Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« Maurizio Mazzocchi POESIEGIULIANO PIANCASTELLI, U... »

Carla Ciani...Dedicato a Mimma

Post n°178 pubblicato il 21 Marzo 2017 da MalinconieSublimi
 

 

"DEDICATO A MIMMA"

di

Carla Ciani

 

Mimma


Molti grandi artisti hanno avuto vari periodi di ispirazione nella loro arte, nella scelta dei soggetti, nel loro modo di dipingere,  vedi per esempio Picasso. Mimma non è stata da meno. A suo modo creativa, amante del cambiamento, del trasformare, ha attraversato vari periodi passando da quello di roditore
di giardiniere
di sadica
di esploratrice
di Arsenio Lupin.
Cominciò il suo periodo di roditore attaccando tutti i piedi e le gambe dei mobili di legno senza dimenticare il portariviste e l’attaccapanni. Non disdegnò di masticare altri materiali come il mio portafoglio e la chiavetta del computer.


MIMMA


Si diede al giardinaggio scavando profonde buche sotto la siepe fino a scoprire le radici e a rannicchiarvisi dentro. Aveva un senso del verde diverso dal mio: toglieva certe piante dai  vasi e, dopo che io le rimettevo a posto, le toglieva di nuovo.
Quando camminavo in cortile, mi seguiva mordendomi i polpacci. Per lei era un gioco, ma io lo trovavo sadico perché i suoi dentini aguzzi lasciavano il segno.
Durante la sua prima estate tenevo le porte interne aperte per far circolare l’aria e mitigare il caldo. Appena poteva, saliva la scala e andava ad esplorare le stanze al piano superiore. Non c’era gommapiuma che si salvasse. Trovavo pezzi dappertutto. Svuotava i peluche lasciando sul pavimento gli involucri afflosciati. Fui costretta a mettere tutto in alto, fuori portata della sua furia distruttrice.
Una sera mi accingevo a mangiare uno dei miei piatti preferiti, le polpette col sugo che avevo preparato con cura. Mi ero appena seduta a tavola quando qualcuno suonò il campanello. Un ragazzo era venuto a ritirare dei dischi che avevo già preparato per lui e glieli consegnai. Ritornai a sedermi. Il piatto era lucido, pulito come dopo il lavaggio. Mi venne il dubbio di non averci messo ancora le polpette, ma non era così. Arsenio Lupin a quattro zampe, ostentando un’aria indifferente, stava  sdraiato e satollo sul suo cuscino. La mia delusione fu grande e dovetti rassegnarmi a cenare con pane e formaggio.
Non mancarono altre imprese del genere, anche se il cibo era posato accanto ai fornelli. Aveva cominciato a crescere e, quando si alzava in piedi, arrivava dappertutto. Altra delusione perché avrei voluto un cane di mezza taglia non una stangona…


dfsff


Mio figlio l’aveva presa da un contadino che, per liberarsene, gli aveva detto che sarebbe rimasta piccola. Aveva   due mesi e mezzo, era graziosa col suo pelo rasato lucido nero e bianco e le macchioline marrone sopra gli occhi. Nel suo primo anno di vita fu la mia disperazione, un vero diavolo. Pensavo a come avrei potuto  convivere con quella peste. Forse l’angelo custode dei cani entrò in azione perché Mimma cominciò a calmarsi e a migliorare sempre di più. Divenne la mia compagna preferita, mi seguiva in ogni cosa che facevo, capiva  dove mi accingevo ad andare. “ Andiamo a chiudere le persiane”, “andiamo a vedere se c’è della posta” “andiamo a stendere i panni” “andiamo a guardare il fiume”. A ogni frase lei mi precedeva prendendo la giusta direzione.


Mimma


Ero sola in casa, ma Mimma colmava la mia solitudine. Era una presenza  che riempiva ogni vuoto. Abbiamo  vissuto insieme per 13 anni, giorno e notte. Il suo sguardo dolce mi  diceva quanto era profondo il suo affetto per me. Quando , dopo un’ecografia, seppi che aveva un tumore all’intestino di 20 centimetri di diametro, capii che era giunta alla fine della sua esistenza. Ho cominciato a vivere in un limbo di sofferenza e di estrema tenerezza per lei che mi ricambiava col suo sguardo tenero e qualche leccatina.. Pregavo Dio che la facesse morire nel sonno.” Dio, Mimma mi ha dato tutto di sé, conforto, sicurezza, affetto, vicinanza, condivisione. E’ stata buona oltre ogni dire, premiala per tutto questo, Signore, falla addormentare per non svegliarsi più. Ti prego, se lo è meritato.”
Il primo giorno di agosto il veterinario ha usato la mano di Dio e Mimma si è pian piano addormentata in pace, finalmente libera dal suo male e il suo  cuore generoso ha cessato di battere. Ora ha ritrovato forza e vigore e corre felice nei prati del cielo.


