Creato da carduccicerignola il 27/05/2009
Dal Giornale di classe al Weblog. In questo Weblog avrete, cari visitatori, il piacere di leggere gli articoli di giornale elaborati, con grande impegno, dai "piccoli redattori" degli alunni che hanno frequentato il P.O.N. 2008/2009 della Scuola Elementare "Giosuè Carducci" di Cerignola.

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

xairosfrancocontefvinimastriccia.occhionegrellicris_dmsunamamma1ania1981tiziana.dimalio1975mercury88mucci.alfredosissicreazioniAttivoToPHRAYAandy93leovit1978
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CERIGNOLA: LA CITTA’ DOV...

La scuola più antica di Cerignola, ma anche la più moderna!

Post n°24 pubblicato il 27 Maggio 2009 da carduccicerignola

La Giosuè Carducci è ufficialmente entrata a far parte dell’epoca futuristica!

La scuola G. Carducci, situata nel centro storico della città di Cerignola, è la più antica scuola del centro ofantino. La prima pietra, infatti, venne posata il 14 dicembre 1905, e i lavori terminarono nel 1906, mentre nel 1907, finalmente, fu messa in funzione.

La scuola ha appena compiuto cento anni. In principio, era aperta solamente alle ragazze, mentre i ragazzi andavano a scuola in un altro edificio.

La scuola Carducci è chiamata in vari modi: è chiamata “Defizia” dal vernacolo cerignolano che sta ad indicare l’edificio, o anche, veniva anticamente chiamata “Rosa Maltoni”, madre del duce Mussolini.

La scuola G. Carducci presenta anche un museo che ogni anno viene aperto al pubblico, ed è proprio per illustrare il museo a questi che gli alunni fanno da Ciceroni.

Ma la scuola Carducci, oltre che avere una storia molto antica, negli ultimi anni si è completamente proiettata nel futuro, organizzando una varie iniziative didattiche.

A cominciare, dal progetto più recente: il progetto Natale. Questo è stato un progetto davvero fatto in grande. Noi alunni insieme ad alcuni genitori volontari ci siamo ritrovati quasi ogni pomeriggio per trasformare la nostra scuola negli antichi paesi di Gerusalemme e Betlemme! Noi alunni interpretavamo tutti i personaggi principali presenti alla nascita di Gesù. Ovviamente, la scuola è stata aperta al pubblico.

Poi c’è stato il progetto I CARE, che aveva come obbiettivo l’integrazione di alcuni bambini diversamente abili. A seguito di questo progetto, sono state fatte delle riprese da Rai tre, andate in onda nel programma televisivo mattutino “Buongiorno Regione”. Infine, gli alunni della Defizia hanno partecipato al concorso di poesia in memoria di Vincenzo Carbone.

Noi alunni siamo più che soddisfatti della nostra cara scuola, non solo per i tanti progetti e modi di svagarci e divertirci che ci offre, ma sopratutto

 perché siamo molto affezionati alla nostra scuola, e ai nostri insegnanti !!! 

Noi alunni, ed io personalmente, siamo molto orgogliosi della nostra scuola, anche se si potrebbero aggiungere, per esempio, un laboratorio di scienze o una libreria più fornita che potesse essere usata ogni giorno da noi alunni.

Ma queste sono solo piccole cose se messe al confronto con le grandi cose che la nostra scuola sta realizzando.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PiccoliRedattori/trackback.php?msg=7132162

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
il.corsaro.nero
il.corsaro.nero il 02/07/09 alle 14:44 via WEB
Carissimi ragazzi, ho letto il vostro blog e vedere l'impegno, la volontà e l'audacia di tanti piccoli geni mia ha colpito. Ho un blog poco piu grande del vostro ( CORSARI D'ITALIA), solo perche ho iniziato un pò prima di voi e vi ho inserito nella mia lista dei blog amici per fare in modo che altri blog vi leggano e vi conoscano il prima possibile. In questa grande Community ho ricoperto diversi ruoli, prima come forumleader poi come blogleader e in fine come chatleader. La mia esperienza nel settore blog è ben radicata in questa bellissima avventura che vi porterà, in poco tempo, a confrontarvi con realtà diverse che deve esser da voi vissuta con attenzione e voglia di fare. Non sottovalutate la sezione video; montate, con foto o filmati, dei reportage sulla vostra città, fatela conoscere per le gesta di suoi figli illustri e per quello che rappresenta anche nel mondo della F1 con Massa. Sono anche il responsabile della redazione di DgVoice, la prima webradio di Digiland, ho parlato di voi alla produzione e mi han dato la possibilità di inserirvi pure nel blog di DgVoice, vi preannuncio che non appena possibile mi farà immenso piacere ospitarvi in trasmissione, con il/la vostra prof., per dar voce alle vostre idee, i vostri sogni e le vostre risate. Io sono del sud come voi e vedere queste cose mi da la voglia di continuare sempre di più a sostenere la nostra bellissima terra. Vento in poppa... marinai e alla via così. il.corsaro.nero Ps i nostri link. http://blog.libero.it/corsari/ http://blog.libero.it/DGVoice/
(Rispondi)
l.kost
l.kost il 25/07/09 alle 19:35 via WEB
grazie all'avanzare del vento sono arrivati i gelsomini nei camini, . gli spazzacamini fanno il culetto arancione come gli uccellini, finalmente hanno fatto i gelsomini nei camini. l.kost il 25/07/09 alle 19:19 via WEB
(Rispondi)
l.kost
l.kost il 25/07/09 alle 21:04 via WEB
Your search - di commento tecnico sul contenuto dell'opera Dejavù.. Con riferimento , puramente casuale, siamo autogovernati globalmente ,ora cosa vive , l'anima, il corpo, un dejavù ; potenzialmentel'arcobaleno sull'olmo , una pazzia. Un entropia d'estate , una cacosmia è una dissociazione ecofonica , è una emancipazione dalla follia, dalla fobia, va da sè, può essere procurata, dall'uso , non dirà mai,fumare. Si si comincia a diventare un pazzo diamante al solequasi un sogno diventato per chi c'era e non c'era , semplicementerealtà. Sarebbe un piedistallo per un biasimevole Narcisorispecchiato dalle cose nell'essere. a Rauschenberg 1953 , dada
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963