Creato da leo.fortuna il 17/08/2012
Opinioni in libertà

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Luglio 2019

 

Fino a quando...

Post n°833 pubblicato il 30 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

Fino a quando ci saranno dirigenti come Dario Franceschini, in questo PD correntizio, non si potrà mai sperare in un CAMBIAMENTO serio.
Ne è dimostrazione la sua ultima trovata: la proposta di una alleanza Pd-M5S, per stare "Insieme per difendere certi valori".
Quali?
In una recente intervista al Corriere della Sera, l’ex DC, apre al Movimento 5 stelle, sostenendo che “sono diversi dalla Lega. Insieme possiamo difendere certi valori”.
Pertanto: <È un errore mettere Lega e grillini sullo stesso piano. Vedo,come tutti i limiti enormi dei 5 Stelle, ma non posso non metterli su due piani diversi. Il reddito di cittadinanza e il no alla Tav sono errori politici, ma non sono la stessa cosa di far morire la gente in mare o dell’accendere odio, che è ciò che Salvini fa ogni giorno. E Conte non è Salvini e quando nel campo avversario si vedono delle differenziazioni l’opposizione deve valorizzarle. Quindi: Si puo aprire un tema politico senza che parta una campagna interna di aggressione? E si può dire che senza la ricostruzione del campo del centrosinistra e la ricerca di potenziali alleati che sta facendo Zingaretti difficilmente il Pd col proporzionale potrà arrivare al 51%? Vorrei si lavorasse per cercare di costruire, e so quanto sarà difficile e faticoso, un arco di forze che, anche se non governano insieme, sono pronte a difendere i valori umani e costituzionali che Salvini calpesta e violenta ogni giorno”.
CHIAVE DI LETTURA: FRANCESCHINI CERCA L'INCIUCIO SUBITO.
RIABILITANDO COSÌ SPUDORATAMENTE I PENTASTELLATI AMBISCE AD UN MINISTERO.
DA BUON EX DC CONTINUA A GODERE DI UN INSAZIABILE APPETITO.
MA NON SUCCEDERÀ. SI RASSEGNI.

 
 
 

Marco Travaglio finalmente in ginocchio

Post n°832 pubblicato il 26 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

FINALMENTE posso togliermi una grande soddisfazione: rifacendomi alle ultime, oneste, dichiarazioni di Marco Travaglio, che mai aveva osato spingersi fino a tanto.
Il direttore del Fatto Quotidiano, ha sconsolatamente dichiarato e scritto: "Molto peggio delle sconfitte elettorali, molto peggio del voto parlamentare per salvare Matteo Salvini dall’inchiesta sul caso Diciotti. L’annuncio del premier Conte che dà il via libera alle gare d’appalto per il Tav Torino-Lione è la più cocente sconfitta mai subita dai 5 stelle in dieci anni di vita”.
E ancora: “C’è modo e modo di perdere una partita così cruciale, anche senza aprire una crisi di Governo, che porterebbe al voto e poi al trasloco di Salvini dal Viminale a Palazzo Chigi, i 5 stelle avrebbero potuto sostituire il vertice di Telt per rinviare tutto a quando anche Parigi e Bruxelles avranno tirato fuori i soldi. Cioè mai. E poi sfidare Salvini a far cadere il Governo: probabilmente il Tav sarebbe finito sul binario morto. Nascondersi dietro a Conte, capo di un Governo a maggioranza M5S, è come perdere la partita senza neppure giocarla”.
UN VERO E PROPRIO <DE PROFUNDIS>, ASSOLUTAMENTE CONDIVISIBILE PERCHÉ COSTITUISCE IL PRIMO VERO E GRANDE SCOSSONE PER L'IMMINENTE, DEFINITIVO, SCOSSONE.

