Permesiva

Blog didattico

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

AMORE, AMORE, AMORE

 

 

« Omaggio all'Amore »

A...e A...

Post n°8 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da alysia.blu
 
Tag: L'amore
Foto di alysia.blu

Arte e Amore: un perfetto connubio!
Quale esempio più concreto, se non il capolavoro del gran poeta toscano?
 “...il poema sacro / al quale han posto mano / e cielo e terra’”, così lo stesso Dante definiva la sua opera, opera che brillava della luce di due stelle capaci da sole di illuminarne agli occhi del mondo : l’arte e l’amore.

Amore e arte:  due virtù che non sono rimaste nascoste nel cuore del sommo poeta.

  . "Ogni virgola, ogni parola, ogni rima scritta dall’Alighieri infatti costituiscono un frammento del prezioso mosaico che piano piano va a raffigurare il paesaggio immaginato dal lettore; e che cos’è l’arte se non la meraviglia di far vivere, far respirare e quasi far vedere ad un animo estraneo ciò che si desidera esprimere? Ecco quindi che l’artista Dante emerge in tutta la sua grandezza donando allo sguardo attento di chi legge e ascolta la sua opera la bellezza di scenari dipinti solo dalla mano della poesia e dalla creatività dell’emozione.
E l’amore? "Amore è quei che per vostra beltade / Lo face, come suol, vista cangiare". Di questo sentimento Dante vive, soffre ed è nell’amore che coglie il fiore dell’ispirazione, riflessa limpida nel volto di Beatrice, irraggiungibile musa ma sempre costantemente lì, al centro del suo così ammirato cielo letterario". Il Niccolini .
Il sommo poeta toscano, il  poeta, esaltato dalla storia della letteratura italiana, se dai numerosi ritratti può apparire l’artista brusco e freddo , dai versi si rivela l’artista sensibile ed innamorato che esprime in maniera meravigliosa l’infinito sentimento dell'Amore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: alysia.blu
Data di creazione: 21/10/2007
 

L'AMORE E IL DESTINO

 

"PERMESIVA" AUGURI

Dal Paradiso, dalPurgatorio e finanche dall'inferno:

                   AUGURI!!!!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fra.petrarca84molyvosAN70NIOannadeleguidaaagenovacentromary.marzgiancarlo_severinEle_0867francacelettomariella.andreasimartina642nomediclasse70a2110lucastelo3mr_cicerone
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri di felice anno nuovo!
Inviato da: fra.petrarca84
il 20/11/2025 alle 15:27
 
A TE E AI TUOI CARI, FERVIDI VOTI AUGURALI PER UN FELICE...
Inviato da: psicologiaforense
il 31/12/2007 alle 20:42
 
Buon pomeriggio anche a te e... Complimenti per il...
Inviato da: alysia.blu
il 08/12/2007 alle 18:37
 
Ciao, complimenti per il tuo blog: è bello riscoprire il...
Inviato da: bil37
il 03/12/2007 alle 09:15
 
Buon pomeriggio da Maurizio :)
Inviato da: sirakusa1
il 30/11/2007 alle 16:17
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

QUADRI D'AUTORE

 

ROMINA MANOLI - PITTRICE

 

IL VENTO DELL'AMORE

 

L'AMORE:UN SENTIMENTO SENZA TEMPO

 

AMORE

 

SANDRO BOTTICELLI

 

LA PRIMAVERA DI BOTTICELLI

 

"POESIA E COLORI"

...Il colore è poesia  ...LA VITA CAMBIA CON LA MAGIA DEI COLORI...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963