Creato da siddharta2005 il 31/10/2005

by-siddharta....

Arti Marziali e filosofie ORIENTALI ... scuole di vita e di pensiero....

 

 

Post N° 19

Post n°19 pubblicato il 16 Agosto 2008 da siddharta2005
 

ANCORA TU

 

 

 

“Ancora tu” guardi  nei miei occhi

e leggi la mia tristezza.

“Ancora tu” lambisci le mie mani

e senti che esse tramontano.

“Ancora tu” parli alla mia persona

e mi avverti assente.

 

Possibile che “ancora tu” sei qui ?

Possibile che “ancora tu” vivi?

Possibile che “ancora tu” senti?

Possibile che “ancora tu” esisti?

 

Passa un giorno, un mese, un anno,

dieci anni, un secolo intero

ma ci sei sempre “ancora tu” !

…non puoi sparire nemica mia,

amica del mio tempo … solitudine.

 

 

 

 
 
 

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 14 Agosto 2008 da siddharta2005
 

Il risarcimento pattuito è il più elevato degli ultimi anni per la Chiesa cattolica americana
Il processo centrato sulle testimonianze di dodici vittime sarebbe dovuto iniziare lunedìPreti pedofili, la chiesa di Los Angeles
pagherà indennizzi per 660 milioni di dollari
 

Il Cardinale di Los Angeles Roger Mahony

LOS ANGELES - L'Arcidiocesi cattolica di Los Angeles ha accettato di pagare un risarcimento record di 660 milioni di dollari (pari a circa 485 milioni di euro), alle circa 500 vittime di abusi sessuali commessi da preti pedofili a partire dagli anni Quaranta.

L'accordo stragiudiziale tra le parti ed il relativo indennizzo, dovrà essere approvato dal tribunale di Los Angeles dove domani era fissata la prima udienza del processo in cui dodici vittime denunciavano gli abusi subiti dal sacerdote Clinton Hagenbach, deceduto venti anni fa.

Si tratta del risarcimento più alto mai accordato dalla chiesa cattolica americana da quando lo scandalo degli abusi sessuali compiuti dai sacerdoti sui minori venne alla luce nel 2002. Secondo quanto riporta il Los Angeles Times, la diocesi sarà costretta a vendere delle proprietà immobiliari per raccogliere i fondi necessari per saldare l'indennizzo alle vittime. Già nel dicembre scorso, l'arcidiocesi aveva sborsato 60 milioni di dollari per un accordo stragiudiziale con altre 40 vittime.

Il patteggiamento annullerà, oltre al procedimento intentato contro la Chiesa e il sacerdote Clinton Hagenbach, almeno altri quindici processi civili già avviati davanti al tribunale della città. In totale erano coinvolti 113 sacerdoti che hanno servito nella diocesi fra il 1930 e il 2003 su un totale di 5.000 che hanno lavorato per la Chiesa di Los Angeles nello stesso lasso di tempo. Di quelli accusati, 43 sono già morti; 54 non sono più sacerdoti, ma altri 16 vestono ancora l'abito talare.

L'accordo tra le parti prevede, oltre al risarcimento, anche la diffusione di alcuni documenti riservati dell'arcidiocesi che raccolgono informazioni importanti sugli abusi sessuali commessi da religiosi.

L'arcidiocesi di Los Angeles, guidata da una delle grandi personalità della Chiesa americana, il cardinale Roger Mahony, aveva nell'ottobre del 2005 stabilito delle linee guida a cui dovevano attenersi tutti i religiosi e gli educatori che avevano un contatto diretto con i bambini.

(15 luglio 2007)

http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/esteri/chiesa-losangeles/chiesa-losangeles/chiesa-losangeles.html

 Perchè la chiesa che è così ricca non spende qualcosa per la fame nel mondo ????


 
 
 

Salviamo l'ambiente.....

Post n°17 pubblicato il 11 Agosto 2008 da siddharta2005
 

 Cosa fare per migliorare la qualità della VITA ????