 
 
 

Lettera aperta a Matteo Renzi

Post n°831 pubblicato il 25 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

Avere dei lampi <geniali e razionali> non è da tutti i politici.
A te capita di averne normalmente.
Per quanto riguarda la <tentata prevaricazione> circa il suggerimento al PD di SFIDUCIARE Salvini, credo tu abbia sbagliato perché è stato un gesto GENEROSO che questo partito democratico non meritava.
Non per contraddirTi per il gusto di farlo, ma credo che mai come in questo momento, necessitiamo di un nuovo partito.
Già, perché è del tutto evidente che il gran numero di astensionisti cercano uno spazio politico ed elettorale nuovo nella politica italiana.
Condizione irrinunciabile: non riproporre più nulla di simile all'esistente.
Creare, attraverso una iniziativa seria, un movimento plurale, riformista, democratico e di governo.
Questa è la vera sfida politica a cui devi rispondere con un'incisiva iniziativa politica, con azione coraggiosa ( a mio i avviso solo tu puoi farlo in questo scenario) e con quella intelligenza progettuale di cui sei naturalmente dotato.
Questa iniziativa non puoi più rinviarla.

 
 
 

Salvini e Topolino

Post n°830 pubblicato il 23 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

Salvini e Topolino: Ecco un modo elegante per NEUTRALIZZARLO!
Recentemente, nel corso della trasmissione di Rete 4 “Fuori dal coro”, il conduttore Mario Giordano ha chiesto al Segretario della Lega se avesse letto l’inchiesta del settimanale L'Espresso, sulle trattative con la Russia.
Risposta di Salvini: "No, preferisco Topolino a L’Espresso onestamente”.
Una frase che, come da prassi, il suo staff ha rilanciato sui social.
A leggerla anche Roberto Gagnor, dal 2003 autore di storie per “Topolino”, che con signorile eleganza gli ha fatto sapere: “Allora ci legga. Nelle nostre storie troverà cose interessanti: fantasia, cultura, tolleranza, apertura verso gli altri, coerenza, universalità”.
Dopodiché, mai successo prima, il tweet del ministro è stato soppresso, non si sa se per decisione del suo staff o per sua esplicita richiesta. (FONTE: Huffington Post Italia)
QUESTA È LA TIPICA DIMOSTRAZIONE DI COME, CON GARBO CULTURALE, E' POSSIBILE OPPORSI ALLA PEGGIORE ROZZEZZA,FIGLIA DELL'ABUSATO POTERE.
IMITIAMONE LO STILE E DIVENTEREMO TUTTI MIGLIORI.

 
 
 

Ossessionato e privo di umanità

Post n°829 pubblicato il 20 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

Quale cittadino italiano non potrò mai sentirmi degnamente rappresentato da un ministro che, privo di ogni dote diplomatica, vive di OSSESSIONI, trasferendole a supporter che si spersonalizzano pur di seguirlo nelle sue elucubrazioni mentali.
È il caso dell'accanimento mostrato verso Carola Rackete, dopo l'interrogatorio al tribunale di Agrigento: “L’eroina della sinistra è stata interrogata per quattro ore... Ci sarà un giudice che almeno stavolta farà rispettare le leggi, la sicurezza e la dignità del nostro Paese? Io non vedo l’ora di espellere questa comunista tedesca e rimandarla a casa sua”.
Siamo tutti a conoscenza dei fatti circa la vicenda della Sea Watch 3 e, credo, di dovere fare mia la dichiarazione di Magid Magid, europarlamentare britannico di Europa Verde che, in un discorso diventato virale, si è scagliato contro Matteo Salvini, apostrofandolo in malo modo: "Carola Rackete ha coraggiosamente navigato nelle profondità del cimitero del Mediterraneo per strappare i suoi compagni umani dalle fauci della morte. In questo è l’incarnazione di un’Europa più giusta e più gentile. Al contrario Matteo Salvini è un vigliacco! Un vigliacco che guarda un bambino che sta annegando nel Mediterraneo e gli volta le spalle”. (FONTE Huffington Post Italia)
ESSERE PRIVI DI UMANITÀ VA OLTRE LA VIGLIACCHERIA ED ESSERE RAPPRESENTATI ISTITUZIONALMENTE DA UN SIMILE SOGGETTO NON È AFFATTO EDIFICANTE.

