Blog
Un blog creato da observo il 02/02/2007

Observatorio

Tutto ciò che accade, visto dalla parte di chi osserva... Ci sarà acqua sulla luna???

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

« Ah, l'ammore che fa fà...RosEEEtta e le occasioni... »

Guaglione...

Post n°11 pubblicato il 01 Maggio 2007 da observo

Ricordate la canzone di Aurelio Fierro?

E passa e spassa sotto a stu' balcone
ma tu si' guaglione...

Tu si' guaglione che t'hai mise n'capa
va a giucà 'o pallone...

L'ascoltavo alla radio e mi è venuto in mente quando mio padre mi raccontava dopo la guerra cosa si faceva per arrotondare il centesimo, l'astuzia, l'inventiva e l'iniziativa che avevano i ragazzini. Ho fatto un paragone con la mia generazione al periodo post adolescente (circa 12-13 anni fa) e la generazione attuale alla stessa età. Ebbene, paparino aveva ragione per me come, credo, i miei coetanei hanno ragione dei giovanotti attuali che entrano nel mondo del lavoro: non c'è spirito di iniziativa, non c'è propositività, a volte noto addirittura una mancanza di rispetto nei confronti di chi ti da lo stipendio, sia esso pubblico o privato.
Mi spiego meglio: sembra che, fatte salve le dovute eccezioni, ovviamente, le nuove leve si sentano già arrivati, carichi di presunzione nei confronti di chi seppur non anziano (anche 30 o 40 anni...) ha accumulato più esperienza di loro. Meno di una settimana fa un collega di 33 anni da più di 10 in quel settore dava dei suggerimenti costruttivi basati appunto sulle sue conoscenze ed esperienze. Nemmeno finiva di parlare che già c'erano contestazioni sterili e opposizioni da parte delle nuove leve senza aver nemmeno provato il suo metodo. Ma dico, a prescindere da ogni cosa: l'educazione e il rispetto verso un disgraziato qualunque, ve l'hanno insegnata a casa da piccoli o no? Non sono un aziendalista convinto, tutt'altro, ma cerco di essere imparziale nelle mie valutazioni. Tante volte ho detto "la direzione è caduta con la testa sul marmo", altrettante ho detto "è giusto che si faccia così". Ma, anche se è un amico, il capo, durante le sue funzioni, è sempre il capo, e quindi merita un comportamento tale. Davanti ad una birra ci si manda a quel paese, al lavoro, chi ha delle responsabilità, anche se non condiviso e stimato, deve essere seguito.

E' difficile da capire per chi non ha mai ricevuto uno sanissimo schiaffo anche quando da bambino stava distruggendo una casa?

Tempo fa girava una mail in cui si diceva "sei degli anni '80 se..." e via con degli esempi. Finiva dicendo più o meno "sei degli anni '80 se tua madre, quando i tuoi amici non ti facevano giocare a pallone con loro, non ti portava dallo psicologo..."

L'iperprotettività di mamma e papà sta distruggendo i giovani...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vignetorossobal_zacunamamma1psicologiaforenseadoro_il_kenyasidopaulstrong_passioncontramunnezzafalco58dglArvaliusluger2FayawayDEBBY.2010barteliolsobelGowdie
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963