Tutankhamon - La Maledizione

Post N° 17

                             Corriere della Sera, lunedì 5 novembre 2007
 

Post N° 15

LA MUMMIFICAZIONE Gli Egizi ritenevano che la conservazione della salma potesse consentire allo spirito del defunto di riappropriarsene e quindi resuscitare in tempi successivi. Nel processo di mummificazione i corpi venivano trattati con unguenti, olii e resine, poi avvolti in strati di tessuto anch'essi impregnati di resine. Infatti i termini imbalsamazione (dal latino in balsamum "mettere…
 

Post N° 14

HATSHEPSUTUNA DONNA SUL TRONO DEI FARAONIHatshepsut, nata intorno all’anno 1495 prima di Cristo, appartenente all’VIII dinastia, figlia primogenita di Tutmose I e della grande sposa reale Ahmes viene allevata dal padre come sua futura erede al trono; ma quando una concubina gli da un figlio maschio, Thutmose si vede costretto – per non frustrare del…
 

Post N° 13

LA GRANDE SFINGECon la sua lunghezza di m 45, la testa dell'altezza di m 10 e le zampe lunghe m 4, la Sfinge di Giza è la più imponente statua dell'intero pianeta e rappresenta l'essenza dell' Egitto da milioni di anni. Ha testa umana e corpo leonino; il significato della fusione di questi elementi è…
 

Post N° 12

IL NILO: IL FIUME SACROLe fertili acque del Nilo (in arabo بحر النيل, Bahr al-Nīl),hanno garantito la vita della civiltà egizia, che si è sviluppata sulle sue sponde: la piena infattirendeva fertili i campi e per questo il Nilo fu divinizzato, con la dea Hapi, apportatricedi fertilità. E' uno dei fiumi più lunghi dellaTerra con una…
 

ISIDE DEA DELLA MATERNITA' E FERTILITA'         OSIRIDE  DIO DELLA MORTE E DELL'OLTRETOMBA       HORUS DIVINITA' FALCO FIGLIO DI ISIDE E OSIRIDE 
 

Post N° 9

I PRINCIPALI FARAONIInni di Amon"Chinati davanti a te stanno gli dei, lodando la forza del creatore. Re e capo di ogni dio, noi celebriamo la tua forza perché tu ci hai creati. Ti veneriamo perché tu ci hai formati. Cantiamo inni di lode perché tu ci protegga"IL RITORNO DI AMONSalito al trono ad appena 9…
 

Post N° 8