Creato da mizio.57 il 13/06/2010

Paola & Mizio

Appunti di viaggio

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« SIAMO AD AGUAS CALIENTE ...TRASFERIMENTO AL NORD »

MACHU PICCHU Y HUAYNA PICCHU

Post n°45 pubblicato il 30 Gennaio 2012 da mizio.57

... ... ... CHE SPETTACOLO !!! ...

28 gennaio 2012, la sveglia suona alle 4,20, si sistemano i bagagli, ed alle 5,00 colazione, per poter prendere il bus per il sito di Machu Picchu delle 5,30 (il primo) e c'è già fila, possono entrare un massimo di 2500 persone al giorno e … alla fine c'erano tutte. Circa 30 minuti di tragitto, ed alle 6,00 siamo davanti ai cancelli del sito, che sta aprendo. La giornata è nuvolosa e, vista l'altitudine, siamo ... in mezzo alle nubi. Entriamo e (Paola y Mizio) attraversiamo il sito, nella foschia prodotta dalle nuvole, in un'atmosfera tutta particolare ... man mano che si procede nel cammino, dalla nebbia appaiono, sfocate, le rovine Inca ... ci dirigiamo all'ingresso per salire a Huayna Picchu. Non è particolarmente freddo, ma molto umido ... siamo nella selva !!! ... alle 7,00 in punto si aprono anche questi cancelli, entriamo, firmiamo il libro con l'orario di entrata ... così come faremo all'uscita, in modo che non si perda nessuno !!! ... ed inizia la discesa !!! ... come discesa ??? ... dobbiamo scalare la montagna !?! ... e invece no, per il primo tratto il sentiero scende, per poi salire ... ripido ... molto ripido ... tutto a gradini scavati nella roccia, con alcuni tratti di ferrate, ma ad ogni sosta ... e ne facciamo parecchie !!! ... lo spettacolo della vallata con il sito di Machu Picchu è ... SPETTACOLARE !!! ... prima avvolto tra le nuvole, che piano piano ... evaporano ... al salire del sole e ... NON E' POSSIBILE DESCRIVERE LO SCENARIO CHE APPARE AI NOSTRI OCCHI ... Machu Picchu ci appare in tutto il suo splendore, così come la vallata dell'Urubamba, le cordigliere dell'Urubamba e Vilcabamba che la circondano, la strada a tornanti che si inerpica verso il sito ... TUTTO FA SPETTACOLO !!! ... e devo dire che ne è valsa la pena ... nonostante lo sforzo notevole ... no, non notevole ... di più !!! ... sono più di 1500 ... gradoni !!! ... un'aseesa che per noi è durata circa 1 ora e 30 !!!
Comunque arrivati in vetta ci sediamo e ... ci godiamo il panorama, rimaniamo più di un'ora a guardarci intorno ... FANTASTICO !!! ... e ci viene anche in mente di andare oltre le rovine, sopra un masso che troneggia in cima alla montagna, ma ... c'è da passare attraverso una grotta ... il rischio è stato che la tappassi definitivamente ... ci sono passato di sigillo, ma ... anche questa è fatta e, verso le 9,50 iniziamo la discesa, è caldo, rompe le ginocchia, ma ... l'è tot un'eter quel !!! ... in meno di un'ora siamo alla firma dell'uscita, non c'è paragone con l'ascesa !!!
E adesso ... adesso c'è da visitare Machu Picchu ... il tempio del condor, las tres ventanas, il tempio principale, l'osservatorio astronomico, il tempio delle tre vedove, la piazza sacra ... ... ... fino a salire alla "capanna del custode della roccia funeraria", il punto panoramico da cui sono prese la maggior parte delle immagini che raffigurano il sito, con Huayna Picchu sullo sfondo ... TUTTO E' VERAMENTE BELLO !!! ... qui ci ricongiungiamo con il resto del gruppo che, nel frattempo, ha fatto la visita del sito con la guida ed ha assistito al parto di un lama ... non ci facciamo mancare nulla !!!
Bene, il tempo sta cambiando, qui basta un attimo, ed allora ci incamminiamo verso l'uscita, ed in bus fino ad Aguas Caliente, sempre con negli occhi le immagini della giornata ... ma purtroppo dobbiamo proseguire per Cusco, domani mattina ci aspettano i voli (>Cusco-Lima e Lima-Trujillo) per il nord del Perù, ma ... una piccola frana !!! ... un treno è deragliato !!! ... siamo bloccati !!! ... fortunatamente no, tutto si risolve con un paio d'ore, abbondanti, di ritardo e alle 19,00 si parte per Ollantaytambo, da dove proseguiamo in bus per Cusco ... arrivo alle 23,30 ... stanchi morti ... forse per fare tutto con più calme, indipendentemente dall'inconveniente treno, si poteva pernottare ad Aguas Caliente e partire la mattina dopo, ma ... c'è tanto da vedere, e allora !!! ... animo ... animo !!!
hasta luego a todos, de Mizio y Paola

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PaolaMizio/trackback.php?msg=11023939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PaolaMiziocinziamiaoRominaEspositoluna2828cittadinanzattivaltCipennellocogitoneDa_1a_100natalo5mattia.negrinivalter47opposti_incongruentiNote_di_silenzisawij.1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963