Creato da carduccicerignola il 27/05/2009
Dal Giornale di classe al Weblog. In questo Weblog avrete, cari visitatori, il piacere di leggere gli articoli di giornale elaborati, con grande impegno, dai "piccoli redattori" degli alunni che hanno frequentato il P.O.N. 2008/2009 della Scuola Elementare "Giosuè Carducci" di Cerignola.

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

xairosfrancocontefvinimastriccia.occhionegrellicris_dmsunamamma1ania1981tiziana.dimalio1975mercury88mucci.alfredosissicreazioniAttivoToPHRAYAandy93leovit1978
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CERIGNOLA: LA CITTA’ DOV...

La scuola più antica di Cerignola, ma anche la più moderna!

Post n°24 pubblicato il 27 Maggio 2009 da carduccicerignola
Foto di carduccicerignola

La Giosuè Carducci è ufficialmente entrata a far parte dell’epoca futuristica!

La scuola G. Carducci, situata nel centro storico della città di Cerignola, è la più antica scuola del centro ofantino. La prima pietra, infatti, venne posata il 14 dicembre 1905, e i lavori terminarono nel 1906, mentre nel 1907, finalmente, fu messa in funzione.

La scuola ha appena compiuto cento anni. In principio, era aperta solamente alle ragazze, mentre i ragazzi andavano a scuola in un altro edificio.

La scuola Carducci è chiamata in vari modi: è chiamata “Defizia” dal vernacolo cerignolano che sta ad indicare l’edificio, o anche, veniva anticamente chiamata “Rosa Maltoni”, madre del duce Mussolini.

La scuola G. Carducci presenta anche un museo che ogni anno viene aperto al pubblico, ed è proprio per illustrare il museo a questi che gli alunni fanno da Ciceroni.

Ma la scuola Carducci, oltre che avere una storia molto antica, negli ultimi anni si è completamente proiettata nel futuro, organizzando una varie iniziative didattiche.

A cominciare, dal progetto più recente: il progetto Natale. Questo è stato un progetto davvero fatto in grande. Noi alunni insieme ad alcuni genitori volontari ci siamo ritrovati quasi ogni pomeriggio per trasformare la nostra scuola negli antichi paesi di Gerusalemme e Betlemme! Noi alunni interpretavamo tutti i personaggi principali presenti alla nascita di Gesù. Ovviamente, la scuola è stata aperta al pubblico.

Poi c’è stato il progetto I CARE, che aveva come obbiettivo l’integrazione di alcuni bambini diversamente abili. A seguito di questo progetto, sono state fatte delle riprese da Rai tre, andate in onda nel programma televisivo mattutino “Buongiorno Regione”. Infine, gli alunni della Defizia hanno partecipato al concorso di poesia in memoria di Vincenzo Carbone.

Noi alunni siamo più che soddisfatti della nostra cara scuola, non solo per i tanti progetti e modi di svagarci e divertirci che ci offre, ma sopratutto

 perché siamo molto affezionati alla nostra scuola, e ai nostri insegnanti !!! 

Noi alunni, ed io personalmente, siamo molto orgogliosi della nostra scuola, anche se si potrebbero aggiungere, per esempio, un laboratorio di scienze o una libreria più fornita che potesse essere usata ogni giorno da noi alunni.

Ma queste sono solo piccole cose se messe al confronto con le grandi cose che la nostra scuola sta realizzando.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963