« Fulmine azzurroDietro a ogni croce c'è... »

Quando tutto va storto

Post n°108 pubblicato il 01 Novembre 2008 da ilfotografodeisogni

Conosco persone che mentre parlano con me riescono a scrivere velocissime un sms senza guardare la tastiera del cellulare. Confesso che le invidio - perché io sono un dinosauro telematico. Gli sms sono la forma più rapida di comunicazione scritta che attualmente ci sia, e io li uso tantissimo. Ma devo collegare il cellulare con un cavetto al computer, e poi scrivere l'sms alla tastiera del computer. Altrimenti per scrivere "Ciao" ci metto mezza giornata. L'altro giorno non riuscivo a spedire gli sms. La batteria del cellulare era carica, il cavetto di collegamento al computer era in ordine, ma la comunicazione tra cellulare e computer non passava. Hmmm. Tutto era a posto ma l'intero sistema era morto. Il mistero si è risolto quando ho controllato la presa sul fondo del cellulare, dove si attacca il cavetto. Si erano sporcate quelle sottili lamelle che creano il contatto tra il cellulare e il cavetto, e ciò aveva bloccato l'intero sistema. E' bastata una sfregata con lo spazzolino da
denti, e che bello - tutto è ripreso a funzionare perfettamente.

Spesso siamo noi, e non il cellulare, che sperimentiamo l'incapacità di comunicare, una improvvisa perdita di potere. E come col mio cellulare, apparentemente tutto sembra essere in ordine. Forse stai sperimentando questa incapacità di comunicare proprio in questo periodo - nella tua preghiera, nella tua famiglia, nelle tue relazioni, forse nel tuo servizio in parrocchia, nel tuo lavoro, nell'affrontare le sfide che in questi giorni ti trovi davanti. Desideri che Dio ti dia la forza per vivere queste situazioni, ma questa forza non arriva.

Forse c'è qualcosa di ostruito, della sporcizia da rimuovere. Dio te lo dice nel Salmo 65, a partire dal versetto 17: «A Dio ho rivolto il mio grido, | la mia lingua cantò la sua lode. | Se nel mio cuore avessi cercato il male, | il Signore non mi avrebbe ascoltato. | Ma Dio ha ascoltato, | si è fatto attento alla voce della mia preghiera. | Sia benedetto Dio che non ha respinto la mia preghiera, | non mi ha negato la sua misericordia». Chiaro, no? Che cosa impedisce a Dio di rispondere a una preghiera o di far sentire il Suo amore? Il peccato. Si frappone fra te e Dio che è santo, e impedisce la comunicazione. E di colpo le cose smettono di funzionare.

In un altro Salmo, Dio dice:  «Beato l'uomo a cui è rimessa la colpa, | e perdonato il peccato. | Beato l'uomo a cui Dio non imputa alcun male | e nel cui spirito non è inganno. | Tacevo e si logoravano le mie ossa, | mentre gemevo tutto il giorno. | Giorno e notte pesava su di me la tua mano, | come per arsura d'estate inaridiva il mio vigore». Niente funziona come dovrebbe - perché c'è un peccato che non si vuole affrontare. Cosa fare per ristabilire l'ordine? «Ti ho manifestato il mio peccato, | non ho tenuto nascosto il mio errore. | Ho detto: "Confesserò al Signore le mie colpe" | e tu hai rimesso la malizia del mio peccato» (Salmo 31,1-5).

Il giorno in cui avevo bisogno che il mio cellulare funzionasse, non mi ero reso conto che c'era qualcosa che bloccava la comunicazione. L'ho capito solo quando non riuscivo a fare quello che desideravo - solo allora ho scoperto l'inghippo. C'era qualcosa di sporco nel mio cellulare. Forse è quello che Dio sta cercando di fare con te in questo periodo - guardare quello che c'è di sbagliato nella tua vita. Forse ci sono dei sottili compromessi col peccato, e questi ostacolano le benedizioni di Dio. Forse sono le cose che stai guardando o ascoltando, o qualcosa o qualcuno che hai cominciato a mettere davanti a Dio, o un'area della tua vita dove stai disobbedendo a quello che Dio ti ha detto di fare o non fare, un difetto su cui ti sei adagiato, una relazione sbagliata, un risentimento coltivato, un'attitudine negativa, una mancanza di perdono, o la rabbia contro qualcuno.

Ci sono troppe cose che Dio vuole donarti, fare per te. Ma c'è quel peccato che sta bloccando la linea fra te e Lui, interferendo con la Sua forza e impedendo al Suo amore di farsi sentire. Te lo posso assicurare, quando rimuovi quella sporcizia, è una meraviglia vedere come le cose cominciano a funzionare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

XXXXXXXXXXX7albymattezPonta4ellen_ellencanproietticoniglietta.79lim06hengel0ciaobettinailfotografodeisogniunicaeoriginaleexasimpolWilliams_SindromeAPhotographerangelarossi1983
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963