-Luna, Cancro-Leone, laddove la Luna è la donna Madre Cosmica però, nella accezione della saggezza antica, che viene naturalmente citata e considerata come primo motore immobile di tutto il creato, il fertile uovo primordiale da cui scaturisce il "tutto" prima del naturale muoversi degli eventi, dopo il Big Bang.
Non per nulla la famosa stilista Coco Chanel si divertiva ad affermare:"L'uomo può indossare ciò che vuole. Rimarrà sempre un accessorio della donna."


Ecco una piccola scheda del Segno del Cancro:
Metallo: Argento
Pietra: Perla, Opale
Colore: Bianco, Giallo
Anatomia: seno, stomaco



Parole chiave: dolce, conservatore, sentimentale, segno del nutrimento, la difesa, la vita contemplativa.



Confronto con il simbolo del Cancro, il Granchio:

Il Granchio è in grado di camminare o correre lateralmente e all'indietro. Allo stesso modo, i nativi del Cancro possono a volte "muoversi" nella vita, in senso figurato, in maniera indiretta. Il corpo del granchio è coperto da un carapace (guscio). Nativi del cancro sono auto-protettivi e anche troppo sensibili, e spesso si ritirano in se stessi quando c'è il rischio di farsi male. Quindi non sono particolarmente coraggiosi, se non in situazioni di emergenza.
I granchi sono in grado di resistere a cambiamenti nell'ambiente, proteggendosi così da elementi ostili nei vari habitat. Allo stesso modo, i nativi del Cancro sono complessi e cercano di evitare di
cambiare troppo, e sono sempre sulla difensiva.
Il Glifo del Cancro, o simbolo, oltre a rappresentare due valve aperte, può anche rappresentare il seno materno come simbolo delle qualità nutritive del segno. La Luna ed il Sole si trovano perfettamente a loro agio nel segno, Mercurio diventa poetico, Venere un pò troppo passiva, Marte ha una forza straordinaria, Giove è in esaltazione, Saturno tende a negare e a disgregare tutti i piaceri della famiglia, Urano Nettuno e Plutone sono ancora troppo poco conosciuti per poter dare indicazioni precise in un segno fortemente Lunare, legato a casa, Patria e famiglia e moralità, comunque scomodo per loro, che sono i 3 pianeti della fascia esterna associati alla modernità, quella che perde per strada o ha perso la maggior parte dei propri valori morali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIOVE IN ESALTAZIONE IN CANCRO

Post n°281 pubblicato il 08 Luglio 2013 da pabloandres50
Foto di pabloandres50


 Il potenziale dell'acqua è la sua schiuma che sprizza tutto intorno.
"Non c'è magia su questo pianeta, se non quella contenuta nell'acqua, la sostanza raggiunge qualunque luogo, ovunque: tocca il passato e si... prepara per il futuro: si muove sotto i pali e vaga sottilmente per le altezze dell'aria. Può assumere forme di squisita perfezione in un fiocco di neve, o ridurre un essere vivente ad un singolo osso che brilla galleggiando sul mare".
Antropologo e scrittore americano Loren Eiseley (1907-77) "Il viaggio immenso"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOLSTIZIO

Post n°280 pubblicato il 22 Giugno 2013 da pabloandres50


Abbiamo appena sorpassato il Solstizio d'Estate, il giorno più lungo dell'anno. Mercurio, mentre

scrivo, è appena entrato nella zona d'ombra per il suo periodo retrogrado che inizia tra poco, il 26

giugno. La zona d'ombra sarà compresa tra 13 e 23 gradi nel Cancro, e durerà fino al 3 agosto. Queste decadi 2a e 3a, coinvolgono Mercurio e Luna.

Mercurio retrogrado crea strane risonanze mentali, timori o paura che qualcosa vada storto, specialmente nei soggetti Mercuriali, quindi Vergine e Gemelli, oppure stellium di pianeti in III o VI casa. Prendendo come riferimento il Punto Gamma, o Ascendente Ariete e la IV casa, questo periodo di Mercurio retrogrado può influenzare le questioni dubbiose che hanno a che fare con la famiglia, la casa, la situazione personale di pace interiore, rapporti con le donne in genere e le questioni di memoria. Diventa necessario decidere cosa fare con le cose e situazioni del passato remoto o che ci hanno preceduto. Forse gli eventi o le persone del passato possono rientrare nella mia vita, o forse devo semplicemente rivedere la mia situazione interiore per capire cosa è necessario fare per rendere l'esistenza più tranquilla, sentirmi a posto con me stesso, migliorare, chiarire o risistemare le cose? La scelta in questo periodo è basata sulla sicurezza, prima di tutto.





