Creato da no_body3 il 10/12/2008

ARMONIA NASCOSTA

dedicato agli incantatori.. ai demagoghi di professione.. con la speranza che si tratti di specie in via di estinzione

 

 

« ° ° ° ° A L K O S A R ° ° °* NEEDS * LOVE * »

T R E D I C I _ D O D I C I _ 2 0 0 9 _ [ L'Altra Domenica ] ° ° °

Post n°341 pubblicato il 20 Dicembre 2009 da no_body3

*

*

http://www.youtube.com/watch?v=EMxG90vP-aU

*

*

 

Era una domenica fuori stagione e la spiaggia era deserta. Mi sono seduto ai tavoli dell’unico bar che ho trovato aperto e ho ordinato un bicchiere di vino dopo l’altro. Ero deciso a berne cinquantasei.. uno per ogni mio anno di vita. Ma non sono in grado di ricordare quanti ne abbia effettivamente bevuti. A un certo punto devo aver perso il conto.

   E ho continuato a bere.. un bicchiere dopo l’altro.. lentamente.. guardando l’enorme distesa color crema della spiaggia. Passavano le ore e il paesaggio cambiava man mano di colore.

   Il cielo è diventato.. alternativamente.. celeste.. indaco.. blu cina.. cobalto.. blu intenso e viola. Il mare è passato dal verde bottiglia.. allo smeraldo e al verde cupo. La sabbia ha assunto tutti i colori dello spettro caldo: ocra.. ambra.. castano.. marrone.. rossiccio. La mia sbronza rendeva il paesaggio un caleidoscopio.. un delirio cromatico.

   Allora sono andato in spiaggia e mi sono messo a contare le stelle.

   Devono essere passate una o due ore. Avevo un gran freddo e cinquantasei anni addosso. Sulla spiaggia non c’era un’anima. Solo io.. la sabbia.. l’acqua e le stelle.

   Allora mi sono alzato in piedi e sono rimasto a fissare inebetito l’acqua nera.. praticamente piatta e immobile.. eccezion fatta per certe onde leggerissime.. piccole righe orizzontali.. fatte di schiuma.. che scivolavano lentamente verso la spiaggia.

   Ho cominciato a pensare che avrei potuto camminare verso l’acqua.. camminare e camminare fino a non toccare più il fondo.. affogarmi e amen.

   Morire e.. con eleganza.

   Se resisti all’impulso istintivo di risalire in superficie e respirare.. la morte per asfissia nell’acqua è la meno dolorosa di tutte. E’ addirittura piacevole. Una morte dolcissima. La carenza di ossigeno produce allucinazioni che ti fanno perdere i sensi in una specie di estasi.. senza accorgertene.

   Il mare sarebbe la mia ultima amante. Le onde mi darebbero il bacio mortale. Mi lambirebbero dolcemente il torace.. le gambe e il sesso.. fino alla fine.

   Arriverei a un paese sottomarino dove timore.. cattivi pensieri.. slealtà.. rancori.. amori sfortunati.. amarezza.. malinconia.. nostalgia e voglia di piangere sono messi al bando. Guardavo con desiderio la pace asettica che la morte avrebbe potuto darmi.

   Ma sapevo che.. anche se fossi entrato in acqua.. non avrei avuto il coraggio di affogarmi. Provavo un intenso desiderio di metter fine a tutto.. non avevo la forza di volontà necessaria per farla davvero finita. Non avevo ragioni per continuare a vivere.. ma non soffrivo neanche tanto da riuscire a smettere di respirare di mia iniziativa.

   Mi restavano ancora davanti anni di donne che non avrei capito e tutto un mondo in cui avrei dovuto lottare quotidianamente.. un mondo allo sfacelo in cui le famiglie si smembrano e le relazioni umane sono prive di senso. Un mondo in cui c’è posto solo per i trionfatori. E per arrivare a esserlo bisognava sacrificare quasi tutto il resto.

   Non avevo paura.. non mi spaventava morire.

   Non mi passava per la testa che in realtà l’unica idea che mi spaventava era quella di continuare a vivere.

   In seguito ricordo solo  di essermi svegliato indolenzito.. con la bocca secca e un pulsare intermittente alle tempie. La sabbia sembrava un nido accogliente. Mi ero addormentato.. stordito dal vino e ninnato dal mormorio ipnotico delle onde.

   Non avevo un piano di riserva. Avevo giocato tutte le mie carte in una sola mano.. e quando la giocata mi aveva deluso.. quando mi ero reso conto che quanto avevo guadagnato mi bastava appena a coprire le perdite.. non avevo più saputo come proseguire. Cosa ti resta da fare quando scopri di aver vissuto la vita assecondando gli altrui desideri.. convinto invece di inseguire le tue ambizioni?

   E mentre guidavo di ritorno a casa.. davanti alla prospettiva di dover affrontare una sequenza infinita di giorni tutti uguali.. grigi.. confusi ed anonimi.. solo.. schiavizzato.. condannato a giocare come una pedina su una scacchiera che non capivo.. senza nulla e nessuno.. ho pensato più di una volta di mollare la presa dal volante e lasciare che la macchina precipitasse da una curva.

   Ma non l’ho fatto perché in fondo sono uguale al mio computer che è provvisto di una batteria d’emergenza pronta a entrare in funzione nel caso in cui venga a mancare la corrente elettrica.

   Progettato per durare. Programmato per andare avanti.

 

 

 

*

*

http://www.youtube.com/watch?v=EMxG90vP-aU

 

*

*

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolce_pesoetoiledgl2Cassandra.7roxanne_roxannesusannamangiapannadonnadaipassiperdutiAAIZEargano13sabinatamagnomilu56Alessandra_mplucia1958riccardo.fasolagilberto.fanfaniMarcusTullio
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno! Auguri sinceri! virgola
Inviato da: virgola_df
il 13/12/2011 alle 08:27
 
Buongiorno e buona domenica! Ti abbraccio. virgola
Inviato da: virgola_df
il 21/08/2011 alle 11:17
 
Buon ferragosto! Abbraccione! virgola
Inviato da: virgola_df
il 15/08/2011 alle 11:12
 
Notte notte e per domani … … [click]! virgola
Inviato da: virgola_df
il 01/06/2011 alle 23:15
 
Tanti auguri per una serena e dolce Pasqua ... Luli
Inviato da: luli.11
il 23/04/2011 alle 16:44
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963