La voce di un uomo

The voice of a man

 

SOCIETAS

Se la nostra società
assolve e incoraggia la
mancanza di virtù e i falsi
valori della vita, noi
dobbiamo rifare la società
in modo che felicità e
virtù coincidano.

Tsunesaburo Makiguchi

 

RAGIONE

Chiunque pretenda di pronunciare una verità nel campo pragmatico  dei rapporti morali, politici e sociali, in virtù di questa pretesa dice una falsità

Theodor Geiger

 

ART. 21 COST

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Se non erro veniva da Il Fatto Quotidiano
Inviato da: zalo88
il 20/10/2009 alle 19:01
 
Scusa ma dove le recuperi queste info?NO AL COMUNISMO
Inviato da: Paolo
il 17/10/2009 alle 00:51
 
Comunque, in libro veritas (sì sì sarà sbagliato è una...
Inviato da: zalo88
il 12/10/2009 alle 12:34
 
Ok ok..in ogni caso il senso di quanto detto sulla...
Inviato da: zalo88
il 12/10/2009 alle 12:26
 
No, sono elementi logicamente separati... Se tu agisci in...
Inviato da: Fede
il 11/10/2009 alle 15:18
 
 

 

« Un'altra figura di merdaLasciatemi questa soddisfazione »

Precisazione

Post n°44 pubblicato il 08 Novembre 2008 da zalo88

Avevo scritto un commento di risposta a Pol nell'intervento precedente, ma a quanto pare il mio pc ha pensato bene di non pubblicarmelo (non chiedetemi perché...non lo so). Per questo motivo scrivo questo nuovo intervento per spiegare le ragioni che mi hanno mosso a scrivere il precedente.

A decidere se si fa una figura di merda all'estero non sono io, ma la stampa estera. Ed essa ne ha parlato, dando anche uno spazio non indifferente alla questione.
Ciò che m'infastidisce alquanto non è tanto la battuta in sé, quanto il contesto in cui la battuta è stata fatta. E' ora che Berlusconi inizi a pensare prima di parlare fuori dall'Italia. Perché se qui si può permettere di dar dell'imbecille a chi non la pensa come lui, non altrettanto può fare altrove. So benissimo che la sua non voleva essere un'offesa razzista, non consapevolmente almeno, e so benissimo che non è un fatto grave che comprometterà gli equilibri (o disequilibri) mondiali o nazionali, ma dovrebbe rendersi conto che la battutina idiota che fa ridere l'italiano medio può risultare offensiva per altre persone. Non è bene limitarsi a sentire solo quello che dicono i telegiornali, dove i pdellini accusano la sinistra italiana di aver creato una "polemica provinciale", perché così non è:

Ta Nea (Grecia): Berlusconi su Obama: “E’ bello, giovane e abbronzato”
AFP in linea (Francia): Berlusconi descrive Obama: “giovane, bello e abbronzato”
La Nacion (Argentina): “Bello, giovane e abbronzato”
The Telegraph (Regno Unito): Silvio Berlusconi definisce Barack Obama “bello e abbronzato”
The Moscow Times (Russia): La gaffe di Berlusconi al centro dell’attenzione
The New York Times (Stati Uniti): Berlusconi sotto tiro per la “battuta” su Obama

E questi sono solo quelli che ho trovato sul sito "Italia dall'estero". Ho poi avuto notizia che il Los Angeles Times ha trasmesso su internet il filmato senza alcun commento.
Nel blog politico «The Caucus» replicano i diretti interessati; alcuni educatamente: «Gli americani non hanno bisogno di alcun cittadino straniero che faccia commenti sulla razza del presidente eletto»; «La razza di Obama non dovrebbe essere mai oggetto di alcuna battuta. Serve rispetto». Altri invece se la prendono un po' di più e non si risparmiano: «Vergogna!»; «Vai all'inferno»; «Italia mafia e mandolino».

E' sufficiente questo a far capire il motivo per cui ho dato peso alla cosa? Berlusconi può far tutte le battute che vuole a casa sua. E le può fare anche quando ad ascoltarlo sono gli italiani, ma deve pensarci un po' di più quando parla all'estero. La figura di merda c'è stata, e questo mi pare un dato di fatto. Molti la faranno ricadere solo sulla sua persona, ma qualcuno, a cui piace erroneamente generalizzare, deciderà anche di far ricadere la figura di merda sul popolo italiano tutto, che lui teoricamente rappresenta (valga l'esempio di chi, commentando, ha scritto: "Italia mafia e mandolino").

Pol, sappiamo tutti che Obama è nero e noi siamo bianchi. E magari qualche battuta sarà scappata a molti, seppur non razzisti. Ma Berlusconi deve capire che quando parla al mondo non è al bar a giocare a carte e deve rendersi conto del peso che le sue parole possono avere, anche se espressione di semplici battute. Questo io contesto, la figura di emme, non la battuta in sé che, per carità, al baretto davanti ad un bianchino passerebbe completamente inosservata.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: zalo88
Data di creazione: 19/08/2008
 

HATE THEM!

Informazione gratuita, attuali parlamentari indagati e/o pregiudicati al link

 

CORAGGIO

La spada sarà inutile nelle mani di qualcuno che non si sforza di lottare

Nichiren Daishonin

                                                                                   

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zalo88
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 35
Prov: MI
 

FREE BLOGGER

Free Blogger

 

NO AMMAZZA BLOG

 

SENTENZA N. 24 2004 DELLA CORTE COSTITUZIONALE

[...]

La CORTE COSTITUZIONALE

dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 2, della legge 20 giugno 2003, n 140 (disposizione per l'attuazione dell'art. 68 della Costituzione nonché in materia di processi penali nei confronti delle più alte cariche dello Stato);

dichiara ai sensi dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, commi 1 e 3, della predetta legge n. 140 del 2003.

Così è deciso in Roma nella sede della Corte Costituzionale, Palazzo della Consulta, il 13 gennaio 2004.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mellys79itAAAlessandra27marco.mont76tarallone1konan318ben.danielesamiracavinimissmicia00paololucapascaliOLLENOM71eleda.aclallacbrdany.monystudiobasilepanucci
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

RINGRAZIAMENTI_1

.

.

Il tempo è passato e non possono ringraziarsi uno ad uno tutti coloro che dovrebbero ringraziarsi. Quindi il grazie generale va alla Rete, alla Stampa, a tutti coloro che si battono per la Verità!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963