Creato da robbie.l il 24/08/2008

Libertà

L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perche provi un senso di benessere, quando gli sei vicino... Perche le parole sono uno strumento che rappresentano la libertà... sentirsi liberi in tutti i sensi...ed io sono libera...Magari non sarò mai nessuno...Ma nessuno sarà mai come ME!

 

« Amarti è...Io...Marge!!! Mah.... »

La clinica dei cuori infranti

Post n°176 pubblicato il 10 Giugno 2009 da robbie.l
 

Bazzicando tra le pagine di libero leggi di tutto e questa mi ha proprio fatto sorridere....Ho sempre pensato che le pene d'amore, vengono curate dal tempo e dalla determinazione che ognuno ci mette per venirne fuori.

La mia cura personale è modificare il sentimento più bello del mondo e cioè l'amore...nell'odio più brutto, di quello cattivo, che mi consente di premere quel tasto che dice "cancella"....

Ha aperto da pochi giorni ad Amsterdam, per curare i mali d'amore di chi è stato tradito, abbandonato, deluso. Niente pasticche, solo tanto ascolto e un occhio di riguardo agli ormoni. A quelli della passione e della disperazione. E poi si torna ad amare.....

 
cuore infranto
«I delitti sono proporzionali alla purezza della coscienza, e quello che per certi cuori è appena un errore, per alcune anime assume le proporzioni di un delitto», Honorè De Balzac. E così quello che per qualcuno è solo un addio per altri è un vero e proprio lutto. Si perde il sonno, l'appetito, la lucidirà, la voglia di vivere, l'autostima. Quando un amore finisce si soffre. E se si cura la depressione, per ché non tentare anche di tamponare le ferite del cuore? Così ad Amsterdam hanno aperto una clinica dei cuori infranti. Si chiama Vu Medical University Center e da qualche giorno ospita un ambulatorio per pene d'amore.

Lasciati senza un motivo,
traditi e cornificati, delusi, innamorati di chi non ri-ama, gelosi, dipendenti dall'altra metà del cielo, affetti da paura dell'abbandono. C'è spazio per tutti. Per uomini, donne, gay e etero. Niente pillole, la terapia farmacologica non serve, dicono, meglio puntare tutto sull'ascolto. Che è poi quello che fanno le buone amiche quando il fidanzato ti lascia: si siedono accanto a te, ti mettono in mano una tazza di cioccolata fumante e ti ascoltano mentre snoccioli tutto il repertorio. E come ci siamo conosciuti e com'era bello lui e come non troverò mai uno così e come sto soffrendo. Ore e ore di parole per poi arrivare a: e com'era sbagliato che stessimo insieme e com'era sbagliato lui per me e come ho fatto a non capirlo. Insomma, in Olanda l'amore deluso è niente meno che una patologia e in quanto tale va trattata con dignità e da personale medico specializzato. Prenotazioni come se piovesse: tutto pieno in pochi giorni di attività. Sarà che prima dell'estate spesso ci si lascia? O sarà forse che una struttura così mancava davvero.

Carolien Bulte, uno dei
medici coinvolti nel progetto, spiega che chi è innamorato e sofferente, vuole capire cosa sta succedendo al proprio corpo, cosa ne cambia i ritmi e sconvolge la mente. Carolien in particolare è esperta di ormoni e il suo compito nel'ambulatorio dei cuori rotti è spiegare come questi reagiscono all’innamoramento. L'ossitocina, per esempio, rafforza l’attaccamento emotivo e la molecola della feniletilamina provoca vere e proprie tempeste nel cervello, come quando si perde il lume della ragione e si prende una cotta coi fiocchi.

«Spero che i sofferenti di cuore in senso
metaforico possano trarre beneficio dalla conoscenza di ciò che ha provocato il loro dolore - ha spiegato la Bulte in un'intervista a La Stampa -, che siano aiutati dall’accettare come "normale" quello che sta loro capitando». Per il futuro «sarebbe utile poter verificare se gli ormoni che provocano l’innamoramento sono identificabili anche nel sangue - aggiunge la dottoressa -, ma non possiamo permetterci i prelievi, l’iniziativa diventerebbe troppo costosa». E aggiunge: «vogliamo che resti un esercizio divertente». Anche riparare i cuori è un lavoro e francamente era ora che qualcuno si prendesse la briga di curare il mal d'amore seriamente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SEMPRE CON TE...

tra le mani
A te che ti porto dentro le tasche
come le chiavi di casa,
così ovunque sarai
sarà come esserci dentro

 

SERENITà

luce soffusa
Adoro la luce soffusa delle candele...
La tranquillità che mi trasmette...

 

PROFUMO DELL'AMORE...

profumo

 

RESPIRANDO...LIBERTà...

 

IO...SOLO IO...

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sciamanokingcri735oceanomare49holliverprofumo_di_cafferosaliannacapp.alecasarin_nicolamusicadelrespirofranzini.impianticladaigattinakoalamarco.aceto85ermar2013giovannaventrone
 
Quando l'amicizia è di ottima qualità...
A Robbie.l

 

Ti avevo scritto un sms, ma poi l’ho cancellato
perché volevo che ti lasciasse un sorriso
più bello di mamma dolce che hai.
Oggi non c’è stato momento che tu
non mi abbia sorriso con una sincerità,
una semplicità e una spontaneità che vorrei mi
che vorrei vedere ogni giorno intorno a me.
E quando sei andata via, anche se ero triste
perché so che dovremmo attendere per
riabbracciarci, ero felice. Il sorriso che m’hai
lasciato dentro è cosi grande che nessuno
potra portarmelo via. Ci sono amicizie
forti e profonde – come te- che non hanno
bisogno di tempi e di luoghi perché sono
vere e sono belle. Sono felice di averti trovata.
Guai a chi ti farà del male e sprecherà
la possibilità di viverti come dovrebbe.
Perché sappia che avrà di fronte a sé
una donna stupenda, una mamma dolcissima,
un’amica.
Avrà di fronte a sé Lu-ce.


Leggi tutto il post

 
Inviato da: AllieMcB 
07.09.08
 

BASTA POCO...

ricetta

 

Vorrei scrivere mille parole ma..
Ci siamo dette molto con quell'abbraccio davanti al treno,mi sembrava di conoscerti da anni.Mi dispiace tesoro,ma io sapevo già da mesi che sarebbe andata così,cocciuta Donna.Sei esattamente ciò che sentivo tu fossi,ciò che leggo ogni giorno da mesi ormai,hai verità e amore negli occhi.Il resto ce lo diremo in privato.Sarei salita su quel treno...
Mille baci appassionati a quei 2 bei paciocconi!
Grazie!!!

Ho avuto un complice,ma la canzone l'ho scelta io.

Clicca,mi sembra adatta a te 


Inviato da: marjka_1969 
 

ULTIMI COMMENTI

Qui un Nokia N70 in perfette condizioni dotato di numerosi...
Inviato da: essenza33
il 09/11/2012 alle 13:02
 
trà un po sarà nuovamente d'attualità questo post :))
Inviato da: mio1001
il 13/10/2010 alle 11:58
 
mi risulta che oggi sia il tuo compleanno... tanti auguri...
Inviato da: DolcePrinciFessa
il 04/08/2010 alle 12:42
 
Auguri Lu'...
Inviato da: sciamanoking
il 24/12/2009 alle 11:53
 
buon Natale Rob!
Inviato da: kiwi_na
il 23/12/2009 alle 19:58
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963