Creato da no_body3 il 10/12/2008

ARMONIA NASCOSTA

dedicato agli incantatori.. ai demagoghi di professione.. con la speranza che si tratti di specie in via di estinzione

 

 

« V _ I _ T _ A _ : F o t ...P A S S I _ O N __ * * * »

NO*FEAR*OF*THE*EMPTINESS* ° ° °

Post n°338 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da no_body3

.

.

.

.

 

Gli stilemi della forma barocca.. ovvero la magniloquenza.. l’enfaticità.. l’irregolarità.. lo sfondamento degli spazi.. la forzatura illusionistica.. erano quanto di più estraneo al gusto del Caravaggio che era infatti un pittore dalle solide forme classiche.. ancorate alla verità e alla realtà. Detestava i drappeggi e qualsiasi bava di vento che li gonfiasse.. le aureole dei santi.. persino le ali degli angeli.. per non parlare del cielo.. che nei suoi quadri non compare mai.

Ma nelle sue vene scorreva il sangue più nero del Seicento: l’attrazione per la violenza e l’indulgenza verso il degrado… l’istinto di morte e la lusinga del pericolo… la seduzione del cupio dissolvi e nello stesso tempo l’aspirazione al bello e ai piaceri della vita. A Roma poteva vivere nel raffinato palazzo del cardinale Del Monte e finì invece nei vicoli di Campo dei Fiori.. tra sporcizia.. mezzane e prostitute.. trascinato lì per troppo amore delle risse e delle armi. Condannato a morte per un omicidio avvenuto quasi per gioco.. arrivò a Napoli inseguito dagli sbirri e qui.. aggredito e ferito al volto.. preparò la prossima fuga verso al Sicilia e Malta.

A un tipo così.. un genio vittima della sua stessa abiezione.. non potevano che essere affidate le chiavi per la sconvolgente “Flagellazione di Cristo”.. – posta al museo di Capodimonte - che trasforma la scena di un pestaggio in un sublime passo di danza. Nella chiesa del Pio Monte della Misericordia è invece collocata la pala con le ‘Opere di Misericordia’ ambientate nei luridi vicoli napoletani.. con una folla di popolani che si accalca in uno spazio angusto e poco illuminato.

Se c’è qualcosa di barocco in Caravaggio.. un vago retrogusto.. allora è proprio nel disordine concitato di questa composizione così diversa da tutte le sue altre.. impostate su equilibri classici. Qui Caravaggio sembra invece anticipare l’horror  vacui barocco e si lascia persino andare a dipingere un vortice di ali.. così grandi che pare di sentirle sbattere e tanto belle quanto i volti dei due angeli scugnizzi che le portano. Il sacro diventa erotico.. la sensualità passa dalla terra al cielo.. proprio come nell’arte barocca che nel 1606.. data in cui il Caravaggio dipinse la pala.. non era ancora nata e diventata la lingua ufficiale della chiesa. Grazie soprattutto ai Gesuiti.. che invitavano i fedeli a meditare facendo esperienza nel vivo della propria carne della passione del Cristo e delle estasi delle sante.. il barocco trionferà circa trent’anni più tardi e sarà proprio lo stile della finzione che spazzerà via il linguaggio realista di Caravaggio. Nessuno vorrà più sentir parlare di quel pittore assassino.. anche coloro che.. all’inizio.. lo avevano imitato.. come il genio del barocco Rubens e il genio del classicismo Guido Reni.. lo rinnegheranno per seguire lo stile vincente del potere e della chiesa.

La maniera scarna e veritiera di Caravaggio soccomberà al bisogno di propaganda dell’ecclesia triumphans che non l’aveva mai amato e che gli aveva rimosso le pale dagli altari. Eppure Caravaggio.. il pittore non barocco.. è forse la figura che meglio incarna il corpo/cancro della Napoli barocca di oggi perché pone le stesse irrisolte domande del Seicento sulla violenza.. sul drammatico divario fra ricchezza e povertà.. sul destino.. la misericordia e la condanna.. la religione e il suo conflitto con la scienza.

 

.

.

 

 

 

.

.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PantaRhei/trackback.php?msg=8123749

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Harmonia2
Harmonia2 il 12/12/09 alle 00:09 via WEB
Anche se Napoli barocca di oggi resta con tutti i suoi problemi irrisolti di sempre condannata e cupa di misericordia una citta' misteriosa e bella. Dolce WE.
 
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 13/12/09 alle 08:21 via WEB
Caravaggio è stato senz'altro il pittore che ruppe gli schemi dell'arte del suo tempo:epoca in cui la violenza esisteva in ogni angolo della strada..E Caravaggio,pittore "maledetto",non fu immune da violenza e vita disordinata..Ma,la rivoluzionarità della sua arte,lo rende oggi,una figura comunque immortale..Rese scandalo,ma a lui va il grande merito di aver saputo umanizzare le immagini sacre..ribellandosi alla formalità e alla "voluta" bellezza.Egli dipinge santi,madonne,scene sacre,ambientandole in osterie,strade,dando volti di persone realmente esistenti..Un'artista sconcertante,ma nello stesso tempo affascinante e geniale..Certamente,se si vuole rapportare l'arte, problematiche della società attuale,si può certamente dire che Napoli,rappresenti il crocevia di tanti mali e tante contraddizioni,spesso insolute,ma specchio di malesseri secolari.. Ciao:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dolce_pesoetoiledgl2Cassandra.7roxanne_roxannesusannamangiapannadonnadaipassiperdutiAAIZEargano13sabinatamagnomilu56Alessandra_mplucia1958riccardo.fasolagilberto.fanfaniMarcusTullio
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno! Auguri sinceri! virgola
Inviato da: virgola_df
il 13/12/2011 alle 08:27
 
Buongiorno e buona domenica! Ti abbraccio. virgola
Inviato da: virgola_df
il 21/08/2011 alle 11:17
 
Buon ferragosto! Abbraccione! virgola
Inviato da: virgola_df
il 15/08/2011 alle 11:12
 
Notte notte e per domani … … [click]! virgola
Inviato da: virgola_df
il 01/06/2011 alle 23:15
 
Tanti auguri per una serena e dolce Pasqua ... Luli
Inviato da: luli.11
il 23/04/2011 alle 16:44
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963