incanto e disincanto - fantastico possibile possibilmente fantastico
« Precedenti Successivi »
 

l'orizzonte non è il limite

Come sirene  per antichi navigatoriè il canto dei tuoi fianchi. Ascolto racconti di viaggi fantastici-è la suggestione che ho di te-racconti di coraggiosi mercanti partiti da Venezia con la sola certezza che la stella del nord non si muovesse.Sei un respiro profondodi brezza che giunge dal marecome i il profumo di spezie preziose che osano  da oriente…
 

???Vincere senza combattere???

Quante modalità per raggiungere uno scopo!Voglio vincere con il minimo sforzovoglio mentire dicendo la veritàvoglio partire dopo per arrivare primavoglio intorbidire le acque per far venire a galla i pescivoglio storcere per raddrizzarevoglio uccidere il serpente con il suo stesso velenovoglio spegnere il fuoco aggiungendo legnafar salire il nemico in soffitta e poi togliere la scalacreare dal…
 

elicicoltura psicologica

imparo a gestire il dolore con attenzione.Non occorre trattenerlo come un respiro prolungato.Si manifesterà con la forza che gli è propria.Avrà spazio dentro di me: non lo ostacolo.Si prenda i suoi tempi e i suoi luoghi.Lo lascio fluire. Non gli pongo barriere, lo sento.Non me ne compiaccerò nemmeno: questa è la trappola più insidiosa.Passerà e…
 

quesito di sociodinamica

perchè una ragazza che ad un primo sguardo risponde sostenendolo e incoraggiandolo, poi tende a distoglierlo e disincentivarlo? che significato ha la prima risposta? che significato ha la seconda?...
 

Considerazione psicobotanica...

Spesso le circostanze non ci permettono di diventare alberi che svettano frondosi e placidi. Forse siamo nati nel fitto sottobosco oppure all'angolo di un marciapiede: forse abbiamo trovato un angolo di terra in cima al campanile. Nulla però ci può negare di mostrare un poco della nostra natura, sia che siamo malinconici come salici o poderosi come quercie,…
 

Il tossico e la margherita

Una margherita selvaticaÈ cresciuta nel cortile dell’ora d’ariaIn un angolo, solitaria e coraggiosa.E’ l’unica, merita onore.Quanta fierezza nell’espiare l’ esistenzaIn questo luogo più selvaggio Di qualsiasi jungla immaginata.Poi un giorno è stata spiccata da un giovane tossico -diceva “ tanto quelle ricrescono”-incapace di comprendere cheil proprio fardello è uguale nel mondo in cui siamo stati…
 

una bambina guarda la luna

ho sepre ammirato la luna, fin da bambino. Fino a pochi anni fa vedevo nei suoi crateri occhi e bocca. non è una metafora: non ricordo quado ho razionalizzato che si trattava semplicemente di crateri... ma mi sembra ieri quando la sua immagine era familiare e antropomorfa. Sono passati alcuni mesi dacchè la sua primitiva…
 

Chi conosce quest'uomo?

Amo le arti visive. Amo quelle meno appariscenti. Amo l'arte che stimola più la mente del cuore. Amo l'arte che genera pensiero. Per l'emozione c'è tempo.Una bella ragazza mi emoziona, così come un tramonto infuocato. Ma non generano l'emozione di capire qualcosa in più del mondo che mi circonda. Io questo lo chiedo all'arte. Stimo…
 

POST DIALETTICOOOOOO

Post dialettico???? Post dialetticooo!!!!!la verità è che le parole non sono la verità. le parole descrivono il mondo con la loro energia evocativa, narrativa e costruiscono immagini. ma sono solo immagini. questo è il mondo? immagine? beh, se così è, allora mi adeguo. ma non lo amo. no . non lo amo.  posso forse nutrirmi…
 

Alba

Il giardiniere sarà paesaggista?Un giorno -dico un giorno-l’analfabeta romanziere,l’ignorante saggista,architetto lo scalpellino? Come può la notte Non amare un po’ il mattino?  
 

« Precedenti Successivi »