Creato da no_body3 il 10/12/2008

ARMONIA NASCOSTA

dedicato agli incantatori.. ai demagoghi di professione.. con la speranza che si tratti di specie in via di estinzione

 

 

« * R E D 's * S O N *D I C H O T O M Y ° ° ° »

* 0 3 * 3 3 *

Post n°344 pubblicato il 29 Dicembre 2009 da no_body3

 

*

*

 

http://www.youtube.com/watch?v=viYqDfbsT6M&feature=related

 

*

 

 

*

*

 

Mi sono svegliato.. ma lei non era accanto a me.

   L’ho trovata sul balcone. Era pallida.. come se si fosse svegliata nel bel mezzo di un incubo così spaventoso da averle tolto la voglia di riaddormentarsi. Sono sprofondato nella sedia vicino a lei e ho acceso una sigaretta. Sotto il tavolino da caffè che ci separava c’era un esercito di formiche occupate a girare intorno ad un pezzo di melone caduto e.. mentre le formiche lavoravano.. noi siamo rimasti seduti immobili.. a guardare la strada deserta.

   “Scommetto che quella donna non ti ha fatto la spia” ha mormorato lei distratta.. “la notizia dev’eesere arrivata a tua moglie per un’altra strada. Perché l’avrebbe fatto? Voi due eravate complici ”.

   Sono andato dentro a prendere due doppi amaro del capo ghiacciati. Lei ha preso il suo con un sorriso ma lo ha sorseggiato appena: evidentemente non è una bevitrice.. ma è altrettanto vero che non vuole darlo a vedere.

   “Magari è proprio il contrario” ho detto.. “forse essere complici lega le persone…. ma è un legame fragile per forza di cose. In realtà.. se sei complice di qualcuno cercherai di sbarazzartene alla prima occasione. Se non fai tu.. lo farà l’altro. Un malfattore torna sì sulla scena del delitto.. ma non dal partner del delitto”.

   “Oh.. che tu sia benedetto.. dottore mio.. di certo sai parlare” ha smesso di giocherellare col bicchiere e l’ha posato sul tavolo.. “ai tuoi pazienti piace sentirti parlare? ”

   “Un giorno vieni da me.. siediti fra loro e valuta da sola”.

   “E se qualcuno chiede: “questa chi è?”.. cosa dirai? ”

   “Sarai una studentessa venuta da fuori.. sei tanto giovane che se la berranno” ho mormorato.. accarezzandole il viso.. “se preferisci.. posso dire che sei una mia amica”.

   “Sarebbe una bugia sfacciata!” si è adombrata lei.. di colpo irritata.. “come potrebbero considerarmi una tua amica? Si accorgerebbero della bugia dopo un minuto di conversazione! Io non ho la più pallida idea di molte delle cose di cui parli. Non sono andata all’università.. ed è evidente che non ci andrò più.. alla mia età”.

   Quale età? A volte dubito si renda conto davvero di quanto è giovane.

   “L’amicizia si basa sulla compatibilità” mi ha aggredito capendo che stavo per ribattere.. “ci si può innamorare di una persona con cui si è incompatibili.. ma non si può esssere suoi amici. Tanto per cominciare.. quando tu parli all’altra persona deve capire al volo quello che dici. Per questo bisogna essere sullo stesso livello culturale. Tu e io non potremmo mai essere amici. Non possiamo nemmeno sposarci o essere fidanzati. Abbiamo provato.. ma abbiamo fatto un pasticcio”.

   “E perché mai non possiamo essere fidanzati ? ”.

   Invece di rispondere alla mia domanda.. la mia piccola fidanzata senza rossetto e senza serenità ha bevuto un lungo sorso del drink che pensavo avesse abbandonato. Ha fatto subito una smorfia.

   “Se mai potessimo essere qualcosa insieme.. penso che saremmo complici” è sbottata di colpo.. e l’asprezza nelle parole contrastava con l’indolenza dei gesti.. mentre allungava la mano verso i pistacchi per togliersi di bocca il sapore dell’alcool.

   Un auto bianca con i finestrini fumé ha fatto irruzione in via del Mare con lo stereo a manetta.. lei ha sussultato e ha imprecato. L’ho attirata a me dolcemente.. l’ho baciata. La musica assordante della macchina si è attenuata a poco a poco. In quella calma.. una zanzara frettolosa si è tuffata astutamente.. ronzando. Il vento è cessato.. e l’aria si è riempita dell’odore del caldo. Lei ha finito i pistacchi della ciotola ed io l’amaro del mio bicchiere. Al successivo attacco della zanzara nell’aria è echeggiato lo schiocco delle mie mani. Le ho aperte sperando di vederla morta. Erano vuote.

 

 

 

*

*

 

*

*

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolce_pesoetoiledgl2Cassandra.7roxanne_roxannesusannamangiapannadonnadaipassiperdutiAAIZEargano13sabinatamagnomilu56Alessandra_mplucia1958riccardo.fasolagilberto.fanfaniMarcusTullio
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno! Auguri sinceri! virgola
Inviato da: virgola_df
il 13/12/2011 alle 08:27
 
Buongiorno e buona domenica! Ti abbraccio. virgola
Inviato da: virgola_df
il 21/08/2011 alle 11:17
 
Buon ferragosto! Abbraccione! virgola
Inviato da: virgola_df
il 15/08/2011 alle 11:12
 
Notte notte e per domani … … [click]! virgola
Inviato da: virgola_df
il 01/06/2011 alle 23:15
 
Tanti auguri per una serena e dolce Pasqua ... Luli
Inviato da: luli.11
il 23/04/2011 alle 16:44
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963