Creato da seducentemanu1 il 20/04/2012

Istruzioni per l'uso

E' sempre una questione d'amore

 

« CicliCorri con me.. »

Sangue freddo

Post n°87 pubblicato il 14 Aprile 2014 da seducentemanu1
 

Quando gli occhi si aprono all'improvviso nel cuore della notte e non vogliono proprio saperne di richiudersi, sia apre un ventaglio di opzioni: leggere, guardare la tv, scrivere, fare le pulizie...insomma si cerca di sbattere il tempo alla meglio. La notte scorsa la mia scelta è caduta sulla tv, e sul canale Sky National Geographic c'era un bellissimo programma che parlava di un famoso guerrigliero afgano che perse la vita per la libertà del suo paese. La storia di quest'uomo era raccontata da un famoso fotografo che ebbe il privilegio di conoscerlo e di diventarne amico. A distanza di 25 anni quest'uomo è tornato in quella terra per ritrovare i luoghi che lo videro al fianco di questo eroe della libertà afgana, libertà e democrazia che purtroppo non sono stati raggiunti.

Ma quello che mi ha colpita davvero è stata una frase che Massoud disse al fotografo durante un bombardamento. Erano nascosti in una grotta e fuori le bombe piovevano come grandine, e lui gli disse (Il fotografo si è commosso ricordando queste parole) :"Non lasciare che gli eventi turbino il tuo cuore, altrimenti hai già perso". Chiaramente Massoud si riferiva alla sua battaglia per la libertà del suo paese, ma il messaggio che è arrivato a me è stato un altro, e cioè che se mantieni il sangue freddo in ogni situazione della vita vinci le tue battaglie, se invece ti fai prendere dall'emotività  hai già perso in partenza.

La domanda che mi sorge spontanea è questa: si può imparare ad avere sangue freddo quando si nasce con un'indole impulsiva? In amore, vale la stessa regola, oppure lasciarsi andare all'istintività paga di più?

Che tipo di giocatori siamo? Quelli che tengono a bada i nervi e vincono il campionato, o quelli che non sanno domare gli istinti?

In amore qual è la proporzione fra intelligenza mentale e quella emotiva? Quando è meglio usare il cervello piuttosto del cuore? E perchè il cuore a volte è così pazzo da infilarsi in situazione assurde e la mente così scema da non riuscire a fermarlo? E perchè la mente si trova altrettanto spesso a prendere per mano il cuore e rassicurarlo che tutti sbagliano e che la prossima volta sarà quella giusta?

Qual è il segreto che permette a cuore e mente di essere allineati per permetterci di di essere intelligentemente appassionati?

Un bacio

M

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Parliamochiaro/trackback.php?msg=12731501

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
RobjnsonCrusoe
RobjnsonCrusoe il 17/04/14 alle 15:45 via WEB
La mente non è scema, tutalpiù è debole nei confronti di un cuore scalpitante :)... non so svelarti il segreto, anche perchè bisogna prima esserne padroni.. e non lo sono. Però so muovere le orecchie.. se vuoi posso insegnarti questo ahahah. Baci e Buona Pasqua ^__^
 
 
seducentemanu1
seducentemanu1 il 18/04/14 alle 09:12 via WEB
Ti stupirò Robj....ma le orecchie le so muovere anche io!!! eh eh eh Per il resto sto imparando a volare.....;) Un abbraccio e Buona Pasqua.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

testwomanodisseo3000personelwebAssaggio.Di.PassioneGentleman_driver13PrincipeSpoglioaspettan_do_teKingsGambitPassione_e_CharmeNewmetro.nomomjsternomartin703StormySe_ASfacciatoMaConGarbocarognavera
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963