-         Istituzione di uno sportello verde presso il quale i cittadini possono segnalare situazioni di degrado ed inquinamento ambientale, in special modo emissioni evidenti di gas di scarico da parte di veicoli, impianti industriali, artigianali o altro.

-         Istituzione di un centro di rilevamento dati inerente la vivibilità della città dal centro storico, ai quartieri residenziali, alle periferie, con particolare riguardo al miglioramento dei parcheggi e all’incentivazione del trasporto pubblico.

-         Valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico ed architettonico che spesso viene degradato dall’inquinamento ambientale.

-         Organizzazione di manifestazioni atte a sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata, sul riciclaggio dei materiali di risulta e del rifiuti.

-         Iniziative atte a promuovere l’utilizzo di aree coperte e scoperte da adibire alla realizzazione di centri sociali polivalenti per conferenze, attività ludiche, sportive, concerti, mostre, ecc.

-         Collegamento e rapporti con le istituzioni e le altre associazioni che si interessano di problemi ambientali.

-         Campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento acustico ed elettromagnetico, pubblicazione di dati ed opuscoli divulgativi sui relativi danni alla salute.

-         Creazione di un centro studi su leggi, ambiente e territorio che si rapporti con le realtà culturali ed universitarie attraverso incontri e dibattiti.

-         Istituzione di un “Agro point” per informazioni, aggiornamenti legislativi e scientifici sull’ agricoltura biologica.

-         Elaborazione di progetti di educazione ambientale da proporre nelle scuole o in altri enti sensibili alle tematiche ambientali.

 

 
 
 

Post n°16 pubblicato il 11 Agosto 2008 da siddharta2005
 

Il paese alla deriva con problemi che si rincorrono in una girandola

che torna sempre allo stesso punto

L’inflazione incalza, la disoccupazione cresce, la produttività cala, la sicurezza manca, l’emergenza rifiuti straripa, la sanità non funziona, la giustizia è lenta, la scuola non educa, le istituzioni sono imballate, i politici si rincorrono in scaramucce di partito…. Il paese va a rotoli….

Purtroppo siamo al collasso di un sistema che risente ancora di logiche clientelari ed assistenziali che mettono in ginocchio l’economia, le pubbliche amministrazioni pullulano di “ operatori” che non operano.. o operano male… si tende a privilegiare il privato per oscure logiche di interessi da parte di personaggi di potere…

Le opere pubbliche incompiute non si contano ma ne sono tante … un fiume di denaro pubblico che converge in una voragine che ingoia milioni di euro a favore di imprese che non assolvono ai loro compiti…. consulenti che arricchiscono solo il loro patrimonio… società che spuntano dal nulla  e spariscono nel nulla…dopo aver incassato milioni di euro .

Un sistema malato e perverso di intrecci fra politica, malavita organizzata e lobby di potere…. Un sistema che fagocita la maggior parte del fatturato dell’AZIENDA ITALIA… e tutti noi stiamo a guardare…. Poi i “poveri” si lamentano che non ce la si fa a raggiungere la terza  settimana del mese… i prezzi al consumo aumentano… il petrolio sale alle stelle… le energie pulite dormono… ci si litiga sulla fattibilità dei termovalorizzatori o delle centrali nucleari…..  e poi esistono ancora centrali termoelettriche che bruciano carbone o combustibile derivato dal petrolio,  blocchi alla circolazione in città dove le revisioni per le emissioni di gas  e bollino blu sono una farsa… infatti basta vedere quanti sono i veicoli ( a quattro e due ruote ) che circolano sulle strade con “ evidenti” emissioni di FUMO nero…. centinaia…. migliaia… nessuno le vede…. nessuno ne parla…. Eppure in una città, moltiplicati per cento…. mille  sicuramente inquinano più di un termovalorizzatore….

