Pioggia Sottile

Pensieri Liberi

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ENYA ANGELS

 

CHILDREN FIRST


Sylvia Eibl è un angelo che si occupa dei piccoli innocenti
http://www.childrenfirst.it/

 

I BAMBINI DEL MONDO

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

UN AMORE DI CANE

 

 

« No alla violenza negli stadiDomani 25 aprile si firm... »

Come nel regime nazista

Post n°29 pubblicato il 22 Aprile 2008 da pioggia_sottile0

Ragazzi di 16, 18 o venti anni, gettano bulloni, pietre e bombe carta fuori dallo stadio a Catania. Alcuni sono armati di spranghe e nelle tasche hanno dosi di stupefacenti.
Come capire tutto questo?

I mezzi di comunicazione di massa hanno acquisito così tanto potere da condizionare lo stile di vita dei giovani, inducendoli a costruire identità soggettive attraverso modelli con cui identificarsi. I personaggi offerti dal panorama mediatico sono presentati come adeguati e di successo, e l'identificazione con essi può provocare gravi problemi al sé, in quanto il soggetto perde il riferimento alle proprie vere emozioni e aspirazioni, a favore di una personalità frammentata e fittiziamente costruita sulla base dei condizionamenti esterni. Inoltre, questi modelli sono sempre più aggressivi, violenti e cinici. Ad esempio, nei telefilm per adolescenti, come "Geni per caso", i protagonisti ridono cinicamente anche quando uno di loro si trova in difficoltà, oppure utilizzano mezzi tecnologici per attuare un controllo onnipotente della realtà. I giovani di oggi sono continuamente bombardati da messaggi che li "disumanizzano", che li privano delle normali emozioni empatiche dirette ai loro simili. L'altro appare sempre come nemico o come avversario.

Una realtà ostile da affrontare con ostilità. Come lo scrittore Yves Frémion:

Si presume che il consumatore acquisti  l'eterna giovinezza, la potenza o l'energia, la salute... Come nel regime nazista, i devianti da questo modello vengono eliminati dal mondo trasmesso dalla pubblicità: quelli che non assomigliano agli ariani, non sono eterosessuali né in buona salute, non hanno la disinvoltura fornita dal denaro, non sono aggressivi di fronte al mondo, non hanno il fisico conforme; i non produttivi, i contestatori, i pacifisti, i malati, i poveri, i perdenti. Come in ogni propaganda totalitaria, forza e potenza si sprigionano dai muscoli dei bevitori di birra o dagli occhi di ghiaccio dei piloti. La vittoria è onnipresente, che l'eroe corra o rimorchi, piloti o affronti il suo capufficio... la pubblicità gioca soltanto con gli stereotipi e ogni volta per inculcarli ancor di più nel pubblico: stereotipi maschili e femminili, nazionali, rurali, giovanili, di periferia ecc... La pubblicità... alimenta la confusione... quello che non è stato "visto alla Tv" non esiste. E ciò che è stato visto, anche se è falso, viene accettato... Il mondo della pubblicità... funziona come una mafia al servizio dell'ideologia più autoritaria che esista... ci propone una visione maschilista, razzista, colonialista, totalitaria, occidentale ed escludente, favorisce soltanto quelli che ci conducono alla catastrofe... Questa offensiva generalizzata della merce crea carestie, catastrofi ecologiche e sanitarie, disoccupazione ed esclusione.[

 

I messaggi pubblicitari, televisivi e cinematografici sono sempre più spesso messaggi di distruzione, morte e di esaltazione della forza fisica. Questa è diventata la realtà di molti giovani di oggi.

(tratto da http://www.disinformazione.it/stadi_violenza.htm )



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: pioggia_sottile0
Data di creazione: 08/12/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elviprimobazarPerturbabilegittofrancysermideseacutafernanda.amintidoriano.vittoriventottomarzowizard16mosfet1L_uomo_della_nottemagiconumero10unamamma1glo_rialeonardiddns11vioricalung
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

INTELLETTUALI

 

ENYA ANGELS (1)

 

JACK E GLI AMICI INVISIBILI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963