Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« Faenza, Cimitero dell'O...Matilde di Canossa »

Cimitero Dell'Osservanza, Tomba Famiglia Guidi. Faenza

 

CIMITERO DELL'OSSERVANZA, FAENZA
Tomba Famiglia Guidi


XZXCCC


Dopo il precedente post dedicato alla tomba del Conte Tampieri, con questo pezzo voglio segnalare quella che per me è la tomba più bella del Cimitero dell'osservanza, la cappella della Famiglia Guidi.

dffsddf

In merito a questa magnifica opera d'arte archittettonica, su internet ho letto delle autentiche castronerie. Se si è incompetenti in materia, si dovrebbe evitare di scrivere cose inesatte. Viene definita una tomba rinascimentale ma il cimitero di Faenza è stato edificato nell'ottocento quindi è impossibile. Lo stile si rifà invece al gotico ma non è ovviamente del periodo gotico, perchè come periodo è ancora più antico del rinascimento.

fdds

Si tratta invece di un bellissimo esempio di stile Neogotico, di gran moda nell'ottocento e quindi in perfetta corrispondenza con l'epoca in cui venne edificato il cimitero faentino. Lo stile neogotico mirava alla rivalutazione dell'arte medioevale  che fu tra le principali componenti dell'eclettismo storicistico di ultimo ottocento.

ff

Un altro bellissimo esempio di stile neogotico lo possiamo ammirare nella facciata della Casa Valenti, poco lontana dalla piazza del popolo di Faenza. Tornando alla tomba della Famiglia Guidi sono certamente da prendere in esame  le strutture decorative. Interamente  ed esclusivamente realizzate in terrecotte e mattoni a vista, certamente ispirate al pensiero architettonico del gotico fiorito.

fddfgd

Da segnalare anche la magnifica cupola a lucernaio, sempre con elementi in stile gotico probabilmente realizzati in ghisa. L'aspetto di tutta la struttura fa pensare alle magnifiche cattedrali  gotiche europee.

dffsds


All'interno della Cappella sono presenti le salme di solo tre membri della famiglia Guidi, Il dottore in matematica Giulio Guidi che fu uomo molto erudito e molto amato dai poveri, che sempre aiutò. Un morbo inesorabile lo allontanò dalla vita terrena, lasciando l'unico fratello...Vincenzo Guidi a piangerlo. Vincenzo è il secondo defunto che riposa nella tomba, nato a Faenza  morì a Napoli senza avere figli, alla morte venne sepolto in questa tomba insieme  alla terza salma presente nella Cappella Guidi, la di lui moglie Enrichetta Turchi che nata a cesena morì invece a Roma.

hkhhk

FAMIGLIA GUIDI.

wwdds

Questa splendida scultura è opera dello scultore Luigi Maioli che nacque a Ravenna il 24 maggio 1819 da Placido e dalla contessa Cristina Rasponi. Fu artista importante e di grande pregio, morì a 73 anni, gravemente malato, nel 1897.

dfffss

 Penso che questa famiglia Guidi sia da identificare con i Guidi che dalla metà del settecento  abitava una vecchia casa in via Bondiolo. Era una di quelle famiglie cosidette "emergenti", di avvocati, che tra la fine del '700 e i primi anni dell'ottocento, con l'esercizio della professione e con una oculata gestione di affari aveva accumulato una notevole ricchezza, specialmente in terreni agricoli, sfruttando abilmente la congiuntura che derivava dalla vendita all'asta dei beni degli ordini religiosi, e nel 1814 vollero nobilitare la propria abitazione con una facciata più decorosa.

ytthfgg

Ne è prova appunto la famosa Casa Guidi di via Bondiolo, e sulla storia di questo edificio si dice infatti che:  L’edificio, opera dell’architetto Pietro Tomba che la costruì nel 1814, era destinato ad una committenza alto-borghese e  libera da obblighi di rappresentanza. Le decorazioni interne dei soffitti sono di Antonio Liverani per le parti pittoriche e ai BallantiGraziani per gli stucchi e i delicati bassorilievi; i soggetti mitologici sono inquadrati tra sfondi geometrici o a grottesche o tendenti all’ornato puro. Unico nel suo genere è infine il soffitto ad ottagoni, dove compare «un imprevedibile violetto», assolutamente inedito a Faenza, accanto ai più consueti rossi e verdi-pistacchio. Per vedere e avere ulteriori notizie su Casa Guidi in via Bondiolo a Faenza, vi consiglio di visitare il seguente sito... http://www.historiafaentina.it/Monumenti/casa_guidi.html
Comunque, chiunque fossero hanno saputo realizzare un vero capolavoro architettonico, un gioiello dell'arte funeraria, che non ha nulla da invidiare a quelli dei cimiteri europei più importanti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Piancastelli/trackback.php?msg=14850596

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano il 08/04/20 alle 23:42 via WEB
Che bello! Sono passato davanti a questa tomba tante volte, ed ho sempre avuto il desiderio di saperne un po' di più, e questo post mi ha pienamente soddisfatto. Grazie!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 10/04/20 alle 15:25 via WEB
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in cui,magari distrattamente ci siamo passati tutti, ma con la testa stravolta da mille pensieri. Dovremmo tutti soffermarci ad ammirare ciò che ci circonda. Grazie! Sono certa che i defunti che riposano in questa tomba, ora sono felici di esser stati ricordati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 100
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MalinconieSublimibluiceeeannamatrigianorossella1900.rrievoca10MAGNETICA_MENTE.2017bottacciNU_VO_LA.00Katartica_3000joe_strellogarp760franco.poletticlaudiofaoromgpagliari.m
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
Sono sempre Stefano, e la bellezza di questa statua mi ha...
Inviato da: Stefano
il 08/04/2020 alle 23:47
 
Che bello! Sono passato davanti a questa tomba tante volte,...
Inviato da: Stefano
il 08/04/2020 alle 23:42
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.