Creato da mizio.57 il 13/06/2010

Paola & Mizio

Appunti di viaggio

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

LIMA ... .... Y ... EL REGRESO IN ITALIA !!!

Post n°51 pubblicato il 03 Febbraio 2012 da mizio.57

3 febbraio 2012 ... Lima ... dopo colazione prendiamo un taxi e andiamo a fare un giro nel distretto di Miraflores, un quartiere ... ricco ... di Lima, con una valanga di mercati de artesania ... ultimi acquisti e passeggiamo per andare a vedere l'oceano ... ma in effetti quasi non lo vediamo per la bruma che c'è ... pranziamo a Larcomar, un centro commerciale che si affaccia sull'oceano ... sempre immerso nella nebbia !!! ... taxi e siamo a Casa Yolanda, dove riceviamo foto di Castenaso innevata ... molto innevata !!! ... pare che l'aeroporto di Bologna sia aperto ... ma chissà domani !!! ... adesso aspettiamo il taxi che ci porterà all'aeroporto di Lima e, alle 21,00 locali si parte per Madrid ... e poi Bologna !!!
Ciao a tutti e ... ... ... al prossimo viaggio !!!
Mizio, Paola, Ivana y Margherita ... i superstiti del viaggio in Perù ... y un saluto particolare agli amici che torneranno in Italia tra più di un mese ... quanto vi invidiamo !!! ... noi domani saremo a -10 ... ... ... ADIOS !!!!!

 
 
 

... PENULTIMO GIORNO IN PERU' ...

Post n°50 pubblicato il 03 Febbraio 2012 da mizio.57

2 febbraio 2012, siamo ancora a Ciclayo, una città costiera del Perù settentrionale ... non certo la più bella città che abbiamo visitato !!! ... colazione alle 9,00 ed usciamo per andare a fare un giro al mercato cittadino, non un mercato turistico con souvenir, ma proprio un loro mercato ... frutta, carne, mobili, fabbri, mercerie, sarti, carbonai, ... di tutto e di più !!! ... un vero labirinto di colori e di odori ... soptattutto nella parte delle pescherie !!! ... passeggiamo e ci perdiamo nel dedalo di bancarelle e stradine, ma ... alla fine ne usciamo !!!
Abbiamo fatto venire l'ora di pranzo ... e allora ... mettiamo qualcosa sotto i denti ... cerchiamo un posticino fresco ... abbiamo sempre più di 30 gradi ... caldo !!! ... mangiamo e rientriamo in albergo ... alle 16,15 ci aspetta il taxi per l'aeroporto ... un'ora di volo e siamo a Lima ... un'ora e un quarto di taxi e siamo di nuovo a Casa Yolanda ... da dove siamo partiti 3 settimane fa !!! ... purtroppo domani ci aspetta il volo per Madrid e poi Bologna, neve permettendo ... ci aspetta un'escursione termica di oltre 40 gradi !!! ... brrrrr ... che freddo !!!
Consoliamoci andandoci a mangiare un bel cevice de pescado e ... non pensiamoci !!!
... hola ... de Mizio y Paola !!!

 
 
 

IL SIGNORE DI SIPAN

Post n°49 pubblicato il 02 Febbraio 2012 da mizio.57

1 febbraio 2012 ... mamma mia !!! ... ancora pochissimi giorni e ... si rientra in Italia ... al freddo e al gelo. Le notizie da Bologna sono pessime !!! ... Vabbè, noi intanto questa mattina siamo usciti con pantaloncini e maglietta e ... avevamo caldo !!!
Oggi giornata dedicata alla cultura ... piramidi e musei !!! ... si comincia alle 9,30, con il Museo della Huaca Rajada de Sipan e al sito ... strade pessime ... deserto ... deserto ... deserto coltivato (... fanno miracoli !!!) ... il museo è abbastanza interessante, la guida, come tutte quelle che abbiamo avuto durante il viaggio, molto ... coinvolgente e ... orgogliosa di quello che ha da mostrare ... il sito ... ne hanno ancora da scavare !!! ... comunque bello quello che abbiamo visto e molto originale, le piramidi .... così chiamano questi siti ... sono dei mucchi di sabbia e, solo grazie agli scavi, appaiono per quello che sono, luoghi di culto, amministrativi e tombe dei nobili.
Proseguiamo ... in mezzo al deserto e ... se magna !!! ... abbiamo già fatto venire le 13,00 ed è ora !!! ... anche oggi pesce, piatti tipici locali ... una specie di polpettone di razza e patate, con l'immancabile riso.
Altre ... piramidi !!! ... sono sempre dei mucchi di sabbia !!! ... le 26 del sito di Tùcume ... visibile una !!! ... e ancora non scavata del tutto !!! ... e qui ci vuole un pochino di immaginazione per ... interpretare quello che si vede, comunque in questo caso è valida l'ambientazione in cui si trovano.
E, per finire, il pezzo forte della giornata, il "Museo tumbas Reale Sipan" ... veramente bello !!! ... ed è sorprendente come si siamo mantenuti, per quasi 2000 anni, tutti i reperti ritrovati nelle tombe dei signori di Sipan ... tutti i loro gioielli ... gli scheletri ... il vasellame ... e tutto ben ambientato e raccontato con la solita enfasi dalla guida ... io non vado matto per i musei e per vedere pentolini e sassi ... ma devo dire che in Perù ... riescono ad interessarmi !!! ... incredibile !!!
Bene, un'altra bella giornatina, alle 19,00 rientriamo in albergo e adesso andiamo a cena ... ciao a tutti, Mizio e Paola.

