Icavalieri del tempo - Agli antipodi dell'essere umano

Colocazione Temporale dei Dinosauri

 Per fornire una precisa collocazione temporale, va detto che il regno dei Dinosauri copre un intervallo di tempo che va dalla metà del periodo Triassico (230 milioni di anni fa) alla fine del Cretaceo (65 milioni di anni fa). Il seguente schema può chiarire il concetto:ERAPeriodi ed epoche (tra parentesi l’inizio in milioni di anni…
 

Classificazione dei dinosauri

 I Dinosauri appartenevano alla classe dei rettili, o sauri.Tale classe di divide in tre sottoclassi: lepidosauri (serpentie lucertole), anapsidi (tartarughe ed altri rettili estinti) edarcosauri, a cui appartengono anche i Dinosauri con gli ordiniSaurischia ed Ornithischia oltre ai Crocodilia (coccodrilli),Pterosauria (lucertole volanti) e Thecodontia (il gruppo piùantico dal quale si sono evoluti gli altri quattro…
 

Buon Anno

 

Abelisaurus

 Nome                   AbelisaurusSignificato            Suro di AbelScoperta              dr. J.F Bonaparte & F.F. Novas (1985) PERIODOCretaceo SuperioreLunghezza         7 mOrdine             Therapoda Famiglia          AbelisauridaeDifusione        Argentina (America del Sud)Descrizione            Di questo recente dinosauro scoperto in Argentina si ha solo il cranioquasi completo e nessun osso dello scheletro. Con la dentatura simileal Tyrannosaurus Rex e un ampia cavità orbitale l' Abelisaurus dovevaessere un temibile predatore imparentato con…
 

Cretaceo

Cretaceoda 150 a 70 milioni di anni fa AmbienteL'Oceano Atlantico ormai separa l'America Meridionale dall'Africa e l'America Settentrionale si sta allontanando dall'Europa.Fa meno caldo ed le stagioni si alternano regolarmente.I dinosauri raggiungono il massimo splendore, ma alla fine  del Cretaceo, scompaiono insieme a molti altri animali e piante.I Mammiferi e gli Uccelli diventano i nuovi padroni della…
 

Nome dei Dinosauri

I nomi dei dinosauri Come nacquero i nome dei dinosauri? Fu uno scienziato inglese, Richard Owen a dare, nel 1852 il nome di “dinosauri” a questi animali. Il termine deriva da due parole greche: “deinos” (terribile) e “sauros” (lucertola). Quindi dinosauro significa “terribile lucertola”. Per battezzare le diverse specie di animali scoperti, gli studiosi usavano in…
 

Distribuzione temporale

Distribuzione temporale delle maggiori tipologie di Dinosauri 
 

Giurassico

 da 220 a 150 milioni di anni fa  Il grande Oceano si è fatto strada nel supercontinente Pangea dividendolo in più parti.formato dall'America meridionale e dall'Africa, Antartide e Australia al Polo Sud, mentre l'India è un' isola in Nonostante faccia sempre molto caldo, i deserti sono quasi scomparsi e stagioni piovose si alternano stagioni asciutte.Vegetazione Appare l'antenato degli…
 

Triassico

Triassico da 260 a 220 milioni di anni fa   Ambiente  Le terre emerse erano unite in un unico Super Continente, chiamato Pangea, circondato da uno sterminato Oceano chiamato Pantalassa, coperto da grandi deserti sabbiosi attraversati da grandi fiumi, paludi e laghi salati  alternati a zone verdeggianti. L'talia non c'era, corrispondeva ai fondali marini di un ampio golfo chiamato…