Creato da pietro.celo il 02/11/2013

Pagine africane

viaggio in Burkina Faso

 

 

« Nuova partenzacieli e terra nuova »

Arrivato a saaba

Post n°18 pubblicato il 30 Aprile 2014 da pietro.celo

 

Vedi, ci sono posti dove tornando non ti sembra d’essere mai andato via! Qui a Saaba è così, almeno per me. L’aeromobile ha fatto una sosta a Niamey, nel deserto del Niger; l’aeroporto sembra un capannone industriale, quelli color mattone che si trovano ai lati della A4 andando verso Venezia. La torre di controllo incombe come un antico arabo maniero merlato. La brousse si perde nella polvere levata dal vento, 42 gradi; ondeggiano i cespugli e il terreno sembra un lago luccicante. Ombre inquiete e lunghe di nuvole correnti nell’azzurro cielo.

Giunto alla scuola i piccoli  hanno fatto festa, bocche di bambini meravigliati intorno alla toyota: “E’ tornato, davvero è tornato il bianco…” .Ho abbracciato tutti, ho accarezzato ispide teste di riccioli neri, ho baciato guance impolverate, stretto mani rossicce di deserto…Non mi sono voltato indietro, con me ho portato solo il pensiero di mia moglie, dei miei 4 figli, della mia mamma…non mi sono voltato a guardare il mio dolore. Solo ho voluto guardare oltre: oltre la ferita lucente che non si rimargina, oltre alle lacrime di Nicole, oltre al sorriso dolente di mia madre. Andare avanti è una scelta e io l’ho fatta.  

Nella sera afosa di Saaba un tempesta di  polvere mi ha sorpreso! Turbinava la sabbia e si piegavano i poveri arbusti della brousse…ho riparato gli occhi e la bocca eppure la sabbia mi ha graffiato i denti….  attraversando il cortile della scuola ho visto una tortorella acquattata tra il tetto e il muro del presbiterio. Ciao tortorella, ti ricordi di me? Ti ricordi di tuo padre? Ti ho pensata tutto l’inverno. Ti voglio bene!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pietro.celopiotr_4olleitiv.49La_corruttriceRomain_80christie_malrystreet.hassleBunnyBannerfloralartdonnasofia69The_Enchantressangi2010filippocollia_1951apungi1950elektraforliving1963
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Anno Pietro
Inviato da: HoUnaFavolaPerTe
il 01/01/2014 alle 22:32
 
bentornato Pietro
Inviato da: sandraafrika
il 16/12/2013 alle 21:05
 
vedo che le zanzare ti hanno fatto la festa pungendoti le...
Inviato da: sandraafrika
il 06/12/2013 alle 15:58
 
in ogni cosa c'è un perchè. alla fine del viaggio...
Inviato da: sandraafrika
il 05/12/2013 alle 22:07
 
E' ora
Inviato da: sandraafrika
il 05/12/2013 alle 21:56
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963