PERLE


![]()
| « Più di quel che pensi ... | I sogni del cielo » |
Oggi avrei voluto un Doodle dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino!
Post n°23 pubblicato il 23 Maggio 2012 da grigioperla74
Oggi avrei voluto il Doodle dedicato a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino, perché sarebbe stato più giusto ricordare loro, vittime della mafia, ma senza togliere niente a Robert Moog!
Per non dimenticare . . . Giovanni Falcone e gli altri.
Nell'intervista rilasciata alla giornalista francese, Marcelle Padovani per "Cose di Cosa Nostra", Giovanni Falcone disse queste parole che suonarono . . . come una profezia: "Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere." Venti anni fa veniva ucciso Giovanni Falcone … era il 23 maggio 1992, quando alle ore 17:58, sull'autostrada A29 Palermo-Trapani, nei pressi dello svincolo di Capaci, una carica di 500 chilogrammi tritolo, posta nel tunnel scavato sotto la sede stradale, venne fatta esplodere con un telecomando da Giovanni Brusca, il sicario incaricato da Salvatore Riina. L'esplosione, sventrò l'asfalto e scagliò in aria le tre auto che accompagnavano Giovanni Falcone e la moglie, Francesca Morvillo di ritorno da Roma. Persero la vita anche tre agenti della scorta: Vito Schifani, 27 anni, Rocco Dicillo, 30 anni, Antonio Montinaro, 30 anni. Da questa strage, la più infame delle stragi di mafia, sono trascorsi 20 anni, ma il tempo non ha cancellato la profonda ferita, la voglia di ricordare e di ringraziare quanti hanno messo a rischio la loro vita, con grande coraggio . . . vivano e rimarranno per sempre nei nostri cuori!
Giovanni Falcone (18 maggio 1939-23 maggio 1992) Paolo Borsellino (19 gennaio 1940-19 luglio 1992)
Alcune delle sue frasi più belle . . . "La mafia non è invicibile. E' un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni."
" Gli uomini passano, le idee restano. restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." "Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni e non le parole. Se dovessero dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili."
"Il vigliacco muore più volte al giorno, il coraggioso una volta sola . . . l'importante non è stabilire se uno ha paura, ma imparare a conviverci e a non farsene condizionare." La citazione che Giovanni Falcone pù di tutte amava spesso riferire:
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana." (J.F.Kennedy)
|




