LA RIVA PIETROSA - la buona poesia odora di te`anche qui....
« Precedenti Successivi »
 

FOGLIO DI VIA

Dunque nulla di nuovo da questa altezza Dove ancora un poco senza guardare si parla E nei capelli il vento cala la sera.   Dunque nessun cammino per discendere Se non questo del nord dove il sole non tocca E sono d'acqua i rami degli alberi.   Dunque fra poco senza parole la bocca. E…
 

SONO PESI QUESTE MIE POESIE

Sono pesi queste mie poesie,pietre spinte lungo una salita.Le portero`stremataallo strapiombo.Poi cadro`,viso nell`erba,non avro`lacrime abbastanza.Smembrero`la strofascoppiera`in singhiozzi il versoe si piantera` nel palmocon dolore anche l`ortica.L`amarezza di quel giornotutta trasmutera`in parola.N.TURBINA
 

APPUNTAMENTO A ORA INSOLITA

La città - mi dico - dove l'ombraquasi più deliziosa è della lucecome sfavilla tutta nuova al mattino..."... asciuga il temporale di stanotte"... ridela mia gioia tornata accanto a medopo un breve distacco."Asciuga al sole le sue contraddizioni"- torvo, già sul punto di cedere, ribatto.Ma la forma l'immagine il sembiante-d'angelo avrei detto in altri tempi…
 

FELICITA` D`ANGOSCIA

Talvolta al limite tra notte e mattinati vedo accerchiata da canicani che digrignano i dentie tu gli prendi le zampee ridi sui loro dentie io mi sveglio in un sudore di angosciae so che t`amoHEINER MULLER
 

ESSERE RONDINE

Sgorgano l'una dall'altra esse, traboccano fuori dal loro primo caldo gruppo, l' una dopo l' altra, disfano le loro rapide pattuglie sbandando sotto la loro impavida veemenza ed eccole si lanciano, nero zampillo ricadente, su, alte nell' aria, ma poco - è solo un primo assaggio quello, un primo guizzo di compressa fiamma poi allungano…
 

HO VEDUTO SOLO UNA VOLTA

Ho veduto solo una volta un sole così insanguinato. E poi mai più. Scendeva funesto sull'orizzonte e sembrava che qualcuno avesse sfondato la porta dell'inferno. Ho domandato alla specola e ora so il perché. L'inferno lo conosciamo, è dappertutto e cammina su due gambe. Ma il paradiso? Può darsi che il paradiso non sia null'altro…
 

DELLA SOLITUDINE

Io non ho bisognoche di te, solitudine;alta, solenne, immortale,dove piú nulla è sogno. In questo desertoattendo l'implacabilevenuta d'un'acqua vivaperché mi faccia a me certo. Se trionfa il soleo la luna impassibileil loro lume fluiscecome vuole nel mio cuore. E godo la terrabruna, e l'indistruttibilecertezza delle sue cosegià nel mio cuore si serra: e intendo che…
 

IL SANGUE, LA NOTA SI'

Lunghe, lunghe giornate. Il sangue implacato urta il sangue. Il nuotatore è cieco. Scende attraverso piani purpureinel battito del tuo cuore. Quando la nuca è tesa Il grido sempre deserto invade una bocca pura. Cosí invecchia l’estate. Cosí la morte Circonda la felicità della fiamma che trema. E noi dormiamo un poco. La nota si…
 

COME POSSO DIRE

Come posso dire se la tua voce è bella. So soltanto che mi penetra e mi fa tremare come una foglia e mi lacera e mi dirompe. Cosa so della tua pelle e delle tue membra. Mi scuote soltanto che sono tue, così che per me non c'è sonno né riposo, finché non saranno mie.…
 

IO VIDI LI OCCHI DOVE AMOR SI MISE

Io vidi li occhi dove Amor si mise quando mi fece di sé pauroso, che mi guardar com' io fosse noioso: allora dico che 'l cor si divise; e se non fosse che la donna rise, i' parlerei di tal guisa doglioso, ch'Amor medesmo ne farei cruccioso, che fe' lo immaginar che mi conquise. Dal…
 

« Precedenti Successivi »