Come una fitta rete fatta di intrecci e nodi che è anche difficile da raccontare il sistema ITALIA si preoccupa delle scaramucce fra i politici… del rigore sbagliato e dell’allenatore esonerato… quasi come a voler distrarre l’osservatore dal ragionare sulla realtà dei fatti…. Smettiamola di assumere sempre posizioni critiche nei confronto dell’altra parte…. Cominciamo ad affrontare i problemi dall’unica ottica ragionevole… quella della soluzione… altrimenti rischiamo di fare come il gatto ottuso che insegue la propria coda per morderla….  

 

 
 
 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 04 Luglio 2008 da siddharta2005
 

L’emergenza rifiuti sta portando allo sfascio una zona della Campania
di altissimo interesse turistico e culturale.
L’agonia dei Campi Flegrei
Antonio Vitale

I Campi Flegrei…terre decantate da Virgilio, Dante ed altri poeti di grosso calibro , le numerose testimonianze archeologiche attestano la bellezza dei luoghi apprezzati nell’ antichità dai Greci e dai Romani, per anni hanno vissuto un periodo di tranquilla “quiescenza” dovuto alla naturale vocazione agricola dei suoi abitanti.
La zona Flegrea non ha visto sviluppare il turismo come località Campane ben più rinomate come Capri, Ischia, Costiera Amalfitana e Sorrentina ed altre ancora, infatti, mentre qui sono stati edificati nel periodo del boom economico complessi turistici, alberghi e strutture di alto livello, i Campi Flegrei sono stati sempre la “Cenerentola” del turismo Campano.
Sicuramente questi luoghi non hanno nulla da invidiare alle ben più rinomate località turistiche citate, anzi, proprio la caratteristica , prevalentemente rurale, della zona, potrebbe rendere ancora più genuino ed interessante l’accostamento ad essa attraverso lo sviluppo dell’agriturismo.
La recente catastrofe dell’emergenza rifiuti sta stringendo questi luoghi meravigliosi in una morsa di degrado ambientale ed economico che sembra giunto a livelli incompatibili di vivibilità , per gli stessi abitanti dei Comuni interessati.
Una volta si potevano passare piacevoli giornate a visitare siti archeologici di alto valore come gli scavi di Cuma, antica colonia dei greci fondata oltre duemila anni fa, l’Anfiteatro Cumano, l’Arco Felice antico, imponente costruzione d’epoca Romana, per poi puntare all’Anfiteatro Flavio, meno conosciuto, ma non meno interessante del più famoso cugino Romano… il Colosseo, la costa che dal rione Terra di Pozzuoli verso Baia e Bacoli offre panorami incantevoli come Monte Nuovo, i laghi di Lucrino, Averno e Fusaro ed innumerevoli siti archeologici alcuni dei quali denominati templi, ma in realtà costituiscono resti di antiche strutture termali che testimoniano la grande vocazione turistica e periodi di splendore di questa terra sin dall’antichità, il parco archeologico subacqueo di Baia, il complesso monumentale che accoglie i resti di una dimora di Giulio Cesare, il Castello di Baia, costruzione di epoca più recente, risalente al dominio Aragonese, ma sede del grandioso Museo Archeologico dei Campi Flegrei… le Cento Camerelle , la Piscina Mirabilis, la Tomba di Agrippina, il Porto Iulius con i resti dell’antico Teatro Romano ed il Sacello degli Augustali…. fino al suggestivo Capo Miseno.
L’elenco potrebbe continuare per altre pagine ancora, e non fa altro che mettere una grande tristezza per chi oggi, seguendo questi percorsi, viene pervaso dall’odore nauseabondo dei cumuli di rifiuti in putrefazione, che in taluni casi diventa una sorta di camera a gas asfissiante per l’odore acre dei cassonetti bruciati che sprigionano la micidiale diossina…. Che tristezza dover fare i conti con questo disastro Ambientale…. Umano… ma anche e soprattutto Culturale.
Migliaia di anni di storia, di arte, di culture, che si sono sempre armonicamente integrate col territorio, oggi vengono oltraggiati dalla incapacità dei governi regionali e locali di gestire questa terribile emergenza.
Di fronte a tutto questo scempio un nodo alla gola stringe per chi fino a qualche anno fa passeggiava amenamente per questi “lidi” godendo dello spettacolo di posti poco conosciuti al grande pubblico, ai grandi Tour Operator, fuori dai circuiti internazionali del turismo, ma che da qualche anno stavano vivendo un iniziale lancio degno del patrimonio custodito in questa zona.
Proprio come una creatura appena nata che sta per muovere i primi passi, uno scossone tremendo ne ha provocato un crollo rovinoso… Oggi siamo alle prese con una Economia traballante a livelli Nazionali che in questo contesto assume proporzioni disperate, l’occupazione in ginocchio, la produttività della comunità agricola, vinicola e gastronomica è stata mortificata da un calo delle richieste…
Insomma un quadro alquanto desolante….. e c’è ancora chi dice NO…. No alle possibili soluzioni di una crisi che viceversa conduce al baratro…. L’assurdo ostruzionismo verso i Termovalorizzatori, i ritardi nella la raccolta differenziata, l’assenza di industrie adibite alla trasformazione dei materiali riciclabili portano in un vicolo cieco che finirà per condurre alla MORTE questo comprensorio ormai agonizzante.
Un piccolo, grande atto di umiltà… ecco cosa occorre, da parte di tutti…. Politici, amministratori locali, cittadinanza, associazionismo, mondo dell’imprenditoria, tutti insieme facendo un piccolo passo indietro rispetto alle proprie posizioni , potrebbero dare la svolta verso il recupero…. Certo i tempi sono lunghi…. Ma bisogna almeno cominciare a muovere i primi passi verso una raccolta differenziata SERIA, con il recupero delle aree industriali dimesse, volte a creare strutture di riciclaggio della carta, plastica, metalli e vetro per la produzione di prodotti finiti da immettere nella rete commerciale; la ripresa delle produzioni agricole, delle attività alberghiere e turistiche che riprendano ad attirare il turismo balneare e culturale… di quì la ripresa occupazionale sarebbe automatica, con le conseguenti migliorie dell’economia…. Utopia ? … No… forse l’unica realtà percorribile!