Saturno, Giove e Nettuno stanno per entrare in un grande trigono. Gli americani (Gli USA sono Cancro, Ascendente Sagittario) sono parecchio preoccupati per la situazione in Afganistan, ma potrebbero finalmente riuscire a rimettere a posto la situazione, anche se si prevedono altri grandi scandali politici in arrivo, per via di Saturno in Scorpione, che tende a svelare le malefatte di più di un partito politico e dove Saturno rimarrà nel segno Scorpione fino alla fine del 2014. Saturno fissa il suo sguardo critico alla politica mondiale con i suoi meccanismi interni, portando alla luce e verso la superficie quanto ci può essere di brutto, i bassi interessi egoistici, il malaffare, la sporcizia. In termini tecnici Plutone e Saturno sono in sestile (Scorpione e Capricorno) ma anche in ricezione mutua. I pianeti in mutua ricezione, son “l’un contro l’altro armati”, nel senso che ciascuno inibisce ed ostacola la piena espressione dell’altro.

Plutone rappresenta il potere costituito, mentre Saturno il rovesciamento di questo potere. Un bel braccio di ferro. L'energia Scorpionica è quella della trasformazione, quindi dobbiamo reimparare come trattare con il potere e come utilizzare il controllo. Saturno che entra in questo regno delle tenebre sfida immediatamente qualsiasi forma di controllo operata dallo Scorpione.



La chiave di lettura in questo periodo è quella di accettare le restrizioni poste di fronte a noi. Può

essere che si dovrà condividere le responsabilità, e consentire a qualcuno di assumere controllo di una parte di ciò che si possiede (Toro). La strada è lunga, ora che Saturno cambierà segno passeranno due anni. Lungo la strada ci accingiamo a sperimentare con una mente aperta e una estrema disponibilità ad accettare i nostri limiti, poi quando Saturno entrerà in Sagittario nel 2015 raggiungeremo di nuovo la luce e la porta di accesso all'espansivo, gioviale mondo aperto dal Sagittario, segno dell'esplorazione, ci troveremo quindi in un posto molto migliore di quanto non sia possibile sperimentare sulla Terra con la fase attuale, quella che ci accingiamo ad affrontare infatti rimane la fase involutiva dello Scorpione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NETTUNO

