Creato da mizio.57 il 13/06/2010

Paola & Mizio

Appunti di viaggio

« DA TRUJILLO A CHICLAYO... PENULTIMO GIORNO IN ... »

IL SIGNORE DI SIPAN

Post n°49 pubblicato il 02 Febbraio 2012 da mizio.57

1 febbraio 2012 ... mamma mia !!! ... ancora pochissimi giorni e ... si rientra in Italia ... al freddo e al gelo. Le notizie da Bologna sono pessime !!! ... Vabbè, noi intanto questa mattina siamo usciti con pantaloncini e maglietta e ... avevamo caldo !!!
Oggi giornata dedicata alla cultura ... piramidi e musei !!! ... si comincia alle 9,30, con il Museo della Huaca Rajada de Sipan e al sito ... strade pessime ... deserto ... deserto ... deserto coltivato (... fanno miracoli !!!) ... il museo è abbastanza interessante, la guida, come tutte quelle che abbiamo avuto durante il viaggio, molto ... coinvolgente e ... orgogliosa di quello che ha da mostrare ... il sito ... ne hanno ancora da scavare !!! ... comunque bello quello che abbiamo visto e molto originale, le piramidi .... così chiamano questi siti ... sono dei mucchi di sabbia e, solo grazie agli scavi, appaiono per quello che sono, luoghi di culto, amministrativi e tombe dei nobili.
Proseguiamo ... in mezzo al deserto e ... se magna !!! ... abbiamo già fatto venire le 13,00 ed è ora !!! ... anche oggi pesce, piatti tipici locali ... una specie di polpettone di razza e patate, con l'immancabile riso.
Altre ... piramidi !!! ... sono sempre dei mucchi di sabbia !!! ... le 26 del sito di Tùcume ... visibile una !!! ... e ancora non scavata del tutto !!! ... e qui ci vuole un pochino di immaginazione per ... interpretare quello che si vede, comunque in questo caso è valida l'ambientazione in cui si trovano.
E, per finire, il pezzo forte della giornata, il "Museo tumbas Reale Sipan" ... veramente bello !!! ... ed è sorprendente come si siamo mantenuti, per quasi 2000 anni, tutti i reperti ritrovati nelle tombe dei signori di Sipan ... tutti i loro gioielli ... gli scheletri ... il vasellame ... e tutto ben ambientato e raccontato con la solita enfasi dalla guida ... io non vado matto per i musei e per vedere pentolini e sassi ... ma devo dire che in Perù ... riescono ad interessarmi !!! ... incredibile !!!
Bene, un'altra bella giornatina, alle 19,00 rientriamo in albergo e adesso andiamo a cena ... ciao a tutti, Mizio e Paola.

PaolaMiziocinziamiaoRominaEspositoluna2828cittadinanzattivaltCipennellocogitoneDa_1a_100natalo5mattia.negrinivalter47opposti_incongruentiNote_di_silenzisawij.1