 
 
 

La libertà...a rischio.

Post n°828 pubblicato il 13 Luglio 2019 da leo.fortuna

Per gli accadimenti che si susseguono, oggi, nella nostra vita, mi viene spontaneo pensare spesso che la nostra libertà è a rischio.
Con questi due avventurieri, Salvini e Di Maio, si è creato un clima che induce a riferirsi ad una nota citazione di Sallustio (Storico, politico e senatore romano): <Pochi uomini desiderano la libertà; molti uomini si augurano solo un padrone giusto.>
È quel che inducono a fare i due capi dei partiti che costituiscono l'attuale area di governo, inducendo, con la politica praticata, all'incremento dello stato di bisogno.
 E, proponendo questa riflessione, mi rifugio, a meditare, su un'altra pregevole citazione, di Massimo Gramellini: <La libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più. A differenza dei dogmi, non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione.>
Se vi va, rifletteteci su anche Voi.

 
 
 

Incredibile e inaccettabile

Post n°827 pubblicato il 11 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

INCREDIBILE MA VERO:
Il Presidente del Senato della Repubblica italiana non accoglie l'istanza dei senatori del Pd intesa a convocare il vicepremier leghista Matteo Salvini affinché chiarisca in Aula la vicenda dei presunti finanziamenti alla Lega dai russi.
La presidente è stata irremovibile, asserendo che: “Qui siamo in Senato e non possiamo discutere liberamente di questioni che non hanno nessun fondamento probatorio. Qui parliamo di fatti che abbiano una giustificazione. Qui al Senato abbiamo ammesso le interrogazioni su tutti gli argomenti che sono basate su un fatto probatorio. È  inammissibile che il Senato discuta di ‘cosidette inchieste giornalistiche’. Le vostre interrogazioni, che io ho letta una per una, usano il condizionale e non fanno riferimento a fatti. Per me la richiesta è inammissibile”.
E, COSÌ, CI È STATO SERVITO UN ALTRO INSOLITO MENÙ.
A COSA SERVIRÀ MAI IL PARLAMENTO SE NON PER DISCUTERE DI UN PRESUNTO ILLECITO DI UN PARTITO DI GOVERNO?
SIGNORA PRESIDENTE MI CONSENTA DI ESSERE MALIZIOSO: LO AVRÀ PER CASO FATTO IN SEGNO DI RIVERENZA E GRATITUDINE?

 
 
 

MATERA 2019-Capitale europea della cultura.

Post n°826 pubblicato il 06 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

MATERA 2019-Capitale europea della cultura.
Il "Programma Matera 2019", come ben noto, prevede che ogni comune della Basilicata avrà la possibilità di realizzare delle proprie iniziative per raccontare la <Cultura di quel territorio>. La mia città di Policoro-Heraklea, temo non abbia saputo cogliere questa opportunità in considerazione che è parte della ex Magna Grecia.
Dalle nostre parti, infatti, è stato di casa un certo PITAGORA, nato a Samo in Asia Minore nel 575 ca. a.C., arrivò a Crotone nel 530 a.C., e secondo la tradizione, morì nel 490 ca. a.C. a Metaponto, in Basilicata.
La filosofia scientifica della dottrina Pitagorica, sviluppatasi dal VI secolo a.C. nella Magna Grecia, ed in particolare nelle città di Crotone, Sibari, Eraclea e Metaponto, ha profondamente impregnato, come nessun’altra corrente filosofica, la nostra civiltà occidentale per tutti i secoli successivi in tutti i campi delle scienze: dalla musica all’architettura, dalla letteratura all’astronomia, dall’arte alla matematica e, ancora oggi, persino nelle tecnologie ottiche, elettroniche e multimediali.
Nel pregevole volume PITAGORA NEL MONDO CONTEMPORANEO di Giovanni Pastore, che poteva e doveva essere LINEA GUIDA, vengono proposti i predetti rapporti armonici pitagorici, con l'esclusivo scopo di contribuire a fare acquisire orgoglio e consapevolezza di come la terra antichissima della Magna Grecia, particolarmente il territorio della costa jonica italiana, che va da Crotone e Metaponto, sia stata la culla della cultura scientifica del mondo moderno e contemporaneo.
LA SCARSA PROPENSIONE ALLA CULTURA DI CHI DOVREBBE ASSUMERE RESPONSABILITÀ DIVULGATORIE IN TAL SENSO, FINISCE COL PENALIZZARE ANCHE CHI DI CULTURA VORREBBE VIVERE.
Sarei comunque felicissimo che chi mi legge si facesse carico di segnalare questa inadempienza ai distratti Amministratori della nostra città.
C'È ANCORA TEMPO PER RIMEDIARE.

