Permesiva

Blog didattico

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

AMORE, AMORE, AMORE

 

 

« La Divina Commedia :  i ...III: Per me si va ne la ... »

Il viaggio...

Post n°3 pubblicato il 31 Ottobre 2007 da alysia.blu
 
Foto di alysia.blu

La Divina Commedia è un viaggio verso la salvezza attraverso l'analisi di tutte le passioni umane che ci allontanano da essa . E' un ritratto dell'umanità con i suoi vizi , le sue perversioni e anche con i suoi aspetti positivi di generosità .

Verso i 35 anni Dante si smarrisce in "una selva oscura" (simbolo del peccato) ; a fatica giunge ai piedi di un colle (la salvezza). La gioia per lo scampato pericolo dura poco , perché tre fiere , una lonza (la lussuria) un leone (la superbia) , una lupa (l'avarizia) lo spingono di nuovo nel buio della selva , da questa disperata situazione viene tratto fuori da Virgilio (la ragione) che gli consiglia di tenere "altro viaggio" : egli deve visitare il regno dei dannati (l'inferno) quello di coloro che momentaneamente stanno espiando i loro peccati ma che potranno in futuro godere della presenza di Dio (il purgatorio)e infine il regno delle anime beate (il paradiso) , Virgilio sarà suo compagno e guida nei primi due Mondi; nell'ultimo viaggio sarà accompagnato da Beatrice (la grazia) : ciò sta simbolicamente a significare che per raggiungere il Paradiso non basta la sola ragione, ma c'è bisogno dell'aiuto della Grazia Divina .

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: alysia.blu
Data di creazione: 21/10/2007
 

L'AMORE E IL DESTINO

 

"PERMESIVA" AUGURI

Dal Paradiso, dalPurgatorio e finanche dall'inferno:

                   AUGURI!!!!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fra.petrarca84molyvosAN70NIOannadeleguidaaagenovacentromary.marzgiancarlo_severinEle_0867francacelettomariella.andreasimartina642nomediclasse70a2110lucastelo3mr_cicerone
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri di felice anno nuovo!
Inviato da: fra.petrarca84
il 20/11/2025 alle 15:27
 
A TE E AI TUOI CARI, FERVIDI VOTI AUGURALI PER UN FELICE...
Inviato da: psicologiaforense
il 31/12/2007 alle 20:42
 
Buon pomeriggio anche a te e... Complimenti per il...
Inviato da: alysia.blu
il 08/12/2007 alle 18:37
 
Ciao, complimenti per il tuo blog: è bello riscoprire il...
Inviato da: bil37
il 03/12/2007 alle 09:15
 
Buon pomeriggio da Maurizio :)
Inviato da: sirakusa1
il 30/11/2007 alle 16:17
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

QUADRI D'AUTORE

 

ROMINA MANOLI - PITTRICE

 

IL VENTO DELL'AMORE

 

L'AMORE:UN SENTIMENTO SENZA TEMPO

 

AMORE

 

SANDRO BOTTICELLI

 

LA PRIMAVERA DI BOTTICELLI

 

"POESIA E COLORI"

...Il colore è poesia  ...LA VITA CAMBIA CON LA MAGIA DEI COLORI...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963