Post n°279 pubblicato il 09 Giugno 2013 da pabloandres50

NETTUNO IL GRANDE MISTIFICATORE
Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e addirittura il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi-gemello Urano, la cui massa è uguale a 15 masse terrestri, ma è meno denso di Nettuno.[8] Il nome del pianeta è dedicato al dio romano del mare; il suo simbolo è Simbolo astronomico di Nettuno, una versione stilizzata del tridente di Nettuno.
Il pianeta Nettuno oggi si colloca a 5° 22' Pesci e qui si ferma per iniziare un viaggio retrogrado fino al 15 novembre. Questi moti retrogradi planetari sono stati da me analizzati in passato su questo blog (per chi fosse interessato: Mercurio retrogrado) ha un significato particolare in quanto danza sulla soglia tra Acquario e Pesci, quindi regredisce e tornerà a a 2°34" Pesci. Cosa può questo significare per noi? Beh innanzitutto dobbiamo tener presente che Nettuno è il pianeta degli artisti, degli illusionisti, e dei mistici. Il pianeta del sogno e della fede. Nettuno è considerato spesso negativo in quanto costruisce e demolisce, credenze, stili di vita, il nostro modo di pensare materialistico-  Spesso nei grandi artisti lo troviamo in posizione significativa, angolare, oppure dissonante in un quadro natale. E' il caso di Edgar Allan Poe, Nettuno in Sagittario quadrato Luna in Pesci, o Vicent Van Gogh, Nettuno è in Pesci congiunto medio cielo, trigono ascendente, ma anche Victor Hugo (Pesci!) e tanti altri. Nettuno governa anche negli eventi drammatici ed imprevedibili, marcando come l'esperienza insegna, le grandi illusioni tradite. Il Titanic ad esempio, partito con grande enfasi dal porto di Southampton Londra come nave indistruttibile costruita interamente in acciaio, e a causa di un errore umano e per una serie eventi nebulosi, mai arrivata a destinazione.
Quindi la domanda di questo periodo: Riusciremo in questi mesi a realizzare i nostri sogni, ma ancora più importante, a notare la differenza tra realtà e sogno? A livello personale, il rapporto affettivo che sto vivendo è vero e sincero? Altro esempio Nettuniano lo scrittore Francis Scott Fitzgerald,(http://www.astrotheme.com/astrology/Francis Scott Fitzgerald), con uno stellium in V casa Gemelli di Marte Nettuno e Plutone. L'autore del Great Gatsby altro non era che opera di un romanziere contenente una intensa critica del mondo di allora,  gli anni ruggenti, il boom economico fatto di danaro, soldi facili, alcool, feste, corruzione.  La vita di Gatsby era stata confusa e disordinata...ma se poteva ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto da capo, sarebbe riuscito a scoprire qual era il senso della vita, la cosa che cercava. » Il Grande Gatsby, uscito in america con il titolo "The Great Gatsby",è sicuramente l'icona più rappresentativa di quelli che furono gli "anni ruggenti". Nel libro viene raccontata la storia del sogno impossibile di un uomo, Gatsby che incarna la purezza degli ideali americani corrotti dal materialismo e dal successo sociale. Purtroppo il protagonista morirà (Nettuno) in circostanze nebulose, senza ottenere la donna che ama da sempre pur gettando sulla bilancia tutte le sue ricchezze ed il suo potere. Col romanzo Fitzgerald vuole ribadire le accuse, che spesso ha mosso, contro il materialismo della società. Il libro può essere definito come una satira amara sull'"età del jazz", un periodo di successo apparente ma di profondo caos morale in cui si sono persi tutti i valor tranne la ricchezza. Altro valore Nettuniano: Con "The Great Gatsby" Fitzgerald raggiunse il suo picco letterario, ma non quello economico, perchè il libro rimase quasi invenduto; fu costretto così a riprendere il lavoro di novelliere per i giornali, per questo divenne lo scrittore più pagato d'America.
Per ilpensiero ed i valori Nettuniani l'universo è stato creato dal creatore della coscienza cosmica che si manifesta nella realtà fisica attraverso un modello geometrico. Noi riusciamo a riconoscere il creatore in qualche forma di geometria od architettura superiore, chiamiamola geometria frattale, oppure architettura dei simboli, che si ripete all'infinito in un ciclo perenne, dando l'illusione del tempo lineare...e questo è motivo di meditazione certamente.
Tra il febbraio del 1979 al febbraio del 1999 per 20 anni quindi, Nettuno è stato il pianeta più lontano dal Sole, a causa della orbita estremamente ellittica di Plutone, che da allora è stato retrocesso allo status di planetoide. Come Urano, il colore del pianeta viene dal metano nell'atmosfera, che assorbe la luce rossa, in questo caso, sparpagliando nello spazio nei toni del blu. Nettuno marca il tempo delle generazioni con il lungo passo del tempo di 165 anni, e si è visto il suo effetto nella "generazione perduta" anni ruggenti del 1920, poi di nuovo anni 50 e 60 i figli dei fiori love and peace, the Baby Boomers dal 1945 al 1964, poi nella generation X fino agli anni '80, e la next generation fino ad oggi, la nothing generation che stiamo vivendo, la più nichilista di sempre (Nettuno in Acquario cuspide Pesci).
E 'interessante notare le caratteristiche dei diversi gruppi generazionali. Ad esempio, i vecchi di oggi hanno Nettuno in Leone, che richiama la guerra, la fedeltà alla Patria. L'intraprendenza della Generazione X si dimostrano attraverso le qualità Gioviali-Sagittariane, dal 1970 al 1985.
 Esotericamente, Nettuno rappresenta l'ottava superiore di Venere, risuona dunque ai piani trascendentali dell'amore, compassione e armonia. Nettuno governa la ghiandola pineale e il corpo astrale. Situato nel cervello, la ghiandola pineale è parte del sistema endocrino degli organi che producono ormoni. La ghiandola pineale è più comunemente conosciuta per la produzione di melatonina, una sostanza associata al sonno, e al sogno. La fase retrograda quindi dovrebbe permetterci di analizzare obbiettivamente e freddamente tutte le nostre aspettative, i nostri sogni, con l'intenzione di metterli di nuovo alla prova ed eventualmente rivederli alla luce di nuove scoperte del profondo inconscio collettivo. Anche le droghe le medicine in generale vedranno una migliore collocazione nel nostro quotidiano; alcuni studi sulle sostanze chimiche porteranno nuove scoperte, dalle droghe sintetiche (Acquario) arriveranno rimedi miracolosi per le terapie più impegnative e nei giovanissimi rinascerà un nuovo desiderio di raggiungere paradisi concreti, costruiti sullo spirito e non sulla chimica. Spirito divino, unione al Divino che si può apprezzare attraverso le parole della poesia di K. Gibran:
"Io non posso insegnarvi a pregare. Dio non ascolta le vostre parole,
e egli stesso non le pronuncia con le vostre labbra."

Ta l'altro la fase Nettuniana è da sempre legata alla musica. Qui, a questo indirizzo web, abbiamo un esempio di musica new age realizzata nella cornice dei vari segni astrologici.
http://www.astrologyweekly.com/meditation-music/



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963