Il weblog di classe - Dal Giornale di classe al Weblog. In questo Weblog avrete, cari visitatori, il piacere di leggere gli articoli di giornale elaborati, con grande impegno, dai "piccoli redattori" degli alunni che hanno frequentato il P.O.N. 2008/2009 della Scuola Elementare "Giosuè Carducci" di Cerignola.
« Precedenti Successivi »
 

La Carducci guarda il passato per migliorare il futuro

La maggior parte degli alunni della scuola elementare Giosuè Carducci di Cerignola è felice della propria scuola. Essa, in origine, era un istituto femminile e non per maschi, viene chiamata anche “delizia”, dal dialetto cerignolano che sta ad indicare l’edificio. Essa è stata intitolata a Rosa Maltoni, madre di Mussolini e, successivamente, a Giosuè Carducci…
 

La Carducci: la scuola più antica….ma anche la più moderna!!!

La scuola elementare Giosuè Carducci di Cerignola, con le sue attività e i suoi progetti sta diventando una scuola moderna, a tutti gli effetti. Questa sta rendendo felici gran parte degli alunni, dalle classi 1° alle 5°. La nostra scuola ha organizzato molti progetti come: il P.O.N. (programma operativo nazionale), finanziato dal “fondo sociale europeo”,…
 

La scuola Carducci torna indietro nel tempo.

La scuola Carducci è stata la prima scuola costruita a Cerignola, l’ elemento storico di questa scuola è il Museo”La Defizia”. Grazie all’allestimento del museo, la scuola G. Carducci ha partecipato al programma televisivo “Buongiorno Regione” trasmesso su Rai 3.In questo programma televisivo, gli alunni hanno illustrato le origini della cultura cerignolana e della vita…
 

Una scuola infallibile!

La scuola G. Carducci è la scuola più antica di Cerignola .La prima pietra fu posata il 14 Dicembre 1905 ed i lavori di costruzione terminarono nel 1906. Essa ha ,esattamente, 103 anni ed è intitolata al grande poeta Giosuè Carducci, perché proprio nel 1906 il poeta vinse il premio Nobel per la letteratura. La…
 

Cenni sulla Carducci

La scuola Giosuè Carducci di Cerignola è stata la prima ad essere stata costruita a Cerignola. Quindi è la più antica e, due anni fa, ha compiuto 100anni. Anticamente era aperta solo per le ragazze ed era intitolata a Rosa Maltoni, madre del Duce Benito Mussolini. La scuola in questo periodo sta organizzando un giornalino…
 

La scuola più interessante di Cerignola

Gli alunni della scuola elementare Giosuè Carducci di Cerignola, sono entusiasti del modo di lavorare dei propri insegnanti, poichè da loro stanno imparato molto. La scuola, che viene detta anche “Defizia” (dal dialetto cerignolano “edificio”), è la più antica della città, lo dimostrerebbe il museo, situato nel cortile dell’edificio, inaugurato in concomitanza con il primo…
 

Le care insegnanti della nostra amata Defizia.

Comportamento Le nostre insegnanti sono responsabili e sempre impegnate, il loro comportamento è un po’ severo, quanto basta, e pesante (a volte) forse perché spesso si trovano a ripetere le stesse cose, nonostante tutte le capiamo. Considerano le bambine intelligenti, invece, a noi maschietti ci considerano poco studiosi. Noi alunni “a volte” ci comportiamo bene,…
 

La scuola Carducci: un tuffo nel passato per riemergere nel futuro.

L’attuale scuola Giosuè Carducci di Cerignola è chiamata così in onore al poeta italiano che nel 1906 vinse il premio Nobel per la letteratura, ma in città è anche detta “Defizia”, che vuol dire “edificio” in vernacolo cerignolano.La sua prima pietra fu posata nel 1905, mentre venne finita nel 1906, quindi è stata la prima…
 

Cerignola ha una scuola costruita da più di 100 anni!

La scuola Giosuè Carducci di Cerignola ha più di 1oo anni, più precisamente103.     La prima pietra fu posata nel 1905 e i  lavori si conclusero nel 1906. La scuola, venne intitolata a “Rosa Maltoni”, mamma del Duce Benito Mussolini, successivamente, venne intitolata a Giosuè Carducci in quanto nel 1906, egli vinse il premio Nobel per…
 

Alla Carducci si impara ad amare la storia

La prima pietra all’attuale scuola elementare “Giosuè Carducci” di Cerignola, cosiddetta “Defizia”, fu posata il 14 Dicembre 1905.All’interno c’è un museo, allestito due anni fa in occasione del centenario, dov’è stata rappresentata la scuola nello stesso stato di quando è stata inaugurata. In alcune domeniche dell’anno, viene aperto al pubblico per dare la possibilità di…
 

« Precedenti Successivi »