Creato da Irina.Turcanu il 07/02/2009
La storia di un popolo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

Spiritualità dei daci - Zamolxis »

Dacia - la culla della Romania

Post n°1 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da Irina.Turcanu
 
Tag: Dacia

Le origini

Il mondo antico vede la Dacia dei temuti guerrieri e del loro Zamolxis come un luogo impenetrabile, almeno fino alla sua conquista da parte di Traiano. Nessuno sapeva chi fossero quelli uomini che popolavano la corona dei Carpati. I greci li chiamavano traci ed affermavano che Ares fosse nato tra loro. Nonostante questo, erano consapevoli che non poteva essere altro se non una leggenda, perché un altro dio regnava su quel popolo, un dio più forte e più grande. I daci veneravano Zamolxis. Platone diceva che quel Zamolxis rendeva i suoi fedeli immortali. Il mondo antico temeva quel popolo. Il Danubio li terrificava. Era un limes hyperboreu, da dove cominciava la terra che dormiva sotto le pigre stelle del popolo daco. L’ossessione per il guerriero daco e per il fiume che egli attraversava in groppa al suo cavallo noncurante delle sue acque gelate riempivano l’immaginazione degli antichi. Queste scene erano ovunque tra le opere dei poeti che parlavano di un mondo barbaro, il nemico di Roma. Per Seneca la fine del mondo, classico tema dell’antichità, avrebbe avuto l’inizio tra quelle torbide acque del Danubio. Il segreto di quella terra rimane impenetrabile. Seneca poteva raccontare solo delle spaventose acque e delle letali piante del Danubio, distillate nelle pozioni magiche di Medea. Era convinto però che quel mondo nascondeva un infinità di pietre preziose, quindi un’altra magia. Solo questo si conosceva. Il Danubio proteggeva bene i suoi segreti. Il Danubio insieme alle foreste e alle montagne hanno sempre nascosto il segreto di quel popolo, l’hanno velato così bene da rendere difficile agli storici, persino oggi, di distinguere il mito dalla realtà.

Il monte che si nasconde

Zamolxis quello splendido dio rimane velato. I daci lo hanno trasformato nel più potente dio e lo adoravano, ma non per questo lo perdonavano quando dalla sua dimora celeste mondava i fulmini quindi lanciavano le loro frecce verso il cielo. Tutti questi segreti si sono persi nell’abisso della storia una volta con la conquista di Dacia da parte di Traiano. Ma forse la forza della leggenda sta proprio nel fatto che si nasconde e si trasforma per non morire mai, per essere eterna.

(tratto presente anche nel romanzo Alia, su un sentiero diverso, Seneca Edizioni, 2008)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PanorRumendue/trackback.php?msg=6468978

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
donluisito
donluisito il 09/02/09 alle 10:09 via WEB
interessante..
(Rispondi)
 
Irina.Turcanu
Irina.Turcanu il 09/02/09 alle 14:14 via WEB
grazie mille. spero che troverai ugualmente interessanti anche gli altri blog delle Panoramiche romene.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chi sono - Irina Turcanu

Sono nata in Romania, dove ho vissuto fino al 2002, trasferendomi successivamente in Italia. Romania e Italia, sono diventati due paesi molto importati per me, per questo vorrei fungere da minuscolo ponte tra di essi, aiutarli a comprendersi a vicenda.

Laureata in Filosofia presso l'Università di Milano, lavoro come corrispondente di zona ad un giornale provinciale, Libertà,  e mi diletto a scrivere poesie e romanzi.

Home page: www.irinaturcanu.com

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

2002macsindipendente_rop.marchettinicascina.bosafarineramisteropaganofabio7970tri91SINISCALCObeatricetrambustimismerymichele7336Unopanchamois51domenicomantovanijoanna7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963