 
 
 

David Sassoli: nuovo Presidente dell'Europarlamento.

Post n°825 pubblicato il 03 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

Evviva: David Sassoli, da oggi, è il nuovo Presidente dell'Europarlamento.
Esulto perché con lui si allontana definitivamente lo spauracchio del SOVRANISMO.
E continueremo ad essere cittadini europei con rinnovate speranze.
Infatti Sassoli si è candidato alla Presidenza con questo impegno:
Mi candido perché credo che l’Europa sarà più forte solo con un Parlamento europeo in grado di giocare un ruolo più importante. Dobbiamo essere tutti, comunque la pensiamo, impegnati nel costruire la casa della democrazia europea e questo parlamento deve essere la casa della democrazia europea. Dobbiamo restituire la fiducia reciproca fra cittadini ed istituzioni e servirà tutta la nostra ambizione ed il nostro coraggio per affrontare le grandi sfide del cambiamento climatico, della giustizia sociale, del governo delle politiche migratorie, della crescita e delle condizioni di pari opportunità e dei diritti per tutti”.
IO CI CREDO E RESTO FIDUCIOSO, CONFIDANDO NELLA SERIETÀ, COMPETENZA E SPIRITO DI SERVIZIO DEL NEO PRESIDENTE.
ED EMETTO UN PROFONDISSIMO RESPIRO LIBERATORIO PER LO SCONGIURATO RISCHIO DELL'AVVENTO DEI SOVRANISTI. VISTI ANCHE I DISASTRI SINORA PRODOTTI DAI GOVERNANTI NOSTRANI, IN TAL SENSO ORIENTATI.
Auguri Presidente e buon lavoro.

 
 
 

Indifferenza perpetua

Post n°824 pubblicato il 01 Luglio 2019 da leo.fortuna
 

Le esternazioni manifestate dalla stragrande maggioranza degli Italiani contro Matteo Salvini, ministro dell'interno dell'attuale governo, vuole essere un atto di RAVVEDIMENTO della fiducia sinora concessa?
Se così fosse tornerei ad ostentare con fierezza il vessillo dell'ORGOGLIO italiano.
Perché, a riguardo, faccio mie tutte le considerazioni di Gino Strada, fondatore di Emergency, che sul caso della nave Sea Watch, con l'arresto della sua Capitana, attaccand il ministro, ha dichiarato:
"Sono solidale con la capitana della nave e avrei agito esattamente come lei. 
Salvini è un criminale e deve capire che queste persone non sono merci. 
Quando c’era la guerra in Afghanistan nessuno si permetteva di fermare un’ambulanza. 
Oggi invece ci sono persone nel nostro Parlamento che si permettono di dire AFFONDIAMO la nave.
Prima gli italiani o la fortezza Europa è un’idea di Hitler.
Le istituzioni repubblicane hanno sdoganato il fascismo e contro questa tendenza mi sento in guerra.
Ma sento sibilare il vento, non lo sento ancora fischiare ma sono ottimista, perché reputo che gli italiani non siano così fascisti.” (FONTE: Huffington Post Italia)
Alle considerazioni e determinazioni di Gino Strada, voglio aggiungerne una mia: da subito smetto di parlare o di scrivere di quest'uomo che non merita neanche di essere più citato.
E lo colloco nell'alveo dell'INDIFFERENZA, che nell'animo umano prevarica finanche l'odio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963