Pausa Musicale - Il Blog di chi fa musica e di chi la ascolta
« Precedenti Successivi »
 

Memories - Material (W. Houston)

Sezione: Assoli Strumento: Sax tenore Autore: Material Genere: RockRiprendiamo le nostre proposte di assoli tributando un omaggio a Whitney Houston, a un anno dalla sua morte, avvenuta l'11 febbraio scorso. La canzone è Memories, tratta dall’album One Down dei Material (1982). Material è il progetto musicale tenuto in piedi dall’eclettico Bill Laswell, che ha visto…
 

Red Guitar - David Sylvian

Sezione: Assoli Strumento: Tromba Autore: David Sylvian Genere: Rock, ambient, sperimentaleLa proposta di assolo di oggi è estratta da Brilliant Trees del 1984, primo album solista di David Sylvian dopo lo scioglimento dei Japan. Oltre a rinnovare la collaborazione con Ryuichi Sakamoto e i due ex Japan Steve Jansen e Richard Barbieri, In Brilliant trees Sylvian comincia…
 

Christmas Time (Is Here Again)

Abbiamo pensato di farvi i nostri auguri di Natale con le note di Christmas Time (Is Here Again) dei Beatles. La registrazione è del 1967 e si trova nell'album "The Beatles' Christmas Album" che raccoglie i messaggi natalizi registrati dai Fab Four tra il 1963 e il 1969. Per lo più Il brano ripete ossessivamente sempre…
 

That is the way – XTC

Sezione: Assoli Strumento: Tromba Autore: XTC Genere: Pop/rockGli XTC sono uno dei gruppi più eclettici e raffinati della scena musicale pop inglese. Nati in epoca post-punk spesso sono stati etichettati come l’alter ego inglese degli americani Talking heads. Senza dubbio il genio compositivo e la “follia” latente sono caratteristiche che accomunano i due gruppi, ma…
 

Long Train Runnin'

Sezione: Assoli Strumento: Armonica Autore: Doobie brothers Genere: RockLa seconda proposta di assolo è dedicata all’armonica, uno strumento diffuso soprattutto in America, in tutti i generi popolari: dal jazz, al country, dal blues al folk al rock. Ricordiamo soprattutto Bob Dylan e Neil Young, che la utilizzavano col caratteristico supporto appeso al collo e che…
 

Island - King Crimson (1971)

Sezione: Assoli Strumento: Tromba - Cornetta Autore: King Crimson Genere: Progressive rockLa prima proposta ha una valenza speciale, poiché rappresenta un po’ il manifesto programmatico di questa sezione del blog. Per questo motivo la ricerca del primo assolo ha avuto una genesi lunga e meditata. Alla fine la scelta è ricaduta sul lungo e stupendo assolo…
 

New Thing

Fatti: Questa non è una recensione.New Thing è un libro del 2004. New Thing è un romanzo scritto da Wu Ming 1. Wu Ming 1 è uno dei cinque scrittori che compongono il collettivo letterario Wu Ming (per esteso: Wu Ming Foundation). In cinese mandarino "wu ming" significa "senza nome" oppure "cinque nomi" a seconda di come viene pronunciata…
 

… a proposito di Ravi Shankar

 Dal post dedicato alla memoria di Ravi Shankar, pubblicato qualche giorno fa sulle pagine di questo blog, prendo lo spunto per svolgere qualche considerazione sul sitar, lo strumento che lo ha accompagnato lungo tutto l’arco della sua vita e il cui nome deriva da “setar”, che significa “tre corde”. L’utilizzo del sitar nell’ ambito della musica…
 

Il posto migliore dove suonare

In una recente intervista di Ian Anderson (cantante e flautista dei Jethro Tull) alla rivista Rolling Stone si è parlato del luogo preferito per far musica. Nei locali c'è troppa confusione si parla e si fuma (o si fumava). Lo stadio per sua natura è troppo dispersivo. Il teatro invece -a detta di Ian Anderson-…
 

Trascrizioni - scrivere in musica

La trascrizione di un brano musicale è uno tra gli esercizi più utili per un musicista. La trascrizione non è altro che scrivere un motivo musicale su pentagramma. Chiaramente la difficoltà di questo tipo di esercizio dipende da molteplici fattori: il nostro livello di conoscenza della musica e del solfeggio, il nostro orecchio musicale ed…
 

« Precedenti Successivi »