Partigia - politica, cultura, attualità

Italiani brava gente (aridaje)

Battaglione Rommeldi Gianluca Di FeoLe immagini di un mezzo corazzato dell'esercito italiano colpito da una mina nel deserto dell'Afghanistan svelano un particolare inquietante: i nostri soldati vanno in missione con la palma dell’Afrika Korps hitleriano dipinta sulle jeep  La jeep italiana colpita da una mina. Sulla portierasi riconosce la palma simbolo dell'AfriKa KorpsIn Afghanistan sognando El Alamein. Perché sembra proprio che…
 

Italiani brava gggente

Fatti e problemi Italia coloniale / Peggio delle Fosse Ardeatine La strage cancellata di Andrea Semplici "Mi sono sbagliato: è andata anche peggio", si corregge Angelo Del Boca a proposito del massacro di Debre Libanos (Etiopia). Ricerche recenti fanno triplicare il numero dei monaci vittime dell'ira del maresciallo Graziani: probabilmente 1.600. Accadde 60 anni fa.…
 

Morto il partigiano Boldrinilo storico "comandante Bulow"Saluti a pugno chiuso

Aveva 92 anni e si è spento nella sua Ravenna, che aveva liberatoFu tra i costituenti. Medaglia d'oro al valor militare e presidente dell'AnpiLo storico comandante partigiano 'Bulow' e presidente onorario dell'Anpi. Aveva 92 anni e dall'8 gennaio era ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Ravenna. Per molti anni presidente nazionale dell'Anpi, era nato nella…
 

Memoria labile: i fascisti ci riprovano

Il comitato promotore:: C’è la “voce identitaria” della comunità perugina. C’è un polemista che pubblica per l’Insegna del Veltro di Claudio Mutti. Ci sono diversi camerati del Movimento Nazional-Popolare. L’autore del best-seller “Omaggio alla Rsi”, il curatore del Calendario della memoria coi nomi di 378 caduti della Repubblica sociale. Stimati docenti universitari dell’Associazione Amici del…
 

La falsa tolleranza

Vabbè, io sbaglio perchè mi inkazzo. E sbaglio. La persona saggia, civile e rassegnata dovrebbe fare una semplice alzata di spalle e al limite spolverarsi la polvere dalle scapole. E ci si sente signori. Io no, son cafone. Maleducato. Io mi incazzo e mi ritengo felice perchè proclamo la liberazione del mio stomaco e del…
 

Avanti POP

Il potere è della parola, il simbolo è il sole. Qui, ora, di fronte alla scatola con il silicio, si cerca di trovare frequenze e sequenze tali da uscire fuori da altre scatole con il silicio e far uscire con voce roca quelle ventidue lettere che aprono varchi nei cuori e nella mente. Il vento…