MIMMA


&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Mimma era anche amica mia. C'è stato un lungo periodo in cui la vedevo tutte le settimane. Lei sapeva accogliere la gente che conosceva, sempre festosa innondava i visitatori di attenzioni e effusioni, la gioia traspariva dai suoi occhi.

Ripensandoci, sono pochi gli esseri umani che hanno saputo accogliermi con la stessa festosità e sincerità. Lei dava il suo amore senza giudicare chi si trovava davanti...a differenza di noi umani. Belli o brutti, buoni o cattivi, venivano trattati da lei allo stesso modo.

Mi ha fatto sentire amato.

Non sapevo fosse morta. A volte passando in bicicletta guardavo verso il suo giardino...senza vederla più. Ora so che se anche i nostri occhi non possono più vederla, lei continua ad affacciarsi con il muso tra le sbarre della cancellata, curiosa di scoprire se c'è qualcuno da poter innondare di attenzioni...

Ciao Mimma!

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Tutte le morti meritano rispetto, che si tratti di persone o di animali. Anzi, spesso gli animali sanno dare molto di più.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Piancastelli/trackback.php?msg=13513913

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
linguabiforcuta_2
linguabiforcuta_2 il 21/03/17 alle 22:20 via WEB
So cosa significa perdere un'amico a quattro zampe, e trovo che l'omaggio scritto dalla sua padrona sia una prova bellissima del suo amore. Complimenti a lei e a te.
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 18/04/17 alle 17:14 via WEB
La signora Carla scrive sempre cose bellissime, ed ha amato veramente la povera Mimma
 
MARCELLO_70
MARCELLO_70 il 22/03/17 alle 18:46 via WEB
Bellissimo modo per ricordare un'amica vera. Molto brava la signora Carla che ha scritto una dedica divertente e allo stesso tempo piena di dolore. Sono certo caro Julian che quando passi in bici, come dici tu, la Mimma è ancora lì a farti festa. Poi tu di spiriti te ne intendi. Ciao Pittore!
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 18/04/17 alle 17:16 via WEB
Ciao Marcello! La Mimma era un'amica anche per me, forse la migliore, perchè sincera come tutti gli animali. Hai ragione, di spiriti me ne intendo...AH!AH!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rosa Valtangoli il 23/03/17 alle 19:10 via WEB
La miglior compagnia per una persona è certamente un animale. Posso comprendere la signora. E' un piacere vedere nuovi post in questo splendido blog, Maestro
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 18/04/17 alle 17:17 via WEB
Proprio così! Meglio gli animali che le persone. Grazie, ora ritornerò a pubblicare regolarmente. (^_______^)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 24/03/17 alle 12:13 via WEB
Una preghiera per la dolce Mimma...perchè sono sicura che altrove anche i cani sono divenuti angeli:-)) Un abbraccio alla signora Carla per il suo toccante ricordo e a Te, Pittore, che sai distinguere le anime sensibili..anche quelle a quattro zampe:-))
 
 
MalinconieSublimi
MalinconieSublimi il 05/04/17 alle 18:08 via WEB
Che bel commento poetessa!! Ti ringrazio moltissimo per le belle parole. Grazie! (^_____^)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 100
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MalinconieSublimibluiceeeannamatrigianorossella1900.rrievoca10MAGNETICA_MENTE.2017bottacciNU_VO_LA.00Katartica_3000joe_strellogarp760franco.poletticlaudiofaoromgpagliari.m
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
Sono sempre Stefano, e la bellezza di questa statua mi ha...
Inviato da: Stefano
il 08/04/2020 alle 23:47
 
Che bello! Sono passato davanti a questa tomba tante volte,...
Inviato da: Stefano
il 08/04/2020 alle 23:42
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.