Antonio Vitale

 
 
 

DELAJ LAMA

 

la violenza è l'arma dei deboli...

la non violenza quella dei forti!

(GHANDI)

 

IL BUONO

Il fine delle arti marziali è la non violenza…un antico Samurai citava questa massima :

 

 “Il buono è colui che potendo fare il male  sceglie il bene,

il pacifico è colui che potendo fare la guerra sceglie  la pace,

essere significa, quindi, scegliere di essere e non dover essere.

Non mi direte che un vegliardo è casto,

che un povero è parsimonioso,

che un neonato è pacifico,

…pacifico è colui che porta la spada e non la sguaina !

… chi non porta la spada non saprà mai se è pacifico”      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAMURAI

 

ANCHE DIPINGERE .... RINFRANCA LO SPIRITO...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

the.orthopedicmiluriaseinelkuorepsicologiaforensenearly_bluesublazevicjamy2006siddharta2005a271078giocavallarodavide_imparatocirococopablo.cibriziemaxlioda
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL BUONO

Il fine delle arti marziali è la non violenza…un antico Samurai citava questa massima :

 

 “Il buono è colui che potendo fare il male  sceglie il bene,

il pacifico è colui che potendo fare la guerra sceglie  la pace,

essere significa, quindi, scegliere di essere e non dover essere.

Non mi direte che un vegliardo è casto,

che un povero è parsimonioso,

che un neonato è pacifico,

…pacifico è colui che porta la spada e non la sguaina !

… chi non porta la spada non saprà mai se è pacifico”      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

un invito a visitare il sito:

www.domizia.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963