Vivendo il giorno - I pensieri di ogni giorno
« Precedenti Successivi »
 

Anima sei già stanca

 Anima, sei già stancaAnima, sei già stanca di far questa mia poesia? o la forza ti manca per vincere la nostalgia? Certo mi fai sogghignare se credi che la tua cantata non faccia proprio pensare a nessuna canzone passata... Pensa nello spasimo orgiastico al Nil sub sole novi e credi a me: il rimastico lento…
 

Campane a sera

 Campane a seraO arcana campana lontana, che in questo silenzio dei campi t'effondi con dondi gementi, soavi, profondi, e i sensi d'ignara mestizia confondi; o arcana campana lontana, qual onda di sogni, d'amari rimpianti, tu al cuore mi mandi, ma incerti, ma erranti, ma solo all'umana tua voce balzanti! O arcana campana lontana, è l'ora…
 

Senza Titolo

 [Senza titolo]Quando ti chiedi cos'è l'amore,  immagina due mani ardenti  che si incontrano,  due sguardi perduti l'uno nell'altro,  due cuori che tremano  di fronte all'immensità di un sentimento,  e poche parole  per rendere eterno un istante.   
 

L'accenno di un canto primaverile

 L'accenno di un canto primaverileIl vento portò da lontano l'accenno di un canto primaverile, chissà dove, lucido e profondo si aprì un pezzetto di cielo. In questo azzurro smisurato, fra barlumi della vicina primavera piangevano burrasche invernali, si libravano sogni stellati. Timide, cupe e profonde piangevano le mie corde. Il vento portò da lontano le…
 

Il ruscello.

 Il RuscelloC'era una volta un giovane ruscello color di perla, che alla vecchia valle tra molli giunchi e pratoline gialle, correva snello; e c'era un bimbo che gli tendea le mani dicendo: "A che tutto cotesto foco? Posa un po' qui: si gioca un caro gioco se tu rimani. Se tu rimani, o movi adagio…
 

Donna separata.

 La donna separataNon sono nè nubile nè vedova nè divorziata, vivo nel limbo della "separate", dove vanno a finire le sfortunate che preferiscono il pubblico ludibrio a una vita con un uomo che non amano.   
 

Torrente

 TorrenteSpumeggiante, fredda, fiorita acqua dei torrenti, un incanto mi dai che più bello non conobbi mai; il tuo rumore mi fa sordo, nascono echi nel mio cuore. Dove sono? Fra grandi massi arrugginiti, alberi, selve percorse da ombrosi sentieri? Il sole mi fa un po' sudare, mi dora. Oh questo rumore tranquillo, questa solitudine. E…
 

Messaggio di Tenerezza

 Messaggio di tenerezzaQuesta notte ho fatto un sogno, ho sognato che ho camminato sulla sabbia accompagnato  dal Signore e sullo schermo della notte erano proiettati tutti i giorni della mia vita. Ho guardato indietro ed ho visto che ad ogni giorno della mia vita proiettato nel film apparivano orme sulla sabbia: una mia e una…
 

Forza mio cuore

Forza mio cuoreCuore mio, devastato da mali senza fine, svegliati! c'è da lottare, ai nemici fa' guerra, faccia a faccia combattili, sta' duro! Non esaltarti se vinci, se perdi non chiuderti in casa a piangere: sii allegro, sii anche amaro ma sii sempre te stesso: tu lo sai sotto quale destino l'uomo lotta
 

Le ultime ore di Venezia

 Le ultime ore di VeneziaÈ fosco l'aere,  é l'onda muta!...  ed io sul tacito  Veron seduto,  in solitaria  malinconia  ti guardo e lagrimo,  Venezia mia!  Sui rotti nugoli  dell'occidente  il raggio perdesi  del sol morente,  e mesto sibila  per l'aria bruna  l'ultimo gemito  della laguna.  Passa una gondola  della città:  - Ehi, della gondola,  qual…
 

« Precedenti Successivi »