Creato da pietro.celo il 02/11/2013

Pagine africane

viaggio in Burkina Faso

 

 

« ciboLezione all'aperto »

18 novembre Teodoro

Post n°13 pubblicato il 16 Dicembre 2013 da pietro.celo

 

Devi essere conciso, sintetico, preciso nel dire senza tanti fronzoli o arzigogoli…proprio io che amo scrivere con belle parole, un poco di artifizio e di velleità letteraria…Poche scarne parole oggi sono sufficienti. Oggi potrei essere dovunque e non sono in nessun posto; in Africa o in Italia, a casa o in giro per il mondo non importa. Oggi sono con mio figlio, sono con Nicole…anzi sono loro qui con me che mi consolano vanamente. Sei mesi fa, oggi, o ieri o domani, Teodoro è nato e, come dice mia moglie, in un soffio se ne è andato! Tesoro mio, sei la pietra che ha valicato il mare e il deserto, sei il piccola ciotolo di granito della tua tomba che conservo e che sempre porto con me, sei la roccia alla quale mi abbarbico nelle sere disperate del Sahel. Ha vividi acuminati spigoli la mia roccia, una vena argentata nel grigio granito,…è solo una pietra, lo so ! La mia piccola pietra.

 

Talvolta, Nicole, cerchiamo segni per capire,per andare oltre l’ottuso destino; a volte per consolarci ci aggrappiamo ad un pensiero, ad un sorriso, ad un piccolo cuore… Piango ! Sai, qui piangono solo i bambini, gli adulti sembrano distanti dalle cose della vita, tutto sembra inevitabile e normale . Piango invece io e i miei occhi rossi stupiscono i bimbi della scuola e me stesso.

 

Questa mattina presto una tortorella si è infilata, non so come, nella sala da pranzo, sbatteva le ali forte contro il vetro della finestra, voleva uscire alla luce dell’aurora africana ; cieli ocra dove rare nubi sono orlate di rosa dorato …voleva andarsene . Piano piano ho riaperto la porta… « Bisogna che tu vada », pensavo, « Bisogna che io ti lasci partire serena ». Come vorrei dirti « Stai con me , seguimi oggi, non dimenticarti del mio dolore ! » Di nuovo in lavanderia t’incontro e sorrido; grazie piccola tortorella dal petto di terra e le ali di cielo. Il tuo canto monotono mi accompagna dalla prima notte africana ; allora … au revoir a bientôt !

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pietro.celopiotr_4olleitiv.49La_corruttriceRomain_80christie_malrystreet.hassleBunnyBannerfloralartdonnasofia69The_Enchantressangi2010filippocollia_1951apungi1950elektraforliving1963
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Anno Pietro
Inviato da: HoUnaFavolaPerTe
il 01/01/2014 alle 22:32
 
bentornato Pietro
Inviato da: sandraafrika
il 16/12/2013 alle 21:05
 
vedo che le zanzare ti hanno fatto la festa pungendoti le...
Inviato da: sandraafrika
il 06/12/2013 alle 15:58
 
in ogni cosa c'è un perchè. alla fine del viaggio...
Inviato da: sandraafrika
il 05/12/2013 alle 22:07
 
E' ora
Inviato da: sandraafrika
il 05/12/2013 alle 21:56
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963