 
 
 

DA TRUJILLO A CHICLAYO

Post n°48 pubblicato il 01 Febbraio 2012 da mizio.57

31 gennaio 2012, siamo ancora a Trujillo, dove la primavera è eterna !!! ... mentre le notizie che ci giungono dall'Italia, dicono ... freddo e neve !!! ... qui il sole splende e riempie di luce anche gli angoli più nascosti della capitale del dipartimento de La Libertad, con le sue signorili magioni in stile coloniale, con belle ringhiere in ferro battuto, balconi in legno ed elegantissimi patii. La mattinata l'abbiamo dedicata ad una passeggiata per le vie e piazze di questa graziosa città, poi il pranzo ed il rientro in albergo, perchè alle 15,00 abbiamo il bus per l'ultima tappa del nostro viaggio, prima del rientro a Lima e ... in Italia.
Il bus !!! ... avevamo chiesto il diretto per Chiclayo ... classe vip (... i bus più comodi), ma ... siamo su un "normal" ... piccolo disguido, ma nulla di male ... non c'è aria condizionata ( ... ma dicono che faccia male !!!), i finestrini sono bloccati aperti ( ... ma un pò d'aria fa bene !!! ... e poi è un gran caldo !!!), facciamo una decina di fermate ( ... abbiamo più tempo per guardarci attorno !!!). Il viaggio dura complessivamente quasi 4 ore ... tutte di deserto ... in parte coltivato a grano, riso, mais, canna da zucchero, ... i paesini che passiamo sono tutti molto ... rurali e ... sgarrupati !!! ... come dice Ivana ... non sembra Perù, almeno quello che abbiamo visto fino ad ora, sembra più di essere nel nord dell'Africa.
Comunque alle 19,00 siamo a Chiclayo, alla stazione del bus un contattiamo un tassista ... "tengo un carro mas grande !!!" ... ci vuole, siamo in 4, con 4 valigie ... andiamo verso la sua auto ... una Matiz !?! ... MAS GRANDE ?!? ... ma qui i taxi sono tutti così ... prendiamone 2 che è meglio !!! ... tanto non ci roviniamo, il costo della corsa è di 0,90 € !!! ... e almeno stiamo ... comodi !?!
L'hotel Central è bello, il primo che troviamo con l'ascensore in tutto il viaggio, e meno male ... siamo al 4 piano !!! ... doccia per toglierci di dosso la polvere del viaggio e ... fuori, per organizzare il giro per domani e per la cena di pesce ... siamo sulla costa.
Ciao a tutti y hasta manana ... Mizio y Paola

 
 
 

TRUJILLO

Post n°47 pubblicato il 31 Gennaio 2012 da mizio.57

30 gennaio 2012, abbiamo prenotato un'escursione con guida per visitare i dintorni di Trujillo, dove si trovano siti delle civiltà Moche e Chimù. Oggi ci siamo ... trattati bene, colazione alle 9,00 e partenza alle 10,30 per la prima meta del tour, il Museo Huacas de Moche ... in mezzo al deserto, una bellastruttura moderna nel nulla ... dove sono raccolti molti reperti trovati nelle tombe e nella capitale dei Moche, Cerro Blanco, di cui faceva parte anche la Huaca de la Luna (Tempio della Luna), dove andiamo subito dopo, una grande struttura costruita dalla gente Moche in mattoni di adobe, cinque livelli sovrapposti, a struttura piramidale rovesciata. Mano a mano che i sacerdoti morivano, il livello diventava la loro tomba, veniva chiuso e sopra di esso se ne costruiva un'altro più grande, tutto con bassorilievi colorati molto belli, raffiguranti i guerrieri, il sacrificio a cui si sottoponevano per scongiurre le calamità naturali ed altre iconografie sacre alla loro civiltà. Veramente molto interessante e, molto particolare per la sua ambientazione in mezzo al deserto.
Proseguiamo per il pranzo e assaggiamo un piatto tipico, la Shambar, una zuppa di legumi con cotiche, accompagnata da un pezzo di maiale al forno e patate ... veramente buonissima !!!
Il pomeriggio il programma prevede la visita di siti Chimù, un'altra civiltà peruviana (circa 800 - 1500 d.C.). Prima visitiamo la Huaca Arco Iris, un tempio con bei bassorilievi, poi, il piatto forte, Chan Chan, dove visitiamo una delle 10 cittadelle che costituiscono il sito, il Palacio Nik-An, utilizzato a scopi religiosi, amministrativi e politici ... 11 ettari d'estensione, cinto da alti muri, con labirinti, stanze dedicate al culto, al sacrificio, piazze per musica, balli e commercio, bacini idrici e residenze ... un complesso monumentale enorme, anche questo con bassorilievi. Molto caratteristico e ... sempre in mezzo al nulla del deserto.
Proseguiamo per l'ultima tappa del tour, la spiaggia di Huanchaco, famosa per le imbarcazioni in totora utilizzate per la pesca e ... per i surfisti. Una sosta di una mezz'oretta per guardarci un pò intorno, in un'atmosfera turistica locale ... una riviera romagnola ... tutta peruviana !!!
Adesso, sono le 19,45 ... ho scritto il blog e ... andiamo a cena.
Un salutone agli amici ... in Bolivia y a todo el mundo !!!
Mizio y Paola

 
 
 
Successivi »
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PaolaMiziocinziamiaoRominaEspositoluna2828cittadinanzattivaltCipennellocogitoneDa_1a_100natalo5mattia.negrinivalter47opposti_incongruentiNote_di_silenzisawij.1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963